Cerca e trova immobili
VALLESE

Un tappeto rosso per accogliere "Madame la Présidente"

La consigliera federale Viola Amherd è stata festeggiata questo pomeriggio a Sion.
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte ats
Un tappeto rosso per accogliere "Madame la Présidente"
La consigliera federale Viola Amherd è stata festeggiata questo pomeriggio a Sion.
SION - La consigliera federale Viola Amherd, eletta presidente della Confederazione per il 2024, è giunta questo pomeriggio a Sion con un treno speciale. Le autorità hanno steso il tappeto rosso.La ministra vallesana e la sua delegazione, che compr...

SION - La consigliera federale Viola Amherd, eletta presidente della Confederazione per il 2024, è giunta questo pomeriggio a Sion con un treno speciale. Le autorità hanno steso il tappeto rosso.

La ministra vallesana e la sua delegazione, che comprendeva in particolare il consigliere federale Alain Berset, a cui succede in qualità di presidente della Confederazione, sono state accolte nella capitale cantonale al suono di tre bande di ottoni.

Accompagnata dal presidente del Consiglio di Stato, Christophe Darbellay, e dal sindaco di Sion, Philippe Varone, Amherd ha guidato un piccolo corteo fino all'edificio di Energypolis, non lontano dalla stazione, dove l'attendeva una folla di bambini che sventolavano bandiere con i colori della Svizzera e del Vallese.

«Si dice che la patria non sia solo un luogo, ma soprattutto un sentimento di appartenenza. È un'idea bellissima. Io mi sento soprattutto a casa quando sono qui in Vallese», ha detto la ministra dell'Alleanza del Centro entrando nell'edificio di Energypolis.

«Questo è un giorno storico per il Vallese. Entra nella lista esclusiva dei cantoni che hanno l'onore di avere una presidente», ha dichiarato Darbellay.

Il treno speciale è partito da Berna intorno alle 12.30 ed è arrivato a Sion intorno alle 15.00, dopo una breve sosta a Saint-Maurice, una delle porte d'accesso del cantone. Ripartirà poi per Briga, dove Amherd è nata nel 1962.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE