Il Consiglio federale boccia l'iniziativa sulla responsabilità ambientale

Il progetto comporterebbe «costi economici e sociali ingenti».
BERNA - L'iniziativa popolare "Per un'economia responsabile entro i limiti del pianeta (Iniziativa per la responsabilità ambientale)" comporterebbe «costi economici e sociali ingenti», secondo il Consiglio federale che raccomanda di respingerla senza alcun controprogetto. Per il governo, meglio affidarsi alle attuali misure per preservare le risorse naturali.
Il testo, presentato lo scorso febbraio 2023, chiede che le attività economiche consumino risorse ed emettano sostanze nocive soltanto nella misura in cui le basi naturali della vita siano conservate tenendo conto del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità, del consumo d'acqua, dell'utilizzazione del suolo e delle immissioni,.
La Confederazione quindi dovrebbe adottare a breve termine disposizioni che avrebbero conseguenze sociali ed economiche di ampia portata. I prodotti e i servizi destinati al mercato elvetico infatti dovrebbero essere realizzati in condizioni più rigorose e questo avrebbe un impatto su vari settori come alimentazione, agricoltura, approvvigionamento energetico, abbigliamento e alloggio, scrive il governo in un comunicato.
Il Consiglio federale e il Parlamento hanno già fissato diversi obiettivi e introdotto misure volte a garantire un uso parsimonioso delle risorse naturali, prosegue la nota. Per queste ragioni, l'esecutivo propone al Parlamento di respingere l'iniziativa popolare senza opporle un controprogetto diretto o indiretto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!