Cerca e trova immobili
GINEVRA

Aeroporto, affari in crescita. Ricavi a 490 milioni e utile netto a 89 milioni

Come nel passato l'impresa consegnerà metà del suo profitto netto al canton Ginevra
Deposit
Fonte Ats
Aeroporto, affari in crescita. Ricavi a 490 milioni e utile netto a 89 milioni
Come nel passato l'impresa consegnerà metà del suo profitto netto al canton Ginevra
GINEVRA - Affari in crescita nel 2023 per l'aeroporto di Ginevra: lo scalo ha visto progredire sia i ricavi (+16% a 490 milioni di franchi) che l'utile netto (+40% a 89 milioni). In un comunicato odierno i vertici della società di gestione attribuis...

GINEVRA - Affari in crescita nel 2023 per l'aeroporto di Ginevra: lo scalo ha visto progredire sia i ricavi (+16% a 490 milioni di franchi) che l'utile netto (+40% a 89 milioni). In un comunicato odierno i vertici della società di gestione attribuiscono i buoni risultati a tariffe più elevate per le compagnie aeree e a un buon controllo dei costi.

Come nel passato l'impresa consegnerà metà del suo profitto netto al canton Ginevra. L'anno scorso la quota era stata ridotta al 25% a causa delle conseguenze della pandemia, mentre nel 2020 e nel 2021 la società aveva chiuso i conti in rosso.

In forte crescita si sono rivelati i passeggeri: l'anno scorso hanno transitato 16,5 milioni di viaggiatori (dato già noto), il 17% in più dei dodici mesi precedenti. Rispetto al 2019 pre-pandemico si registra invece ancora una flessione dell'8%. Le compagnie aeree più importanti sono rimaste EasyJet, con una quota del 46% del traffico totale, e Swiss, che è al 12%.

L'aeroporto di Ginevra-Cointrin è il secondo in Svizzera per importanza, dopo quello di Zurigo, ma è più vecchio: il campo d'aviazione è infatti frutto di una legge votata dal gran consiglio ginevrino nel 1919. Il primo atterraggio avvenne il 23 settembre 1920.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE