Al via le norme anti ultras

Saranno introdotte dalla prossima stagione. Non ci saranno però i biglietti nominali.
BERNA - Per lottare contro il tifo violento nel calcio, i Cantoni, contro il parere unanime della Swiss Football League (SFL, la federazione calcistica elvetica) e dei club, a partire dalla prossima stagione introdurranno nuove misure, designate con l'espressione di modello a cascata, che non contemplano i biglietti nominali.
L'obiettivo comune di tutti gli attori coinvolti è che questi provvedimenti non debbano mai essere implementati, ha indicato oggi in una conferenza stampa a Berna il gruppo di lavoro delle autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni. Tuttavia, nel caso in cui il dialogo e le altre misure preventive non permettessero di prevenire disordini, le autorità devono poter contare su una serie di strumenti che consentano loro di reagire in modo proporzionato.
La SFL e i club hanno respinto all'unanimità il modello, che prevede quattro livelli di sanzioni che scattano automaticamente dopo un evento violento nell'ambito della Super League, il più alto livello professionistico del campionato svizzero di calcio. Lo considerano inefficace, unilaterale e sproporzionato.
Il gruppo di lavoro, istituito dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP), ritiene che queste misure siano soprattutto «preventive» prima che «punitive», ha detto ai media Karin Kayser-Frutschi, copresidente della CDDGP.
I biglietti nominali non sono inclusi nelle nuove misure, ma le autorità hanno annunciato di avviare un lavoro giuridico affinché si sia pronti nel caso i cui dovessero essere introdotti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!