Cerca e trova immobili

GIORNATA DELLA BUONA AZIONE Rudolf si prenderà cura della sua compagna «fino alla fine»

21.05.24 - 18:32
La 56enne è affetta da demenza senile precoce e necessita di constanti cure e attenzioni
20minuten
Fonte 20minuten
Rudolf si prenderà cura della sua compagna «fino alla fine»
La 56enne è affetta da demenza senile precoce e necessita di constanti cure e attenzioni

BERNA - Giunta la diagnosi, ha subito capito che la sua vita sarebbe cambiata per sempre.

Otto anni fa, alla compagna di Roland Hubli, 58enne di Busswil bei Büren (Berna), è stata diagnosticata una demenza senile precoce. «Ci è caduto il mondo addosso», racconta l'uomo a 20minuten. Inizialmente, il bisogno di cure e attenzioni era minimo. Poi la malattia è progredita. Da tre anni, il 58enne si occupa a tempo pieno della persona amata.

«La aiuto a mangiare e a bere, oltre che a prendermi cura della sua igiene personale. È un lavoro che svolgo 24 ore su 24 e che mi mette alla prova fisicamente ed emotivamente». Il servizio di cure a domicilio Spitex lo assiste un'ora la mattina e un'ora sul pranzo, concedendogli un minimo di respiro. Ma in generale, è Roland che si prende cura della sua compagna.

A volte la 56enne non lo riconosce: «Quando mi guarda, sembra come se guardasse attraverso di me; come se fossi invisibile. Questo mi fa male». Ma nonostante ciò, il 58enne sente ancora un forte legame: «È più calma e rilassata quando sta con me». Per questo motivo ha deciso di non ricoverarla in una casa anziani: «Si sente meglio a casa, circondata dall'amore e da volti che conosce».

Dopo tre mesi di ricovero in ospedale psichiatrico, le sue condizioni di salute si erano deteriorate drasticamente: «È stata riempita di farmaci. Non ce la facevo più ad assistere a quello spettacolo». Il 58enne si è allora assunto le sue responsabilità: «Sono sempre stato presente per lei e lo sarò fino alla fine».

La presa a carico di una persona comporta un importante peso finanziario. Per questo e altri motivi, dal 2019, è possibile richiedere un rimborso delle spese di assistenza. Dopo avere inoltrato la richiesta, è necessario seguire un breve periodo di formazione. Anche Roland ha usufruito dell'offerta e ora riceve 35 franchi all'ora per le cure che concede alla sua compagna: «Un riconoscimento tardivo ma gradito dalle persone come me».

La direttrice della Croce Rossa del canton Argovia, Regula Kiechle, ha accolto con favore la decisione: «La retribuzione, la sicurezza sociale e gli aiuti sono essenziali per migliorare la situazione degli assistenti di cura». Paesi progressisti come la Francia e alcune regioni della Germania offrono un sostegno finanziario e pratico: «Un modello che dovrebbe essere applicato anche nel nostro Paese».

20minuten

La «Giornata della buona azione» è un’iniziativa di Coop.

Fare del bene insieme!

Il 25 maggio si svolgerà la gioranata della buona azione in tutta la Svizzera. Organizzate un'attività di beneficenza da soli, con la vostra famiglia, i vostri amici o la vostra associazione e condividete il vostro impegno con l'hashtag #Giornatadellabuonaazione su Instagram, Tiktok, Facebook o Twitter! Potete trovare tutti i contenuti condivisi e ulteriori informazioni sulla «Giornata della buona azione» a questo indirizzo: www.fatti-non-parole.ch

Tio/20 minuti è il partner media.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE