Cerca e trova immobili

GRIGIONIImparare l'anatomia degli animali selvatici online, ora si può

17.01.24 - 09:01
Il nuovo strumento digitale punta ad ampliare o a rinfrescare le conoscenze dei cacciatori grigionesi.
Cantone dei Grigioni
Fonte Cancelleria di Stato Grigioni
Imparare l'anatomia degli animali selvatici online, ora si può
Il nuovo strumento digitale punta ad ampliare o a rinfrescare le conoscenze dei cacciatori grigionesi.

COIRA (GR) - Uno strumento interattivo per aiutare i cacciatori a sferrare colpi fatali. È il progetto avviato dall'Ufficio per la caccia e la pesca del Cantone dei Grigioni, in collaborazione con l'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentale e la salute degli animali e con l'Associazione dei cacciatori Grigioni con licenza.

Prima di trovarsi in una situazione in cui devono sparare a un animale selvatico, i cacciatori grigionesi devono seguire una formazione esaustiva. Oltre all'esercitazione con l'arma al poligono, tale formazione consiste nello studio di libri e nella frequenza di lezioni di teoria. Un'ulteriore parte importante della formazione sono i corsi LARGO, nei quali vengono messe a disposizione carcasse di animali selvatici come supporto visivo. Finora non era possibile osservare ed esaminare le carcasse e i singoli organi di un animale selvatico nella vita di tutti i giorni. Ora è possibile, grazie a questo strumento interattivo che va a integrare i sussidi didattici, oltre a offrire un sostegno durante la formazione. Grazie infatti a modelli tridimensionali di diversi animali selvatici, gli utenti possono conoscere meglio l'anatomia di cervi, cinghiali e camosci.

Lo strumento consente anche di simulare lo sparo a un animale e di apprendere norme di igiene relative alla carne. Viene spiegato ai cacciatori come si devono comportare a seconda di come hanno colpito l'animale.

Ampliare le proprie conoscenze

La responsabilità, scrive l'Ufficio per la caccia e la pesca, rimane ai cacciatori. L'applicazione web si rivolge principalmente a loro per ampliare o rinfrescare le proprie conoscenze. La simulazione può fornire sostegno proprio in presenza di un'esperienza di caccia ancora limitata. È possibile utilizzare l'applicazione web sul sito web dell'Ufficio per la caccia e la pesca.

In una seconda fase una versione semplificata della simulazione verrà messa a disposizione tramite l'app didattica della KoAWJ, la Commissione per la formazione e il perfezionamento dei cacciatori dell'Associazione dei cacciatori Grigioni con licenza. Il nuovo strumento didattico deve essere inteso quale moderna raccolta di informazioni in aggiunta all'opuscolo dell'Associazione Svizzera dei Veterinari Cantonali. La decisione ultima, di sparare o meno, continua a essere responsabilità dei cacciatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE