Cerca e trova immobili

GRIGIONISe la montagna precipita, si porterà via 177 milioni di franchi

13.01.23 - 10:36
È il valore stimato dalla Banca Cantonale Grigione nell'analisi dei rischi stilata per la frana di Brienz
Foto Deposit
Fonte ats
Se la montagna precipita, si porterà via 177 milioni di franchi
È il valore stimato dalla Banca Cantonale Grigione nell'analisi dei rischi stilata per la frana di Brienz

BRINZAULS - Attualmente la velocità della frana sopra il paese registra un leggero rallentamento, ma se la montagna di terra e fango dovesse precipitare si potrebbe portare via - distruggendo beni e infrastrutture - qualcosa come 177 milioni di franchi.

È il dato che esce dall'analisi dei rischi curata dalla Banca Cantonale Grigione in relazione alla frana di Brienz/Brinzauls. 

L'analisi dei rischi per la frana che minaccia la zona del piccolo villaggio della Valle dell'Albula, considera le infrastrutture e i beni materiali di privati, delle aziende e del Comune che potrebbero essere danneggiati o distrutti qualora la montagna dovesse precipitare.

In questo notevole importo sono considerati anche i rischi legati alle linee elettriche e a quelle dei dati (10 milioni), nonché alla linea dell'Albula della Ferrovia retica (7 milioni).

Nella sessione dello scorso dicembre il Gran Consiglio retico ha concesso un credito d'impegno di 40 milioni di franchi per la realizzazione di un cunicolo di drenaggio. Il massiccio intervento servirà anche per proteggere la strada, la ferrovia lungo la Valle dell'Albula e le linee elettriche e dei dati.

Attualmente la velocità della frana sta leggermente diminuendo in quasi tutte le zone di Brienz. Il movimento si aggira fra i 2 e i 4,5 metri all'anno. Quello della frana denominata Insel (Isola) è invece in aumento. In questo periodo viene misurata un velocità di spostamento annuale di 14 metri.

Nella nota di oggi, Christian Wilhelm dell'Ufficio foreste e pericoli naturali dei Grigioni spiega che«i danni causati dalla frana denominata Dorf (villaggio) sono relativamente facili da comprendere e valutare. Ci vengono messi sotto il naso quotidianamente, a noi e alle persone del posto direttamente colpite».

Da parte sua, il sindaco del Comune di Albula Daniel Albertin afferma che la frana di Brienz rappresenta una grande sfida per tutte le persone coinvolte. «Mette i residenti del paesino di fronte a domande di carattere letteralmente esistenziale».

Perciò, in collaborazione con il Governo retico e con la Confederazione, il comune sta facendo tutto il possibile per preservare dai rischi Brienz/Brinzauls a lungo termine. «È il paese di origine di molte famiglie, attraverso tante generazioni. Non è solo una questione di cose».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Viperus 1 anno fa su tio
Comunque il giornalista che ha pubblicato quella foto faccia il piacere di documentarsi di dove si trova la località in questione. Era meglio non pubblicare foto piuttosto di mettere quella..pazzesco...

Toti 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Nulla di strano ... rientra in quel "sano" catastrofismo che va tanto di moda negli ultimi anni

Viperus 1 anno fa su tio
Difficile da attuare, ma pensando ad un futuro neanche troppo lontano, io personalmente, andrei a vivere altrove :-(

Tracy 1 anno fa su tio
Sono tanti anni che Brienz scivola e tanti locatari se ne sono già andati. Visto l'accelerazione e il pericolo, i pochi proprietari rimasti fanno fatica a lasciare l'abitazione, si può capire, ma sarebbe più prudente. E un peccato pero pensare che questo bellissimo villaggio un giorno sparirà.
NOTIZIE PIÙ LETTE