Cerca e trova immobili

SVIZZERANazisti per caso, ma l'hitlerismo va di moda: anche fra i politici

25.01.24 - 06:30
La foto di un membro dell'UDC che fa il verso a Hitler riapre le polemiche. Il prof. Nenad Stojanovic: «Gesti che portano all'emulazione»
Foto 20 Minuten
Nazisti per caso, ma l'hitlerismo va di moda: anche fra i politici
La foto di un membro dell'UDC che fa il verso a Hitler riapre le polemiche. Il prof. Nenad Stojanovic: «Gesti che portano all'emulazione»

GINEVRA - L'ultimo caso è fresco di giornata: un politico dell'UDC che si fa fotografare in atteggiamenti rievocativi del Terzo Reich e facendo il verso a Hitler e ai suoi baffetti. Ma i casi di nostalgia di ritorno di uno dei capitoli più bui della storia dell'umanità non mancano qua e là in tutta Europa: in Italia durante una proiezione di un film organizzata dal partito di maggioranza Fratelli d'Italia, una "squadra" di spettatori si è presentata addirittura vestita da gerarca.

Le giustificazioni all'hitlerismo facile: solo goliardia. Ma la questione ha radici lontane: l'opinione del politologo Nenad Stojanovic - Goliardia, si dice, scherzi da Führer. Ma davvero lo spasso di certi "buontemponi" dall'hitlerismo facile, può essere confinato dentro i recinti di un tipo di folclore che i più accondiscendenti reputano solo spintosi un po' più in là? E soprattutto, non contribuisce il vento di destra che spira in molti Paesi a dare vigore a questi episodi? Per il politologo Nenad Stojanovic, che insegna all'Università di Ginevra, «il fenomeno c'è sempre stato, addirittura dopo la Seconda guerra mondiale, quando una seppur minoritaria parte di popolazione era o attivamente convinta di certe ideologie o le approvava un po' più passivamente».

Sul perché «nell'umanità c'è una minoranza delle persone che condivide dei pregiudizi verso le minoranze e pensa che certi gruppi di persone, per la loro religione, colore della pelle siano meno umani, è questione che andrebbe posta ai sociologi o agli psicologi. Io come politologo, semplicemente, constato che questa percentuale di popolazione che manifesta certi pensieri c'è e probabilmente c'è in tutte le società».

Parti della politica con atteggiamenti da "spalluccia" facilitano il compito degli estremisti - È d'accordo sul fatto che certi atteggiamenti da "spalluccia", e velatamente assecondanti di parti della politica, possono legittimare certe manifestazioni d'intolleranza e autorizzare delle messe in scena come quelle che ogni tanto le cronache registrano. «Se un politico eletto, diciamo un Primo ministro di un Paese o il Presidente di quel Paese stesso, non si fa problemi a fare pubblicamente delle considerazioni che possiamo dire razziste o al limite del razzismo o implicitamente o esplicitamente, è chiaro che poi dopo la popolazione o una fetta della popolazione, quella di cui parlavamo all'inizio, si sente più autorizzata a usare certe espressioni».

"La forza civilizzatrice dell'ipocrisia nelle democrazie" e il sociologo norvegese Jon El Ester - Cita il sociologo norvegese Jon Elster e il suo concetto di "forza civilizzatrice dell'ipocrisia nelle democrazie". «Quando un politico fa la campagna elettorale non dice "mi candido perché voglio arricchirmi personalmente o perché voglio difendere gli interessi della lobby che mi paga", ma "io sono per il bene comune, per gli interessi di tutti". Ecco, qui nasce l'ipocrisia. Però - argomenta - questa ipocrisia svolge un ruolo di civilizzatrice, perché se tutti si sentissero liberi di pubblicamente dire ciò che veramente pensano, ci troveremmo in uno stato di guerra civile».

