Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Partecipazione bassa: è colpa dei naturalizzati?

22.10.23 - 12:33
Il politologo Nenad Stojanović: «La perdita di elettori attivi non è sufficientemente compensata dai giovani»
Keystone
Fonte ats
Partecipazione bassa: è colpa dei naturalizzati?
Il politologo Nenad Stojanović: «La perdita di elettori attivi non è sufficientemente compensata dai giovani»

BERNA - La scarsa partecipazione alle elezioni federali - attesa bassa anche quest'anno: nel 2019 era al 45,1%, la terza peggiore di sempre - è da attribuire alle naturalizzazioni di stranieri? Anche, risponde il politologo Nenad Stojanović.

«L'affluenza alle elezioni del Nazionale ha raggiunto il minimo storico negli anni Novanta: 42,2% nel 1995, 43,3% nel 1999», spiega l'esperto a Keystone-Ats. «Tra le varie spiegazioni possibili, va ricordato che il tasso di affluenza alle urne tra gli anziani è superiore a quello dei giovani. Ciò significa che la perdita di elettori attivi non è sufficientemente compensata dai giovani di 18 anni e più che hanno diritto al voto». Va infatti ricordato nel 1991 l'età legale del voto è stata abbassata da 20 a 18 anni.

«Né è stata sufficientemente compensata dalle naturalizzazioni», prosegue l'accademico, che nel 2011 è stato anche candidato al Consiglio Nazionale nelle file del partito socialista. «Non esistono dati precisi sull'affluenza alle urne dei cittadini naturalizzati, ma sulla base dei dati di Ginevra, dove conosciamo l'affluenza dei residenti stranieri alle elezioni comunali, possiamo ipotizzare che in media i cittadini naturalizzati votino meno di chi ha la cittadinanza elvetica dalla nascita».

Negli anni Novanta il numero di persone naturalizzate in Svizzera era molto più basso rispetto al quanto successo nel nuovo secolo: a titolo d'esempio, nel 1990 hanno ottenuto il passaporto rosso 6200 persone, un numero salito a 30'400 nel 2000 e a 41'900 nel 2022, stando ai dati di Stojanović.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 6 mesi fa su tio
Votano solo quelli che hanno qualche interesse da salvaguardare, è successa la stessa cosa col PSE, hanno votato quelli che poi sanno di portar via lavori sicuri a prezzi concordati ed una manica di tifosi caricati a molla da articoli creati ad arte e risultati sportivi fortemente voluti, finanziati ed anche raggiunti per l’occasione.

Nmemo 6 mesi fa su tio
Il politologo di sinistra fa le sue analisi. Dovrebbe perô tenere conto che la politica ha sortito decisioni nefaste per molte persone. Esse subiscono sì, ma poi pretendere di mandarle a votare per sostenere chi fa gli interessi delle lobby e veramente troppo. Più della metà degli elettori hanno didertato le urne! Quelli della politica sono preoccupato solo di acchiappare poltrone!

Mox 6 mesi fa su tio
I giovani sono troppo svogliati ed egocentrici per pensare alla politica o al bene comune. Se poi ci aggiungi gli svizzeri di carta...

Dan1962 6 mesi fa su tio
Meglio pochi ma sensati coloro che votano su influenza perturbano le elezioni

Sissi77 6 mesi fa su tio
Il problema forse è la democrazia, intesa come tale, che arranca malgrado andiamo a votare con la speranza di "migliorare". E a volte mi chiedo se mettersi in lista non sia più un desiderio di essere una spanna sopra gli altri e sentirsi importanti. Legittimo pensiero, visto come arranchiamo ultimamente....

Voilà 6 mesi fa su tio
C'è chi vorrebbe dare il diritto di voto ai sedicenni, ma secondo me non farebbe altro che far abbassare la percentuale dei votanti.

pat1 6 mesi fa su tio
Il problema è che chiunque si voti, si piega alle lobby (casse malati, case farmaceutiche, banche, ecc. ) quindi la politica non viene fatta per migliorare la situazione alla gente ma per mantenere lo status quo alle lobby 😠 ergo… inutile votare

S.S.88 6 mesi fa su tio
Forza UDC

Ulk 6 mesi fa su tio
Stanno festeggiando ... Io meno di niente... Altre leggi per toglierci la libertà, tasse, etc..,...

Cula 6 mesi fa su tio
È colpa che hanno rotto tutti,peccato che non ci sia il minimo di 50% non passerebbe nessuno😂😂😂

PeterTIO 6 mesi fa su tio
I politici non esprimono più un pensiero, il loro livello culturale si è abbassato, non sono liberi, non possono dire quello che pensano e dicono solo quello che porta loro il voto o l’amicizia del gruppo o dell’alleato. È un problema serio, così la democrazia perde totalmente valore.

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a PeterTIO
Giusto. Manca prospettiva, in TUTTI i partiti. Si pensa solo a gestire l oggi e le elezioni, e favorire chi non ne ha bisogno

Carfaby 6 mesi fa su tio
Non vedo proprio l’esigenza di cambiare nazionalità !!!! È inutile cercheremo fino alla fine per non essere nel calderone Europa !! Dopo di che è vero che la politica ha deluso ma votare è importante e abbiamo lottato tanto per questo. Ma tutti si sentono di aver il diritto di criticare chi vita , chi vota perché ama la patria , e chi vuole avere è esprimere le proprie idee , anche se non si è d’accordo impariamo a rispettare

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Carfaby
Carfaby: l'Europa è lontana, e comunque nessun partito potrà farci entrare senza voto popolare. Ci sono temi urgentissimi che possono trovare risposta alle camere federali, uno su tutti la cassa malati, ma dubito fortemente che UDC e PLR abbiano intenzione di mettersi contro chi li foraggia.

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a Carfaby
Potrei esprimere molte critiche sul tuo pensiero e altrettante sul tuo testo. Ma mi limiterò a dire che « dopodiché » è una sola parola. E la usi pure nel modo sbagliato. Parla come mangi, ma fallo bene.

blitz65 6 mesi fa su tio
o rigomati ?

mombelli 6 mesi fa su tio
Finalmente una buona domanda !

PeterTIO 6 mesi fa su tio
Non penso proprio siano un fattore i naturalizzati caro Stojanovic, piuttosto la crisi della democrazia è molto più profonda. È più importante il proclama acchiappa voto che l’idea politica vera e propria , la gente lo ha capito, la credibilità dei politici cala e le persone vanno meno a votare. Le conseguenze di una politica populista si vedono su scala mondiale.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Chi non vota deve stare zitto e basta. Chi non ha usato il suo potete di dire la sua con ik voto, non ha diritto di lamentarsi

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Esatto, purtroppo per protestare e togliere il voto, invalidando questo sistema ormai corrotto, bisognerebbe farsi mettere per iscritto che si rinuncia al voto ...

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
E chi invece ha mandato una scheda vuota? O chi ne ha mandata una senza intestazione? Perché alla fine mi sembra che il discorso del « chi non vota deve tacere » viene poi sempre comodo solo quando le scelte sono facili (e spesso pure illusorie e sbagliate), come dare un voto a qualcuno o dire « sì » o « no » a un disegno di legge. Ma chi va di scheda bianca in segno di protesta, deve stare zitto pure lui?

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Vieni conteggiato come un votante se non rifiuti la scheda. Pertanto fai numero anche se la tua scheda é bianca.

TonyPalloni 6 mesi fa su tio
un po cxome ovunque le colpe sono sempre fuori da palazzo.pandemia e incertezze al seguito, hanno ben dimostrato lo spessore di chi dovrebbe dirigere le cose. Si improvvisano specialisti per poi farli sparire nel nulla e il seguente, lo fanno passare per chi arriva e fa quel che puo'. Ma in definitiva ci sono stati temi davvero importanti? solite chiacchiere sulle cassa malati, le ciofeche pseudo green l sociale da rivedere ma come, bella domanda . Fate meno i difficili nei vari partiti e cominciate ad esporvi gia da li nelle vostre sedi, in vostre idee, siete eletti per esporvi e non per rigirare cotolette

Alone 6 mesi fa su tio
Ho preso il passaporto Svizzero per partecipare alla vita sociale del paese .. in 20 anni ho sempre votato .. bisogna sempre trovare un colpevole .. visto che non la so può dare agli stranieri la di da ai naturalizzati ..

Heinz 6 mesi fa su tio
Risposta a Alone
...e sarai sempre considerato uno svizzero di serie B dagli svizzeri. Era meglio se usavi quei soldi per altro...

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Risposta a Alone
Per noi sei sempre svizzero. Quello che parla di serie A o B non sa cosa dice. Non ascoltarlo

PeterTIO 6 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Si vota per esprimere un idea di società, non per essere considerati bene dagli svizzeri doc.

Alone 6 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Ti ricordo caro Heinz .. che bisogna aprire la mente .. e da quello che dici a te non capita .. mi fai pena

Alone 6 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Facile nascondersi dietro una tastiera … chissà se me diresti anche di persona ..pixxa ..

Heinz 6 mesi fa su tio
Risposta a Alone
Puoi insultare quanto vuoi ma quamto detto sopra è la pura verità: basta leggervi, gli stranieri sono la fonte di tutti i msli della svizzera e se per caso combina qualcosa uno svizzero allora partono a centinaia i commenti a fire che di sicuro era uno svizzero con 'il passaporto di cartone' o 'rigommato' e via dicendo... se la nazionale perde allora la colpa è sempre e solo degli 'aquilotti'....questo siete !!

Heinz 6 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
La mentalità è questa !

Alone 6 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Buffone

Alone 6 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Non vedi come il giro il mondo ..fra qualche anno saremmo tutti stranieri .. dimmi la verità quando la nati vinceva non ti interessava che nella squadra c erano più stranieri che svizzeri ?

Heinz 6 mesi fa su tio
Risposta a Alone
Mi pare che non hai capito nulla, sto denunciando questa mentalità, non supportandola. Leggi bene prima di insultare.

pegis 6 mesi fa su tio
L'unico problema Svizzero che non é colpa dei frontalieri.

ctu67 6 mesi fa su tio
per me la colpa é dei partiti che non mantengono mai le parole promesse....tutti a 360 gradi!!!

Luchì92 6 mesi fa su tio
io motivo vero? perché la gente non ha più fiducia nella politica, e fa bene! lo dico da svizzero!! troppo semplice dare sempre la colpa agli altri! e difficile per certi guardare in faccia la realtà!!

Sassi Patrizia 6 mesi fa su tio
Non è colpa di nessuno, forse la gente è stanca perchè non si è rappresentati inoltre si vota e poi fanno sempre come conviene a loro

Rigel 6 mesi fa su tio
La gente non si sente più rappresentata dai politici. Non solo non mantengono le promesse fatte in capagna elettorale, ma spesso nemmeno conoscono i veri problemi. A noi gente semplice non importa di banche, multinazionali, pil e quant'altro. voteremmo più volentieri qualcuno che risolve i problemi della vita di tutti giorni: Costi delle casse malati, affitti esagerati, paghe sempre più insufficienti, stress sul lavorone per andare al lavoro a causa del troppo traffico, ....

rosi 6 mesi fa su tio
ti pareva che non si vuol nuovamente dare la colpa di tutti i mali della Svizzera agli stranieri-

Webster 6 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Non si parla di colpa, è una costatazione!

Deluso 6 mesi fa su tio
Risposta a Webster
E che differenza ci sarebbe? Constatare significa evidenziare un fatto….sarà mica un politico anche lei….🤔

Veveve 6 mesi fa su tio
E‘ così un po‘ in tutta Europa e non per colpa dei naturalizzati ma perché politica e vita reale sono di anno in anno sempre più distanti.

Carfaby 6 mesi fa su tio
Cifrette per diventare svizzeri ??!!!! Ma perché non rimanere da dove si viene

Axio 6 mesi fa su tio
Risposta a Carfaby
Bisogna che qualcuno studiasse la storia del Ticino per capire da dove “provengono”, di puro sangue ne avete ben poco ricordatelo.

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a Carfaby
I ticinesi sono emigrati fino agli anni '60. Leggi il Fondo del sacco se vuoi capirci qualcosa.

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a Carfaby
L’è scià l’ariano!

Carfaby 6 mesi fa su tio
Ma dov’è il problema nelle cifre tre ah ah ah la Svizzera è finita almeno da 40 anni

Webster 6 mesi fa su tio
Risposta a Carfaby
Ma è fove si stà meglio in Europa!

Yoebar 6 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Dove si stava meglio…… 200’000 cittadini CH partiti per la Francia, 100’000 per l’Italia e non so quanti verso Germania e Austria, dunque…. è na percentuale non indifferente.

Carfaby 6 mesi fa su tio
Palle !!!!! Se perdono è sempre l’ignoranza per me e non solo , siamo stati un popolo che ignorava anche quando hanno vinto gli altri

Rusky 6 mesi fa su tio
non sarà solo "colpa" dei naturalizzati e dei politici che non rispettano il voto popolare ma sarà anche colpa dell'ignoranza dilagante. C'é gente che non sa le differenza tra sinistra e destra e non sa come compilare il materiale di voto. E quindi non va a votare.

Tomino 6 mesi fa su tio
Invece di leggere il calo di affluenza come disaffezione verso i politici e la politica e i loro bla bla, si punta il dito come al solito verso "gli altri" che (comunque pagando belle cifrette) sono diventati svizzeri legalmente. Ma fare un po di autocritica no eh? Che toba.

medioman 6 mesi fa su tio
Per me un politico = ladro, cercano solamente i loro interessi e non quello del popolo 😡.

Carfaby 6 mesi fa su tio
E no cosa vuol dire gha nem pien i ball !! Allora lasciate tutto in mano ai sinistroidi

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a Carfaby
Ora che abbiamo sterzato molto a destra, in un paese da sempre a destra, premurati di osservare come votano i tuoi rappresentanti (mai x la gente comune che nutre solo a slogan). Così fra 4 anni potrai criticarechi da sempre ha avuto e gestito il potere in Ch e Ticino. Applaudirai quando sgraveranno linearmente dalle tasse quelli dai 300'000 in su? Ma forse sei di quelli! E allora capisco il tuo commento.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Carfaby
Il modello di Cantone della destra è Zugo, dove hanno attirato un mucchio di facoltosi e di aziende, ora terreni e affitti costano un occhio e chi è nato lì deve andarsene. Il Cantone sta costruendo degli appartamenti a prezzi modici, creando di fatto un quartiere popolare, tipo quelli che si possono vedere entrando nelle grandi città ed edificati nel dopoguerra. Questa è la società che la destra vuole, sul modello di grandi città europee ma senza entrare in Europa.

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a Carfaby
Penso che quando Gaber scriveva « il c esso è sempre in fondo a destra », aveva predetto il tuo commento.

Carfaby 6 mesi fa su tio
Appunto giusto Gus a loro non interessa la Svizzera !!! Solo il welfare ! Paese piccolo tranquillo semi neutrale buone le condizioni bancarie e avanti dentro di tutto di più !!

Fiamma77 6 mesi fa su tio
La gent la ga naa pien i b..l

MR81 6 mesi fa su tio
Risposta a Fiamma77
Esatt!

Gus 6 mesi fa su tio
Ovvio che è colpa dei naturalizzati. A loro interessano solo i vantaggi finanziari del doppio passaporto. Poi delle istituzioni svizzere e della relativa vita sociale se ne fottono.

Deluso 6 mesi fa su tio
Risposta a Gus
😂😂😂 ma davvero?! Scommetto che sei più naturalizzato di tutti! Senza i naturalizzati la Svizzera, che è un cimitero a cielo aperto, sarebbe un deserto così le vostre lezioncine le potreste fare ai cammelli, forse l’unica specie che ancora non ha capito cos’è la Svizzera! P.S sono Svizzero dalla nascita….

Yoebar 6 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Non è colpa dei naturalizzati, perché prendersela con loro, è la nostra politica che li ha naturalizzati, se il sistema non funziona sono unicamente errori politici. Tutto quello che si fa o non si fa nel nostro paese sono decisioni politiche che ultimamente sono sempre più sbagliate e maia maia da parte dei vari amministratori delle varie società che sono in politica.

Axio 6 mesi fa su tio
Risposta a Gus
I naturalizzati come gli attuali stranieri contribuiscono molto di più di quanto credi, e se oggi hai benefici che in passato neanche li sognavi è grazie allo straniero. Io al posto tuo mi chiuderei la bocca e rifletterei almeno 20 min prima di scrivere baggianate

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Io ti consiglio di andare da uno psichiatra e farti prescrivere un trattamento neurolettico. Aiuta per la paranoia.

Alone 6 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Se non ricordo male Cassis è un naturalizzato o sbaglio ? Se non sbaglio ha rinunciato al doppio passaporto all età di 56 anni ..

s1 6 mesi fa su tio
Specialisti nello scrivere articoli per esacerbare gli animi e (cercare) di nascondere la realtà che è ovviamente molto più semplice. I politici e la gente comune vivono in mondi differenti

Mgrazia60 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ben detto 👍

D 6 mesi fa su tio
Sti politici/partiti cercano sempre la colpa in altri invece che in loro stessi...

Soleluna 6 mesi fa su tio
Colpa di politici che in questi anni hanno deluso il popolo di elettori. Votare per chi è che cosa??? Cosa vete fatto concretamente per il nostro CANTONE?

Carfaby 6 mesi fa su tio
È vero fino a poco fa ci hanno rappresentato proprio pagliacci facendo perdere , quasi , la nostra neutralità !!!

Roby1209 6 mesi fa su tio
Votare chi? Tanto non cambia nulla. Tempo sprecato.... ogni anno sempre peggio.

Disà 6 mesi fa su tio
Risposta a Roby1209
è un circolo vizioso e in effetti non se ne vede la fine

C.B. 6 mesi fa su tio
Ah, colpa delle Naturalizzazioni! Non perchè scegliere quale Pagliaccio dovrá decidere della tua vita è diventato complicato?? Circo!

Carfaby 6 mesi fa su tio
W UDC riprendiamoci il paese

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a Carfaby
🤣 è sempre stato vostro! Dell udc, lega, plr e centro soprattutto. Sinistroidi ca 20%. Il resto sono tutti dei tuoi. Ah. Applausi che i tuoi sono quelli che vogliono diminuire il tasso lpp x chi è già al minimo. Ma forse ti interessa solo la questione identitaria e anti-stranieri...

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a Carfaby
Perché, ci è stato preso? E da chi?

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Semplicemente perché la gente non vi crede più!!!

Jacko67 6 mesi fa su tio
Concordo con Not A Human.

lügan81 6 mesi fa su tio
ma che articolo tendenzioso è? forse la gente è stufa dei soliti intrighi, partiti, persone?? ma mettere un titolo del genere veramente indegno

Nikname 6 mesi fa su tio
Secondo me hanno perso la fiducia del popolo. Per esempio, Basta guardarsi in giro e si vedono cantieri stradali ovunque di cui il risultato è abbastanza discutibile. Troppi lavori in corso con obbiettivi a tempi troppo ristretti portano ad un aumento delle tasse già annunciato per i prossimi anni! Essere un pochino meno ambiziosi e più lungimiranti avrebbe evitato tutto ciò.

Gus 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikname
Colpa dei cantieri stradali? Circo Knie!

Silba 6 mesi fa su tio
un politologo ha detto che la gente non vota perché é contenta che le cose stanno cosi e non vuole cambiarle, secondo me questo politologo deve cambiare mestiere perché per mantenere le cose come stanno bisogna votare perché non cambino....o no?

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a Silba
Anche la disobbedienza civile, nelle sue svariate forme, aiuta.

#JenaPlinsky 6 mesi fa su tio
Sarà che è una cosa complicata votare con uno spreco di carta inutile…

rosi 6 mesi fa su tio
vedremo ora cosa farà l'UDC. Tutti a credere a quanto hanno sbandierato in questa orrenda campagna elettorale. Gli altri partiti non sono stati in grado o non hanno voluto per interessi di voto contrastare una campagna elettorare basata su molte, troppe bugie. I noi pecorelle ci caschiamo.

Bionda 6 mesi fa su tio
hanno rotto con queste votazioni e NS politici

Aaahhh 6 mesi fa su tio
Dicono che votare è il solo modo per poter cambiare le cose. Lo faccio ma nulla cambia. Cosa lo faccio a fare?

Bandito976 6 mesi fa su tio
La colpa é della politica, la Svizzera dovrebbe essere in democrazia ma troppo spesso chi ci rappresenta fa quello che vuole. In campagna elettorale hanno speso molti soldi tra cartelloni e pubblicità ma di fatti concreti non se ne sono visti. Troppo comodo farsi votare con promesse che poi non si mantengono

Not A Human 6 mesi fa su tio
Ricordo ancora le votazioni di qualche anno fa, che doveva fermare i frontalieri.. invece ha solo peggiorato o reso più difficile la situazione per gli stranieri residenti, mente gli azzurri sono solo aumentati, aumentati come la percentuale di disoccupati in Ticino.

gp46 6 mesi fa su tio
Se votare servisse a cambiare le cose, non ce lo lascerebbero fare....

Deluso 6 mesi fa su tio
Risposta a gp46
Parole SANTE!

TheQueen 6 mesi fa su tio
Puro razzismo nascosto in questo articolo. La vera motivayione della bassa affluenza sono i politici e la polita stessa: una mera presa in giro. La popolazione giovane non si lascia abbindolare oltre...

Capra 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Thequeen! Niente razzismo, solo constatazione 🤷‍♀️

C.B. 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Concordo! Sempre facile dare la colpa a Stranieri e Frontalieri!! Lo Svizzero Medio non ha mai colpe!!

Gus 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
E puro populismo il tuo !

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a Capra
già scrivere "è colpa" la dice lunga, sia sulla capacità dialettale degli autori su Tio (ma non è una novità) e sia sugli intenti dell'articolo...ovvero la solita bieca "caccia alle streghe" nei confronti degli altri, naturalmente per non mettere in luce le vere colpe ed i veri responsabili...cioè la politica stessa...

Deluso 6 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Il nick nane di è tutto….

Deluso 6 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Il nick name dice tutto….

Fabvan 6 mesi fa su tio
Che poi noi votiamo persone da una lista, ma se ci sono finite in quella lista è perché qualcuno gli ha permesso di finirci. Quindi vota uno o vota l'altro è già gente selezionata tutta uguale.

MR81 6 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Quando ho visto la lista che mi interessava mi son detto, quello lo conosco e so come la pensa, ma gli altri ??

Fabvan 6 mesi fa su tio
Molta gente non vota più dopo il progetto C19. Questo ha aperto gli occhi a molte persone sui sistemi in atto per scavalcare e vanificare il volere popolare, tenuto solo di facciata per dare la parvenza al popolo di essere ascoltato. Nel contesto giusto, quando si tratta di un progetto della combriccola globalista, possono chiuderci in casa come ratti!! E noi a votare haha

ilfastidio 6 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
In realtà in molti paesi sono nate, in questi ultimi anni, diverse liste di chiara impostazione complottista/anti-globalista. Purtroppo, o per fortuna, hanno raccolto infime percentuali ovunque, dimostrando i reali numeri del fenomeno.

Sciguetto 6 mesi fa su tio
Ci si attacca a tutto pur di non ammettere che i politici si occupano sempre meno è sempre peggio della popolazione

curiuus 6 mesi fa su tio
Forse il problema sta nella popolazione che non crede più alla politica... 🤔

igor.86 6 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
👍🏻👍🏻

Cacos1 6 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Ma certo che e così

Yoebar 6 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
E senza forse, ie tucc bastian contrari.
NOTIZIE PIÙ LETTE