Cyberdifesa, l’esercito partecipa all’esercitazione più vasta a livello mondiale

Saranno presenti 4000 esperti provenienti da 40 nazioni.
BERNA - Dal 23 al 25 aprile, il Comando Ciber dell'esercito svizzero parteciperà a "Locked Shields 2024" assieme a partner nazionali e internazionali. «Si tratta della più grande esercitazione di ciberdifesa a livello mondiale», spiega una nota governativa odierna, alla quale la Confederazione partecipa dal 2010.
La delegazione elvetica sarà composta da una settantina di persone tra soldati di milizia e soldati di professione, impiegati dell'Amministrazione federale e gestori di infrastrutture critiche. Durante l'esercitazione la parte avversaria sferrerà attacchi in tempo reale contro reti informatiche e infrastrutture critiche simulate. I team dovranno individuare questi attacchi e difendersi.
Dato che all'esercitazione sono ammessi soltanto team multinazionali, il Comando Ciber dell'esercito formerà una squadra congiunta con altri uffici federali, militari delle forze armate austriache, guardie nazionali di due Stati federali americani e rappresentanti di infrastrutture critiche della Svizzera.
In totale saranno presenti a livello mondiale 4000 esperti provenienti da 40 nazioni. La Svizzera partecipa regolarmente a questa esercitazione dal 2010.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!