Le idee razziste double-face - Nei venti di razzismo ed evocazioni di stampo nazista che animano certi palcoscenici della società, ci sono protagonisti che tendono a sminuire il loro credo quando vengono colti in flagrante (come nel caso del politico UDC) e altri puramente convinti di certi argomenti palesemente abietti. Idee razziste double-face e pensieri tipici dell'estremismo di destra si confondono. E nel teatro anche internazionale della politica gli esempi non mancano.

«Quando abbiamo come presidente qualcuno come Trump o qualcuno come Bolsonaro in Brasile effettivamente questo è un problema. Legittimare l'attacco al Parlamento degli Stati Uniti o assistere a scene come quelle che hanno avuto come protagonisti i sostenitori di Bolsonaro, certo che rappresenta un problema».

La società civile e la buona politica come strumenti di difesa - Le soluzioni? «I responsabili politici, possono essere di destra o di sinistra, facciano un blocco comune contro gli estremismi. Un cordone "sanitario", come è accaduto in Francia nel 2002, quando una parte politica ha detto a Le Pen che nemmeno ai dibattiti si sarebbe seduta con la sua compagine». Per il politologo, l'altra strada è la forza delle spinte che possono arrivare dalla società civile. «Quello che è successo in Germania negli scorsi giorni, nonostante il freddo, è straordinario. Le manifestazioni con oltre centinaia di migliaia di persone contro l'estrema destra è anche una bella risposta per dire no, non ci stiamo, non tolleriamo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 3 mesi fa su tio
Ordine, pulizia, combattere il crimine. Meno ingerenze e micromanagement da parte del governo nella vita di ogni cittadino. Gli svizzeri come prima priorità assoluta nella nostra nazione. Salvaguardare tradizioni, cultura, e generalmente parlando, il nostro stile di vita. Patriottismo e orgoglio nazionale. Se queste sono parzialmente o (sarebbe bello) totalmente le vostre priorità, avete una GRANDISSIMA CHANCE che il sinistroide di turno vi chiami „xenofobo“, „razzista“, e magari pure „nazista“. Ignorate questi figli di Mao e proseguite per la vostra strada, compatrioti.

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
SPARTAN555 "Jawohl, mein Kommandant” Cambia nick, credimi è meglio, non ti si addice con i toui “ragionamenti”… Sai che i spartani credevano nel politeismo? il politeismo greco era caratterizzato da una certa apertura e adattabilità. Gli antichi Greci erano disposti ad accettare e ad incorporare nuovi dei e culti provenienti da altre culture, pur mantenendo le loro divinità tradizionali. Ad esempio, durante l'età ellenistica, il pantheon greco si arricchì con l'aggiunta di divinità provenienti dall'Egitto e oriente… Non la vedevano cone te, non sei un vero Spartano😉😁, sei un pochetto estremista, quello si.

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Eccolo il più grande nazifascista di TIO. Per la cronaca, usare come alter-ego l’immagine di Hans-Joachim Marseille (aviatore pluridecorato dal Terzo Reich) è infausto e totalmente in linea a ciò che dici. Quindi, sì. Lo dico. Non sei solo xenofobo, razzista e ignorante. Sei una nazifascista. E come tale sei pericoloso per la società.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paoluccio… Il più grande pilota militare di tutta la storia dell‘umanità: un mito dell‘aviazione. Meglio di lui, nessuno nei cieli, un combattente e un gentleman come nessun altro. Vai a guardarti il film degli anni 50 (1957 per essere esatti) „Die Stern von Afrika“. Lo trovi su YouTube, a gratis. E comprati qualche libro che impari qualcosa. E per quanto riguarda il resto dei tuoi insulti, non mi tangono assolutamente: a me interessa solo che gli svizzeri e la Svizzera prosperino come nazione e come popolo.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Eccolo il sinistroide di turno con il libricino rosso di Mao in tasca, come da previsione. Cos‘é esattamente estremista? Dimmi: 1) ordine 2) pulizia 3) meno crimine 4) più libertà e più diritti 5) prima gli svizzeri in Svizzera, poi gli altri 6) tradizioni 7) cultura 8) stile di vita 9) patriottismo 10) orgoglio x la propria nazione. Forza Kommissar, quali di queste cose sono estremiste? Complimenti per la tesina sugli Spartani, tra l‘altro, 30 secondi di Google spesi bene.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
PS: ho un‘altra domanda già che ci siamo, Johnny (o preferisci qualcosa tipo Vladimir, ti si addice di piú)… Il comunismo è responsabile per l‘uccisione diretta di almeno 94 milioni di cittadini nelle proprie nazioni, secondo te è un atto che si può descrivere come estremo/estremista? Se sí, come mai lo supporti? Non è un pochino ipocrita da parte tua?

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Io sostengo il comunismo? Dove hai letto questo, su Topolino? Se hai la capacità di leggere e comprendere il significato, vedrai che ho condannato gli estremismi sia di destra che di sinistra. Logicamente, se hai difficoltà a comprendere ciò che leggi a causa di un'analfabetismo funzionale, è un problema tuo. Comunque, nell'articolo si parla di nazismo e non di comunismo. Al contrario tuo, io commento ciò che leggo senza dilungarmi in argomenti inutili e fuorvianti. E con questo passobe chiudo, Buona serata Spartano.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Se quello che ho scritto sopra é „estremismo“, allora de facto puoi solo appartenere a un certo ramo dello spectrum politico: il ramo (marcissimo) della sinistra. Vedendo i tuoi interventi in altri articoli, sono perfettamente convinto di quello che sei, caro. Poi puoi affermare di „condannare gli estremismi sia di destra che di sinistra“ e magari qualcuno ci crede pure. In ogni caso, voglio darti un‘altra occasione di mostrare se hai un minimo di integrità intellettuale: ti ho elencato 10 punti per i quali mi hai dato dell‘estremista, ti ho chiesto direttamente di dirmi quali di essi sarebbero estremismi e - sorpresona di tutte le sorpresone - non hai risposto alla domanda. Da un sinistroide mi aspetto che sceglierai la solita strada del sinistroide: tira ul sass e schcapa cume un ladar. Ma magari hai un grammo di integrità intellettuale nascosto in qualche posto, chi lo sa. Vediamo se riesci a sorprendermi.

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Ahahah, mi fai sorridere e mi fai tenerezza, una tenerezza che solo i sinistroidi riescono a provare 😂🤣🤣 La tua sicurezza ostentata sembra nascondere una grande fragilità interiore e, sinceramente, da uno che fa il processo alle intenzioni, non mi lascio coinvolgere in quiz alla Mike Buongiorno 😂😂 Non ho l'obiettivo di sorprenderti, perché penso che potrei anche scoprire la fusione nucleare a freddo, ma tu, non ti lasceresti sorprendere solo per non darmimela vinta😉 con i tuoi 10 punti vai alla Esselunga, magari ci ricavi un servizio di porcellana... comunista 😂😂🤣Buonanotte, mio caro cucciolone😍😍.. e sogni d'oro.🌠🌕

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Ma smettila di dire panzane...

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Il tuo elenco è praticamente un riassunto dell’opera “il fascismo eterno”, di Umberto Eco.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin, perfetto… Ok, allora facciamo l‘esatto contrario: 1) nessun ordine, ma chaos 2) sporcizia 3) piú crimine 4) meno libertà, meno diritti 5) gli svizzeri in svizzera per ultimi 6) al diavolo le tradizioni 7) chi se ne frega della cultura 8) lo stile di vita nostro dev‘essere deciso dal resto del mondo 9) niente patriottismo 10) la Svizzera fa schifo, altro che orgoglio. Questo è quanto è la via da percorrere per te? Emigra in Cina, va.

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Blablablaaaa! Puoi provare a convincermi quanto vuoi. Non faccio compromessi con i fascisti.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Io non ho bisogno di convincere nessuno: le tue idiozie parlano da sole. Biglietto di sola andata per la Cina, Paolin. Vai, sarai felice.

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Non hai bisogno di convincere nessuno, ma sembri ripetere sempre le stesse cose, come un mantra... 🤔🙈 Houston, abbiamo un problema 😂. Adesso, un bel biglietto di sola andata per la Cina, anche per me! Offre la casa? 😂🤣 Paolin, aspettami allo scalo, oookkk? 🙂😄

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Johnny, mica avrai bisogno del mio permesso. Per me puoi andare dove vuoi. Tanto se non hai nemmeno il coraggio di rispondere a una domanda, per me hai valore zero. Va ndua te ghne vöja. 🤷🏻‍♂️

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Sono abbastanza allibito da tanti commenti. Che quando si sia di destra si cerchi di contrastare la sinistra e viceversa, mi sembra palese ed è anche uno dei fondamenti di una democrazia. Che mi preoccupa, è che una condanna sociale, che dovrebbe essere unanime (ossia condannare e prendere le distanze da comportamenti inneggianti il fascismo, compresa nella forma più moderna applicata per diversi anni dalla Germania del Terzo Reich), va a finire in paragoni ridicoli con la sinistra o addirittura gente che alza le spalle, dimostrando una riluttanza alla storia che non è da poco (per esempio: “il fascismo è il nazismo [sic] sono ormai morti appartengono al passato [sic]. e non c’è alcun rischio che tornino [sic]”). È un argomento che va preso per quello che è, nella società in cui viviamo. Tutte le dittature in Europa che tanto hanno caratterizzato il secolo scorso (da Mussolini in Italia, al più duraturo Salazar in Portogallo) hanno beneficiato di consensi da parte di popoli già democratici e si sono instaurate sempre in momenti di crisi economiche, scarto tra ricchi e poveri sempre più grande, crisi politica e sociale. Che è esattamente la situazione che affrontiamo oggi. Negarlo è pericoloso.

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Verissimo, purtroppo c'è gente che non ricorda o non vuole ricordare la storia...

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
Ein liter! Und 2 grässer

klich69 3 mesi fa su tio
Ritorno al passato grazie ai crimini di guerra contro bambini e cittadini Palestinesi perpetrati da sappiamo chi col l’appoggio di chi.

Signore 3 mesi fa su tio
come spesso succede, anziché parlare dell'argomento, molti parlano di chi lo esprime... trovo inutile sparare sulla sinistra, tanto quanto lo sarebbe farlo verso la destra. Distoglie l'attenzione dalla vera questione, che è - come già scritto - il crescente totalitarismo. La tendenza alla concentrazione del potere in poche mani, che siano di destra di sinistra o altre esotiche varianti, è il vero problema ed è da combattere con ogni mezzo!

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Mah sai, quello che noto è che questo argomento è stato riproposto su TIO per il secondo giorno di seguito. Questo per dar spazio ad un intervistato notoriamente si estrema sinistra e, come dice benissimo byron2007 qui sotto, per dare la possibilità di sparare il più possibile sul partito di maggioranza in Svizzera (si, perché l’obiettivo è senz’altro quello), finché il ferro è ancora caldo.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Signore
La conversione di sempre più stati in organizzazioni autoritarie e’ il sintomo che la democrazia ahimè e’ in crisi. Troppo lenta nel prendere decisioni, troppo esitante, incapace di scelte coraggiose: dunque non più un modello virtuoso da seguire per nazioni che non l’hanno mai avuta nelle corde: ex monarchie totalitarie.

Signore 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
la democrazia è in crisi, perché lo sono i suoi "azionisti": noi, la base. Diamo la libertà (concetto, che non sto qui a definire nel dettaglio) come un fatto naturale e acquisito. Dobbiamo svegliarci, buttando nel w c tutta la retorica di destra, di sinistra ecc. altrimenti ci attendono tempi amari.

Bad 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
«Quando il saggio indica la luna, gufo1 guarda il dito»

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Un intervistato notoriamente di estrema sinistra?? ahahah si vede che proprio non sai di cosa e di chi stai parlando. Invece di sparare a zero e cavolate su cavolate, perché non dici a che frangia di estrema sinistra appartiene o apparteneva? Basta con ste sparate, siete sempre meno credibili, andate nel merito e siate obbiettivi.

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Bad ehehehehe verissimo :)

byron2007 3 mesi fa su tio
La sinistra ,in tutte le sue forme, dal 1917 ad oggi, ha mancato l'obiettivo della giustizia sociale.Si è cullata nella boria della superiorità morale e culturale. La stessa boria dentro la quale ora sta penosamente sprofondando, nutrita di simboli fasulli e DEnutrita di ideali e di argomenti, incapace di elaborare un qualsiasi programma politico su concreti problemi sociali. Si attaccano -disperatamente- al nazismo e al fascismo, ormai morti e sepolti, non perché dentro loro stessi ci credono, ma perché la loro mente irregimentata non sa elaborare altro. Ha persino imboccato la strada del verdismo, fratello scemo dell'ambientalismo. Per il comunismo, l'individuo era inutile, per il verdismo è inutile e dannoso. Quanto all'intervista al 'politologo', il commento di Totò sarebbe: "Ma mi faccia il piacere!"

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a byron2007
Ben detto

PanDan 3 mesi fa su tio
non è che il nostro intervistato sia leggermente di "Extreme sinistra"

@tobereal 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Noooo solo leggermente 😂😂😂😂

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Innanzi tutto, è un politologo e professore universitario a Ginevra. Non è un segreto di stato che abbia militato nel PS, ma non credo abbia mai fatto parte di gruppi di estrema sinistra. Hai notizie a riguardo? Inoltre, se non è ancora chiaro, la condanna riguarda l'emulazione del nazismo e quello che potrebbe derivarne, non si sta condannando la destra democratica.

Singidunum 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Fai paragone con estrema sinistra e Hitler????👏👏👏

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
PanDan, secondo me sa recitare a memoria il libricino rosso di Mao.

PanDan 3 mesi fa su tio
togliamo la destra per fare spazio alla sinistra??

Giacamma1990 3 mesi fa su tio
il nazismo è il fascismo sono ormai morti appartengono al passato. e non c'è nessun rischio che tornino

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Giacamma1990
???? È davvero possibile che tu non veda il rischio di un ritorno del Nazismo e del Fascismo? Francamente, la tua affermazione sembra poco realistica e denota una mancanza di comprensione della situazione attuale, uno scollamento dalla realtà. Sostenere una visione del genere significa ignorare ciò che sta accadendo nel mondo. Forse è il momento di aprire gli occhi e affrontare la realtà, senza mistificazioni o negazioni. Le ideologie naziste e fasciste stanno trovando un terreno fertile in alcune parti del mondo, grazie anche a pensieri e affermazioni come le tue. Continuare a minimizzare e negare l'evidenza può solo contribuire ad alimentare questo pericoloso riacutizzarsi. Dobbiamo prendere sul serio questi segnali e affrontarli con fermezza. È importante essere consapevoli dei pericoli che queste ideologie rappresentano, impegnarsi per contrastarle. Solo attraverso una comprensione approfondita e un impegno collettivo possiamo prevenire il ritorno di movimenti antidemocratici e garantire un futuro migliore per tutti.

Signore 3 mesi fa su tio
Risposta a Giacamma1990
ritorna, ritorna... travestito da qualcos'altro e con nomi molto più se/xy. I totalitarismi = la tendenza alla concentrazione del potere in poche mani, che siano di destra di sinistra o altre esotiche varianti sono il problema. Da combattere con ogni mezzo!

Signore 3 mesi fa su tio
Risposta a Signore
come spesso accade, anziché parlare dell'argomento, molti parlano di chi lo esprime... in questo caso, trovo inutile sparare sulla sinistra, tanto quanto lo sarebbe farlo verso la destra. Distoglie l'attenzione dalla vera questione, che è - come scritto sotto - il crescente totalitarismo. La tendenza alla concentrazione del potere in poche mani, che siano di destra di sinistra o altre esotiche varianti, è il vero problema ed è da combattere con ogni mezzo!

Equalizer 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Con il tuo commento allora dovrei associare i socialisti ai Staliniani, mi sembra corretto no? Difatti anch'essi oggi accettano solo le proprie opinioni e manifestano contro le idee non loro danneggiando le cose altri con il benestare degli alti ranghi. Passi lunghi e ben distesi per favore...

xEDGE88x 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
L'unico vero motivo per cui cresce ė solamente dovuto al fatto che la sinistra ha completamente perso un senso logico, vedesi la pagliacciata della pasta rummo, vedesi i trans nelle competizioni femminili, vedesi il fatto che mai e poi mai colpevolizzano i reati anche gravi contro i bianchi, vedesi i media che nascondono o addirittura storpiano le notizie di casi razzisti contro i bianchi, vedesi le storielle no gender, vedesi le fesserie su biancaneve ecc, ecc, ecc

Frank Bruciatello 3 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
Analisi semplicemente perfetta. Quoto a mille. Si è dato troppo spazio politico e mediatico a tendenze che dovrebbero restare minoritarie e non ergersi a dogma e imposizione morale per tutti e queste sono le conseguenze. Non a caso si usa anche il termine "reazionari". E siamo solo all'inizio.

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
Capisco che tu ritenga che la narrazione dei media sia spesso manipolata, comunque ti do una notizia, è manipolata sia dalla sinistra che dalla destra e molti partiti di destra in diversi paesi hanno ottenuto consensi grazie a una narrazione mediatica favorevole, tuttavia è importante sottolineare che la manipolazione dei media non è un fenomeno limitato a un solo schieramento politico. La manipolazione dei media può avvenire da entrambe le parti dell'arco politico e può essere influenzata da vari fattori come interessi economici, ideologie o semplicemente per ottenere consensi. È fondamentale essere consapevoli di questa realtà e cercare fonti di informazione diverse e affidabili per ottenere una visione più completa dei fatti. Non dimentichiamoci che durante il periodo del fascismo e del nazismo, la libertà di stampa era fortemente limitata, per non dire completamente soppressa. In questi regimi autoritari, la narrazione mediatica era controllata dallo stato e utilizzata come strumento di propaganda per promuovere l'ideologia del regime e manipolare l'opinione pubblica. Durante il fascismo e il nazismo, i regimi si sono serviti di metodi coercitivi e repressivi per reprimere qualsiasi voce critica o dissidente. Giornalisti e editori erano sotto stretto controllo governativo e qualsiasi forma di dissenso o informazione non allineata veniva censurata o punita. Vogliamo veramente tornare indietro?

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
xEDGE88x, ben detto.

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Carissimo Equalizer, Come ha sottolineato Galvo, anch'io sono dell'opinione che tutti gli estremismi debbano essere condannati. Nel contesto specifico però si discuteva di fascismo e nazismo, ho commentato in modo pertinente all'argomento dell'articolo. Pertanto, vorrei invitarti a riflettere in modo approfondito su ciò che è stato detto. Trovo che paragonare danneggiamenti e atti di maleducazione al nazismo sia inappropriato e semplicistico, non rispecchia la complessità e la gravità di tale ideologia. Pertanto ti rimando al tuo invito, passi lunghi e ben distesi… anzi distesissimi.

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
E ci meravigliamo? Quasi tutti gli Stati europei hanno votato contro, o si sono astenuti, a più risoluzioni dell’ONU volte a proibire e condannare ogni forma di glorificazione del nazismo

tschädere 3 mesi fa su tio
sicuramente non era giusto quello che ha fatto il baffo.ma siamo sinceri,cosa sta faccendo il beniamino e compagni.la unica differenza.lui non usa gas ma bombe piu potenti.

Galvo 3 mesi fa su tio
Gli estremismi vanno contrastati e se possibile debellati, che siano di destra o sinistra non importa, estirpare.
NOTIZIE PIÙ LETTE