Cerca e trova immobili
BERNA

«La destra avanza, la Svizzera resta conservatrice»

Per il politologo Michael Hermann, è chiaro: la tendenza conservatrice delineatasi nelle scorse elezioni federali prosegue nei cantoni.
20Minuten
Fonte ats
«La destra avanza, la Svizzera resta conservatrice»
Per il politologo Michael Hermann, è chiaro: la tendenza conservatrice delineatasi nelle scorse elezioni federali prosegue nei cantoni.
BERNA - L'UDC ha fatto segnare progressioni significative nelle elezioni di questa domenica a San Gallo, Svitto e Uri. Per il politologo Michael Hermann, è chiaro che la tendenza conservatrice delineatasi nelle elezioni federali dello scorso autunno...

BERNA - L'UDC ha fatto segnare progressioni significative nelle elezioni di questa domenica a San Gallo, Svitto e Uri.

Per il politologo Michael Hermann, è chiaro che la tendenza conservatrice delineatasi nelle elezioni federali dello scorso autunno prosegue nei cantoni.

«Rispetto alle elezioni nazionali, l'UDC ha guadagnato di più e il PLR perso di più», dice a Keystone-ATS Hermann, responsabile del centro di ricerca Sotomo, commentando le elezioni del Gran Consiglio nei tre cantoni. Le deputazioni democentriste sono cresciute di sette seggi a San Gallo, cinque a Svitto e uno a Uri. Commentando l'esito delle elezioni per il PLR che, tra gli altri, ha perso quattro mandati a Uri, l'esperto afferma: «È chiaro che i liberali sono sulla difensiva».

Nel complesso, per il politologo, i risultati a San Gallo, Svitto e Uri confermano che la Svizzera non sta diventando più di sinistra. «In un giorno in cui la sinistra ha ottenuto un successo storico con l'iniziativa per la tredicesima mensilità dell'AVS, almeno nei tre cantoni si è verificato uno spostamento a destra», afferma Hermann.

Le elezioni dei tre parlamenti rivelano anche che i Verdi liberali (PVL) si stanno affermando sempre più nei cantoni rurali. L'esperto pensa in particolare al Gran Consiglio urano, dove il PVL d'un colpo ha ottenuto tre seggi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE