Cerca e trova immobili
GIUSTIZIA

Incitarono a boicottare il servizio militare, assolti tre attivisti per il clima

La decisione è stata comunicata oggi dal Tribunale penale federale (TPF)
20min/François Melillo
Fonte ats
Incitarono a boicottare il servizio militare, assolti tre attivisti per il clima
La decisione è stata comunicata oggi dal Tribunale penale federale (TPF)
BELLINZONA - Il Tribunale penale federale (TPF) ha assolto tre attivisti per il clima a processo per aver incitato a violare gli obblighi militari. I giudici di Bellinzona hanno quindi sconfessato il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), che...

BELLINZONA - Il Tribunale penale federale (TPF) ha assolto tre attivisti per il clima a processo per aver incitato a violare gli obblighi militari. I giudici di Bellinzona hanno quindi sconfessato il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), che li aveva condannati a pene pecuniarie.

Ai tre vodesi, di 21, 23 e 32 anni, era rimproverato di aver pubblicato nel maggio 2020 un articolo intitolato "L'esercito, io lo boicotto" sul sito Internet "Sciopero per il clima". Per motivi definiti di etica, morale, responsabilità ecologica e sociale, avevano incitato gli utenti a non prestare servizio militare e a non pagare la tassa.

Lo scorso dicembre, tramite decreto d'accusa, la procura federale aveva comminato nei loro confronti una pena pecuniaria sospesa con la condizionale compresa tra le 50 e le 60 aliquote giornaliere, dall'ammontare fra i 10 e i 50 franchi al giorno, oltre a una multa fra i 300 e i 500 franchi. Gli imputati hanno presentato ricorso contro questa decisione, ottenendo oggi ragione davanti alla Corte penale del TPF.

Il processo agli attivisti era cominciato a inizio maggio. I tre erano accusati di aver commesso il reato di provocazione e incitamento alla violazione degli obblighi militari. Oltre a pronunciare l'assoluzione dei militanti romandi, che verranno indennizzati per la loro difesa (38'000 franchi), il TPF ha stabilito che spetterà alla Confederazione prendersi carico delle spese processuali, pari a 11'500 franchi.

Uno dei tre imputati è già stato condannato in passato dalla giustizia vodese per aver partecipato a quattro azioni per il clima a Losanna nel 2019 e nel 2020. L'uomo ha ricevuto una pena pecuniaria di 125 aliquote giornaliere e una multa di 1000 franchi. Stando all'MPC, questa persona ha anche inoltrato l'appello a boicottare gli obblighi di leva a oltre 200 persone, soprattutto giornalisti.

La sentenza resa nota oggi non è ancora passata in giudicato e può essere impugnata davanti alla Corte d'appello del TPF.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE