Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco il distintivo del 1° agosto di quest'anno

Quest'anno l'attenzione è rivolta alle... biciclette. Si tratta del 101° distintivo della Fondazione Pro Patria
Pro Patria
Ecco il distintivo del 1° agosto di quest'anno
Quest'anno l'attenzione è rivolta alle... biciclette. Si tratta del 101° distintivo della Fondazione Pro Patria
AIROLO - Dopo le celebrazioni per il giubileo del 2022, la Fondazione Pro Patria festeggia quest'anno il rilascio del 101° distintivo del 1° agosto dalla sua nascita. Sabato, il Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas –...

AIROLO - Dopo le celebrazioni per il giubileo del 2022, la Fondazione Pro Patria festeggia quest'anno il rilascio del 101° distintivo del 1° agosto dalla sua nascita.

Sabato, il Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas – quest'anno anche Presidente onorario di Pro Patria – lo ha presentato presso il Museo Nazionale del San Gottardo sul Passo del Gottardo.

«È un onore speciale per noi poter emettere nel 2023 il 101° distintivo del 1° agosto», ha annunciato con orgoglio Johann Mürner, Presidente del Consiglio della Fondazione Pro Patria. «Come fondazione, ci siamo sempre concentrati sui bisogni sociali attuali e abbiamo fornito sostegno dove era più necessario. Nel corso degli anni, Pro Patria è diventata un marchio di qualità che invia un segnale ad altre istituzioni e fondazioni».

Com'è il distintivo? Si tratta di una versione ben riuscita delle leggendarie targhe rosse per biciclette, patrimonio culturale svizzero dal 1892 al 1988.

Fin dalle sue origini - è stato sottolineato in conferenza stampa - la Fondazione Pro Patria «si è impegnata nella creazione di una Svizzera che, con la sua diversità, sia una casa per tutti». Quest'anno, in particolare, l'attenzione è rivolta alla diversità linguistica. «Grazie al suo plurilinguismo, il Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas incarna perfettamente questa caratteristica e, con il lancio a inizio maggio dei francobolli Pro Patria 2023, questa attenzione si è nuovamente consolidata».

I francobolli Pro Patria
Come detto, nel 2023 i francobolli Pro Patria sono all'insegna della diversità linguistica. «Le quattro lingue nazionali e gli innumerevoli dialetti sono l'espressione della cultura variegata e vivace della Svizzera». I francobolli invitano al dialogo e a coltivare in modo giocoso la nostra diversità linguistica, attraverso singoli adesivi che incoraggiano a mandare un messaggio in una lingua diversa dalla propria. I francobolli Pro Patria sono disponibili nel negozio online della Posta Svizzera o presso gli sportelli delle filiali ufficiali.

Pro Patria
Dalla sua fondazione nel 1909, Pro Patria ha stanziato circa 500 milioni di franchi svizzeri a favore di oltre 3000 progetti e organizzazioni. Negli ultimi 30 anni, l'attenzione si è concentrata sempre più sui settori della promozione della cultura e delle tradizioni. In occasione dell'anniversario del 100° distintivo del 1° agosto dello scorso anno, Pro Patria ha presentato una selezione di questi progetti orientati al futuro sulla nuova mappa dei tesori culturali di Pro Patria. La mappa mostra i tesori culturali in tutte le regioni linguistiche della Svizzera e invita la popolazione a scoprire e visitare i propri tesori culturali preferiti.

Nei primi decenni della sua esistenza, Pro Patria ha sostenuto principalmente organizzazioni caritatevoli, come la Croce Rossa Svizzera o progetti sociali come la Fondazione svizzera per la salute Radix o l'Aiuto alle madri (attualmente Arche für Familie). Oggi la Fondazione utilizza le sue entrate principalmente per sostenere progetti nell’ambito delle diverse culture e delle tradizioni viventi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE