Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Soldati svizzeri e russi riuniti per una semi-maratona

Un portavoce dell'esercito conferma la gara tenutasi a Sarajevo. «Vale il primato dello sport, non quello della politica».
Depositphotos (swisshippo)
Fonte ats
Soldati svizzeri e russi riuniti per una semi-maratona
Un portavoce dell'esercito conferma la gara tenutasi a Sarajevo. «Vale il primato dello sport, non quello della politica».
BERNA - Soldati svizzeri hanno partecipato il mese scorso a una semi-maratona a fianco di soldati russi a Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina. Vale il primato dello sport e non quello della politica, afferma il portavoce dell'esercito citato dall'edizione...

BERNA - Soldati svizzeri hanno partecipato il mese scorso a una semi-maratona a fianco di soldati russi a Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina. Vale il primato dello sport e non quello della politica, afferma il portavoce dell'esercito citato dall'edizione odierna della NZZ.

Svizzera e Russia fanno parte del Comitato Internazionale Sport Militari (CISM), la terza più grande organizzazione sportiva al mondo che conta 141 Paesi membri.

«La delegazione svizzera è autorizzata a prendere parte a competizioni con partecipazione russa su istruzioni del capo dell'esercito Thomas Süssli, a meno che queste non si svolgano in Russia o in Bielorussia», scrive il portavoce dell'esercito Stefan Hofer citato dalla Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

A marzo 2025 i Giochi mondiali militari invernali si terranno a Lucerna e a Goms (VS). Qui tuttavia i soldati russi non saranno presenti: benché invitati dal CISM, la Svizzera ha informato le delegazioni russe e bielorusse «che l'ingresso non sarebbe stato supportato», prosegue l'articolo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE