Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl discount dove i prodotti costano meno di un euro pronto a sbarcare in Svizzera

18.10.23 - 14:50
Action gestisce oggi 2350 negozi in undici paesi europei. E già tremano Aldi e Lidl.
Imago/CHROMORANGE
Fonte ATS
Il discount dove i prodotti costano meno di un euro pronto a sbarcare in Svizzera
Action gestisce oggi 2350 negozi in undici paesi europei. E già tremano Aldi e Lidl.

BERNA - Possibile grande novità per il settore svizzero del commercio al dettaglio: il discount olandese Action potrebbe sbarcare nella Confederazione. All'estero l'operatore punta pesantemente sul prezzo: 1500 dei suoi 6000 prodotti vengono offerti a un prezzo inferiore all'euro, riferisce oggi Konsider, testata elvetica specializzata nel ramo.

Il gruppo fondato nel 1993 a Enkhuizen (Paesi Bassi) ha creato l'11 ottobre a Basilea la Action Switzerland Sagl, emerge dalle ultime informazioni pubblicate dal Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC). Lo scopo della filiale è "la vendita al dettaglio di prodotti non alimentari e alimentari e di prodotti e servizi di consumo in generale, nonché l'importazione e l'esportazione di tali prodotti e servizi", riferisce il sito giornalistico zurighese.

L'ufficio stampa del gruppo ha confermato a Konsider che la società di Basilea potrebbe essere il primo passo di un possibile sviluppo nel paese di Guglielmo Tell. "Siamo interessati a espandere la nostra attività in Svizzera a tempo debito".

Secondo le sue stesse informazioni, Action gestisce oggi 2350 negozi in undici paesi europei (tra cui i vicini elvetici Germania, Francia, Italia e Austria), nonché 13 centri di distribuzione. Nel 2022 ha registrato un fatturato netto di 8,9 miliardi di euro, equivalenti al cambio odierno a 8,5 miliardi di franchi, principalmente con prodotti non alimentari e con una scelta di snack e bevande. In totale il gruppo impiega quasi 80'000 dipendenti.

Tipico dei negozi Action - circa 500 in Germania, più di 40 in Italia - è il loro aspetto di magazzino e i corridoi stretti tra scaffali lunghi e disadorni, spiega Konsider. L'assortimento è composto da 14 categorie di articoli che vanno dal bricolage al giardino, passando dalla cucina e dai prodotti per la casa, senza dimenticare multimedia, sport e cura del corpo, animali domestici e giocattoli. Secondo il discount, l'assortimento cambia costantemente: gli acquisti vengono effettuati in grandi volumi, il che consente di mantenere bassi i prezzi.

Dal 2011 l'olandese Action Holding appartiene alla società di investimento londinese 3i Group. All'epoca questa società, insieme ad altri investitori, aveva rilevato la maggioranza delle azioni per 130 milioni di euro dalla famiglia fondatrice. Dopo la ristrutturazione oggi 3i potrebbe controllare l'80% di Action.

Se il gruppo dovesse entrare in Svizzera, nel suo mirino vi sarebbero molto probabilmente i rivenditori a basso prezzo come Otto's, Aldi e Lidl, spiega Konsider. Ma anche il commercio online di articoli a basso costo - ad esempio gli acquisti diretti dalla Cina - potrebbe risentirne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GC75 6 mesi fa su tio
MA SI...APRIAMO..APRIAMO....APRIAMO. Capannoni, uffici, negozi...società...da tutto il mondo! VENITE, VENITE nel paese dei balocchi!!!! Prodotti ad 1 fr.- che ovviamente riusciranno a pagare stipendi per giovani, e meno, ticinesi in cerca di lavoro.

Gus 6 mesi fa su tio
Bene, speriamo riescano a spingere i prezzi al ribasso. La gente deve poter ancora vivere. Coi prezzi attuali non ce la fa più.

F/A-19 6 mesi fa su tio
Ho sentito che la confederazione affitta posti letto sotto ai ponti per poco prezzo, rivolgersi al dipartimento gestione poveri cristi a Berna.

NoMainstream 6 mesi fa su tio
avranno riparto bio?

Bandito976 6 mesi fa su tio
Aprire oggi un discount é un investimento, potessi tornare indietro nel tempo lo farei anche io. La gente senza i supermercati non mangia più. Nessuno é più capace di fare la pasta fatta in casa, il pane, la salsa, ecc. Tutti dentro le loro scatole di latta, con il cellulare in mano, si recano a lavoro per guadagnare il soldino da portare al supermercato per alimenti industriali pieni di conservanti. Purtroppo il sistema impone cosí, ci vorrebbe tempo e fatica, che nessuno vuole piú fare

Mitch 83 6 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Purtroppo al giorno d'oggi quasi tutte le famiglie non possono permettersi di lasciare a casa uno dei genitori a prendersi cura dei figli. Il tempo per fare la pasta o i gnocchi fatti in casa non esiste... E molti oggi non sanno cucinare nulla ...

Rusky 6 mesi fa su tio
e poi ci sono i boccaloni che buttano via alimentari solo perché é arrivata la data di scadenza ahhaaa che ignoranti. Il formaggio se scade oggi é buono anche oltre dopodomani !

comp61 6 mesi fa su tio
altri capannoni? anche no.

vox_scriptum 6 mesi fa su tio
purtroppo questa avarizia d‘ acquisto, porterà sempre di piú al consumismo di massa, con prodotti sempre più scadenti usa e getta, ormai stiamo diventando un po americani ed un po cinesi….

Gufo1 6 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Guarda che i più devono guardare bene a quanto spendono per poter arrivare a fine mese.

Rusky 6 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
vox_scriptum: moltissimi prodotti no name sono proprio fabbricati da quelli che fannoi marchi. E tutto uguale ms con il nome del marchio XY costa molto di più. Già guardato bene le confezioni di affettato e fornaggio da Aldi e Lidl? Prodotti della Bell e Emmi o altrimenti da piccoli produttori. Perché dovrei pagare l'affettato Bell alla Coop 6.-- Fr mentre che nei discounter lo vendono a 3.-- Fr dello stesso produttore ma con il marchio loro ?!

vox_scriptum 6 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
sui prodotti paralleli, come da te citati sono d‘ accordo, io mi riferivo in generale abbassare i prezzi porta a scadenti prodotti in ogni settore, in quello alimentare, puó portare con il tempo conseguenze salutari, aggiungendovi, vari additivi…

Rusky 6 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
vox_scriptum: nono perché i nostri prezzi in Svizzera sono gonfiati all'assurdo da decenni. Es. Zweifel Chips buonissime fuori discussione ma un sacchetto da 150 gr a 4.- Fr?!? mentre le patate costano se va male 1.50 al kg. Il prezzo alto molte volte non giustifica la qualità perché si paga solo il marchio. Altro es. RedBull fa produrre da sempre dalla Spitz in Austria che guardacaso fa anche i no name. Tutto uguale a parte il prezzo !

Gimmi 6 mesi fa su tio
Se ALDI e LIDL ,tremano,gli altri si c...no addosso??

Elisa_S 6 mesi fa su tio
La catena e più simile a Ottos. Non e un supermercato.

Kelt 6 mesi fa su tio
Non conosco la catena quindi non mi esprimo. Mi auguro solo che i prodotti rispettino certi standard. Se controllati niente da obiettare, ma la vedo dura. Possibile davvero che si debba rincorre il consumo, consumo e ancora consumo? Si Vuole risparmiare? S'inizi a consumare meno! O dobbiamo acquistare tonnellate di fuffa perché se non compriamo non esistiamo? p.s. L'ambiente, il corpo e la manodopera sfruttata ringraziano sentitamente

rosi 6 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
quanto hai ragione. Quando vengono pagati i produttori, i venditori? Consumo, consumo, solo consumo. Non sarebbe ora di comperare meno? Quanti prodotti ci sono sugli scaffali nei negozi e dei quali potremmo farne a meno? Prodotti per il corpo, per la pulizia, per i cani, ecc. Basterebbero 1-2 prodotti ed invece .............

Elisa_S 6 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Purtroppo ci e troppa offerta e scelta...prezzi da troppo bassi per essere veri a troppo alti per quello che si compra. Il giusto sta sempre nel mezzo...e sapere dove sta il mezzo richiede analisi prima di acquistare.

lügan81 6 mesi fa su tio
"è il loro aspetto di magazzino e i corridoi stretti tra scaffali lunghi e disadorni" ..ho googlato action italia immagini e mi sembrano molto piu belli dell'Otto's... quando si riportano le notizie senza essere curiosi..

Bella 6 mesi fa su tio
I tutto a 2.- sono spariti, perché hanno, pestato i piedini ai grandi magazzini. Da Mo.. eno dove tutto costa meno, è stato imposto di togliere l'insegna, perché pare, facesse concorrenza sleale questo slogan.....Ora c'è solo il nome. E quando brucia il .......non c'è crema che tenga :)

Frankeat 6 mesi fa su tio
Risposta a Bella
Ma poi non l'hanno rimessa la scritta "Dove tutto costa meno"?

Net21 6 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Per ora no

Gufo1 6 mesi fa su tio
I consumatori in Svizzera sono schizzinosi: se la presentazione non è perfetta e c'è solo un po' di coda alla cassa, piuttosto continuano a comperare da Coop e MIgros a prezzi più alti. Proprio non capisco.

vox_scriptum 6 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
stai tranquillo il signor rossi, se può risparmiare, la fila la fa e come…

Bella 6 mesi fa su tio
Utente Tio....Mentre i nughts, che vendono gli altri supermercati a prezzi raccapriccianti, quelli sono ottimi, vero???? E certo, siccome sono negozi, top, x gente top, anche la stessa merce che vendono esattamente come Lidl e Aldi, ma con confezione diversa, sembra top. Poveri illusi, VI accontentate di acquistare un chilo di mele lucidate e brillanti, esposte come sé fossero in una boutique, a 6.95 fr. il kg, ma non acquistare lo stesso identico prodotto Lidl o Aldi alla metà del prezzo, solo perché vendute al sacchetto, al kg. Poveri voi.

Rusky 6 mesi fa su tio
Risposta a Bella
Bella: esatto !!!

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Mi spiace ma certi prodotti a basso costo di Lidl e Aldi anche no, alcuni sono davvero pessimi, costa di più la lavorazione, confezione, trasporto che la merce che c'è nella confezione, poi vendendone a palette, ovvio che escono in pari, tipici prodotti bersaglio. Come i famosi nughets, carne tritata, incollata ed impanata.

Trombo 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
sono pienamente d'accordo! Per certi prodotti un minimo di spesa ci vuole se si vuole un minimo di qualità. Per non parlare del fatto che se si guadagna con questi prodotti a questi prezzi chissà quanto li avranno pagati e quanto pagheranno le ditte i dipendenti che li hanno preparati.

Gufo1 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
D'altra parte il duopolio di Coop e Migros che per lunghi decenni hanno fatto il bello ed il cattivo tempo non é nemmeno ideale. Adesso Migros si é pappata pure Denner. Aldi e Lidl aiutano ma apparentemente non sono ancora sufficienti per mettere il baroni del commercio al dettaglio sotto pressione.

Elisa_S 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Bella, indipendentemente da dove acquisti ci sono prodotti alimentari a bassissimo costo...e se la sicurezza e per legge garantita la qualità non sempre c e. E lo stesso ragionamento per i prodotti non alimentari provenienza cinese Se li paghi poco...c e un motivo (fatto con materiale scadente, assemblaggio approssimativo e non da poco cattive condizioni lavorative

Mamy 6 mesi fa su tio
Risposta a Trombo
Stavo riflettendo su tutte le famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. E la spesa è sempre più cara. Se questi negozi hanno successo all’estero anche da noi troveranno seguito.

Bella 6 mesi fa su tio
Risposta a Trombo
Trombo,, La qualità non ha nulla a che vedere con il prezzo della merce. Nei negozi top :) x gente top, che esce con il sacchettino top, e sé la tira perché ha acquistato la stessa bresaola dei magazzini x la gente non top :) , la paga tre volte tanto. Ma il cliente Top è felice, perché pensa di aver fatto un ottimo acquisto, bresaola Italiana, buona nulla da dire. Ma carissima, perché quel prodotto è carico di spese, sacchettini top, personale finto top, scale mobili top, luci top, casse top. E tu ti senti un top im.....lle che ha pagato il triplo top. ;)

Elisa_S 6 mesi fa su tio
Risposta a Bella
Bella non e proprio così. Esiste una soglia Minima del pezzo da pagare per garantire un minimo di qualità. Ma se non ti fai domande sul perché puoi comprare 30 uova 5 franchi ...1 kg di carne di manzo macinata a 4 franchi...ma se per te tutto il cibo e uguale solo perché ha lo stesso nome ...

pegis 6 mesi fa su tio
Se Lidl e Aldi tremano Coop e Migros se la sono già fatta sotto.

CHGordola 6 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Una volta esisteva il tutto 2 franchi, adesso sono spariti quasi tutti, un motivo ci sarà.

ilfastidio 6 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Il tutto 2 franchi non è sparito, ha solo cambiato nome e logo.
NOTIZIE PIÙ LETTE