Cerca e trova immobili

GRIGIONIMa se la montagna crolla, chi è che paga (e cosa)?

10.05.23 - 20:04
Dall'affitto delle case vuote, passando per le assicurazioni e i rimborsi. I risvolti economici (e pragmatici) del dramma di Brienz.
20min/Michael Scherre
Ma se la montagna crolla, chi è che paga (e cosa)?
Dall'affitto delle case vuote, passando per le assicurazioni e i rimborsi. I risvolti economici (e pragmatici) del dramma di Brienz.

ALBULA - Al di là dell'innegabile dramma umano che c'è dietro all'evacuazione forzata di quel centinaio di anime che vivono nella grigionese Brienz, c'è anche la più pragmatica questione economica. I costi di un possibile crollo devastante sono già stati stimati e hanno motivato una serie di interventi - portati avanti negli scorsi mesi - per tentare di ritardare l'inevitabile.

Ma se quel mare di roccia dovesse veramente sommergere la frazione di Albula, chi pagherebbe? Ha tentato di capirlo il Blick che ha effettuato un'analisi a tutto tondo riguardo a rimborsi, ma anche aiuti economici e... la questione degli affitti delle case vuote.

Già, perché, secondo lo Stato maggiore grigionese non è escluso che chi è stato evacuato potrebbe rimanere lontano da casa anche per diversi mesi. Quindi, chi paga la pigione? In realtà è abbastanza semplice, come confermato dall'Associazione degli inquilini della Svizzera tedesca, vista l'inabitabilità degli stessi «il locatario non è tenuto a pagare nessun affitto».

Più complessa invece la questione dei rimborsi a chi dovrà ricostruirsi una vita (anche temporaneamente) altrove o sarà ospite di amici e parenti (che a loro volta sosterranno dei costi). I fondi messi a disposizione delle autorità sono importanti: il comune di Albula ha stanziato 200'000 franchi a cui si aggiungono altri 500'000 franchi, altri comuni hanno promesso aiuti ed è stata attivata una colletta solidale fra la popolazione e le aziende. Non è ancora chiarissimo come (e quanto) si potrà accedere a questi soldi, l'hotline per i residenti resta in ogni caso a disposizione.

Ultimo punto da trattare, quello finale, ovvero il crollo: chi paga i danni a casa e mobilio? Per quanto riguarda lo stabile è l'assicurazione sugli immobili, in gran parte dei Cantoni (non in Ticino però) case e stabili devono essere obbligatoriamente assicurati. In caso di calamità naturali, questo tipo di polizza copre i danni alla casa e a tutti gli impianti a esso collegati in maniera permanente (riscaldamento, pannelli fotovoltaici, eccetera).

Per quanto riguarda la mobilia, invece, subentra l'assicurazione sulla casa che copre i danni causati da incendio, acqua o calamità naturali a tutti gli oggetti mobili della casa. E se si è in affitto? Non è possibile rifarsi dei danni ai propri beni sul padrone di casa, in questo senso l'invito è contattarlo immediatamente per appianare la questione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE