Cerca e trova immobili
BERNA

Memoriale per le vittime del nazionalsocialismo, Cassis firma l'accordo

La Confederazione ha messo a disposizione 2,5 milioni di franchi per il concepimento e la realizzazione dell'opera
keystone-sda.ch / STF (Andy Wong)
Fonte Ats
Memoriale per le vittime del nazionalsocialismo, Cassis firma l'accordo
La Confederazione ha messo a disposizione 2,5 milioni di franchi per il concepimento e la realizzazione dell'opera
BERNA - A Berna sorgerà un memoriale per le vittime del nazionalsocialismo. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha firmato ieri un accordo in tal senso con la città federale.Confederazione e città vogliono in questo modo dare un segno contro st...

BERNA - A Berna sorgerà un memoriale per le vittime del nazionalsocialismo. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha firmato ieri un accordo in tal senso con la città federale.

Confederazione e città vogliono in questo modo dare un segno contro stermini di massa, antisemitismo e razzismo, e a favore di democrazia, stato di diritto, libertà e diritti umani, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

«Abbiamo la responsabilità individuale e collettiva di combattere contro antisemitismo, razzismo, odio e violenza», ha detto Cassis, citato nella nota. Il memoriale è un progetto importante per tutta la Svizzera.

Effetto oltre i confini
Il nuovo progetto servirà anche a incentivare il dibattito oltre i confini nazionali, prosegue il comunicato. Il Consiglio federale aveva deciso la costruzione di un memoriale nell'aprile 2023. Lo scopo è tenere viva la memoria delle conseguenze del nazismo, dell'olocausto e del destino di sei milioni di ebrei e altre vittime del regime nazionalsocialista.

La Confederazione ha messo a disposizione 2,5 milioni di franchi per il concepimento e la realizzazione dell'opera. La manutenzione verrà gestita dalla città di Berna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE