Cerca e trova immobili
C'è già un sito web che vende la vignetta elettronica a prezzo maggiorato

SVIZZERAC'è già un sito web che vende la vignetta elettronica a prezzo maggiorato

04.08.23 - 14:31
Disponibile dal 2 agosto, il contrassegno digitale ha già uno shop non ufficiale (ma che si definisce tale).
vignetteswitzerland.ch / Tipress
C'è già un sito web che vende la vignetta elettronica a prezzo maggiorato
Disponibile dal 2 agosto, il contrassegno digitale ha già uno shop non ufficiale (ma che si definisce tale).

Il contrassegno elettronico, lo ricordiamo, si basa sul riconoscimento della targa e non richiede di appiccicare nulla al parabrezza. La novità ha i suoi estimatori (per la comodità dell'acquisto web, il fatto che anche cambiando auto resta valida e la fine del perenne attacca-stacca-gratta-attacca) e i suoi critici (perlopiù riguardo alla questione della privacy).

Per acquistarla è necessario passare da un sito apposito, il portale Via della Confederazione (via.admin.ch/shop, raggiungibile anche al link www.evignette.ch). Il prezzo è sempre di 40 franchi.

Un terzo delle vignette acquistate all'estero
Inutile dire che la novità troverà senz'altro il favore dei tantissimi viaggiatori stranieri che si trovano a transitare per la Confederazione per recarsi in vacanza e che potranno ridurre il tempo necessario per accaparrarsi il fondamentale contrassegno. Delle circa 9 milioni di vignette (dati del Datec) vendute ogni anno, circa 3,2 milioni sono acquistate sul confine o all'estero.

Verosimilmente fiutando l'affare - e come purtroppo spesso capita in questi casi - è già nato un portale che rivende contrassegni digitali, ma a un prezzo maggiorato. A parlarne è il Blick che si è imbattuto nel portale vignetteswitzerland.ch, che si definisce «il sito ufficiale per comprare la tua vignetta per viaggiare in Svizzera».

10 franchi in più, «per il servizio»
Il prezzo alla vendita, va detto, non è estremamente più salato (si parla di poco più di 50 euro), la cosa un po' strana è che nelle varie lingue proposte dal sito solo quella inglese riporta che il prezzo della suddetta è di 40 franchi, le altre (italiano, tedesco e francese compreso) omettono questa informazione.

L'azienda che se ne occupa, spiega il quotidiano, non dovrebbe essere truffaldina (escluso l'utilizzo molto lasso del termine «portale ufficiale»). Ha sede in Olanda e - fondamentalmente - acquista il contrassegno dalla Confederazione e si tiene quei 10 euro in più per i servizi. 

Interpellato l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) sconsiglia di acquistare la e-vignetta da siti non ufficiali: «Non possiamo garantire che ci inviino tutti i dati correttamente, a discapito poi anche dell'utente. In caso dovessero emergere illeciti, ci riserviamo il diritto di agire per vie legali».

Vignetta digitale, l'esordio è un successo (anche se c'è chi si è confuso)

È da considerarsi un buon lancio, quello della e-vignetta come confermato in mattinata proprio dall'Udsc che parla dei buoni risultati degli acquisti attraverso il suo portale Via. «L'avvio delle vendite è andato bene. Ciò nonostante, l’UDSC ha già ricevuto domande di rimborso a causa di contrassegni elettronici acquistati erroneamente», conferma l'Ufficio, «benché la legge non preveda il rimborso per i contrassegni elettronici, nella prima settimana dall’introduzione l’UDSC fa un’eccezione». Il totale delle e-vignette diffuse è di circa 23'500 esemplari.

Lo sbaglio più diffuso, conferma l'USDC a tio.ch riguarda «il fatto che in diversi non si sono resi conto che la durata della vignetta elettronica è uguale a quella adesiva (quindi per l'anno in corso 2023) ed erano convinti che coprisse anche l'anno successivo». In caso di errori nella procedura di acquisto sarà possibile quindi ottenere un rimborso, presentando la ricevuta d'acquisto attraverso un modulo di contatto apposito.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sctaquet 8 mesi fa su tio
Essendo possessore di una targa trasferibile , lo trovo giusto , non devo comprare 2 vignette , anche perchè non posso circolare con 2 moto contemporaneamente .

Funghetto19 8 mesi fa su tio
Fatta la legge, fatto l’inganno!!! Ma chi è quel matto che spende 10 fr in più??? Dopo che non abbiamo nemmeno accettato i 100 fr proposti???

Mar 8 mesi fa su tio
Da parte nostra e siamo in 3 non useremo mai la forma elettronica , fintanto che decideranno di togliere quella in uso odierno , cosa che é giá a mio parere decisa.(tanto ti vendono le statistiche come vogliono.)

Kirilu 8 mesi fa su tio
A me non sembra tanto legale autodefinirsi "portale ufficiale" quando in realtà non lo è affatto, è una definizione menzognera e fuorviante.

Pino 8 mesi fa su tio
ma fateli chiudere quei siti se non sono ufficiali la vignetta costa 40 fr si acquista solo sul sito ufficiale delle dogana Svizzera

Djudjolo 8 mesi fa su tio
Mio modesto parere,non la userò MAI

AddavenìBaffone 8 mesi fa su tio
Risposta a Djudjolo
Perchè? Argomenta...

Lore55 8 mesi fa su tio
Risposta a Djudjolo
Modesto veramente

87 8 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Non conosco i motivi di Djudjolo, ma da parte mia non userò la vignetta elettronica per evitare di essere fermato ai controlli in autostrada solo per dare il tempo di cercare la mia targa sul sistema dei poliziotti. In questo caso la vignetta tradizionale è più efficace in quanto i poliziotti la riescono a vedere anche a distanza, un po' come fosse il telepass dei caselli autostradali in Italia.

GC75 8 mesi fa su tio
Risposta a 87
Esatto. Per me i controlli saranno molto più sporadici e tanti la faranno franca. La vignetta sul parabrezza è più veloce e semplice, soprattutto alle dogane. E poi per toglierla e metterla nuova ci vogliono 30 secondi !!!!

Aka05 8 mesi fa su tio
Credo che continuerò ad attaccare e staccare, la cara e vecchia vignetta….

UtenteTio 8 mesi fa su tio
gp46 abbiamo ancora una marea di polli che si fanno turlupinare dal finto registro di commercio o da chi propone l'iscrizione all'elenco telefonico. E chissà come mai è tutta gente studiata.

gp46 8 mesi fa su tio
Sito non ufficiale con vignetta a prezzo maggiorato: ma chi é il pollo che la compra?

AddavenìBaffone 8 mesi fa su tio
Risposta a gp46
Eccome se ci sono. Quello svizzero è un po polo di bo cca loni

Lore55 8 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Bel pensiero, pesce buono il boccalone.

Quasi svizzeri 8 mesi fa su tio
Mi sembra assurda sta vignetta elettronica.. ma han piazzato telecamere ai confini che vedono nell immediato se qualcuno passa con o senza? a chiasso prima se non l'avevi c'era la persona apposita che le vende

Lore55 8 mesi fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Ci sono telecamere dappertutto che controllano le targhe e trasmettono i dati a chi di dovere, se una targa è segnalata ti bloccano poco dopo.

Frankeat 8 mesi fa su tio
Non ho ancora letto (colpa mia) su come verrà effettuato concretamente il controllo delle auto con la vignetta elettronica e quindi senza l'adesivo sul parabrezza. Spero che abbiano previsto bene tutte le varianti, ma sono fiducioso.

Hardy 8 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Se non erro all'acquisto registri il numero di targa e poi si risale tramite quello.

daniele77 8 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Con controlli a campione. Quando controllano lasciano passare chi ha la vignetta e chi no (perché digitale) controllano uno ogni X se è registrato. Ma visto che un controllo di questo tipo diventa fastidioso sia per chi controlla che i controllati allora vedrai che non faranno controlli, o almeno pochi.

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
Io credo invece che il controllo sarà capillare. Tipo i controlli radar, basta puntare la targa, se sei in regola nessun problema, se non lo sei ti arriverà la contravvenzione per posta, con spese incluse. Niente di più semplice. Esempio la Pedemontana, con la verifica della targa. Non servirà nessuna persona e nessun posto di blocco. Quindi ocio.

Hardy 8 mesi fa su tio
Mi raccomando, tutti su quel sito lì eh!
NOTIZIE PIÙ LETTE