Cerca e trova immobili

SVIZZERATroppi incidenti in moto, soprattutto fra i giovani

04.04.23 - 14:43
L'allarme è stato lanciato dall'UPI: «Correlazione tra l'aumento dei sinistri gravi e l'abbassamento dell'età.
foto Deposit
Fonte ATS
Troppi incidenti in moto, soprattutto fra i giovani
L'allarme è stato lanciato dall'UPI: «Correlazione tra l'aumento dei sinistri gravi e l'abbassamento dell'età.

BERNA - Centoventi incidenti gravi e due mortali: questo è il bilancio dei sinistri del 2022 relativo ai giovani motociclisti, ossia tra i 15 e i 17 anni. Per contrastare questa tendenza l'Ufficio prevenzione infortuni (UPI) ha lanciato una campagna di sensibilizzazione dal nome di "Don't mess it up", i cui cinque spot verranno pubblicati sui social media più usati.

Stando a una nota odierna dell'UPI, esiste una correlazione tra l'aumento degli incidenti gravi e l'abbassamento dell'età per condurre motociclette di cilindrata fino ai 125 cc, che è stato stabilito a 16 anni. Nel quadriennio precedente la modifica di legge, che prevedeva che i conducenti dovessero essere maggiorenni, i sinistri di grave entità erano "solamente" 56.

La campagna "Don't mess it up" ha ricevuto il sostegno finanziario del Fondo di sicurezza stradale ed è stata allestita in collaborazione con i motociclisti e la Federazione motociclistica svizzera. I giovani centauri potranno guardare (o ascoltare) gli spot su Instagram, Snapchat, Youtube e Spotify.

L'UPI rinnova le sue raccomandazioni volte a un uso più coscienzioso e oculato della motocicletta: tra i vari suggerimenti, invita ad esempio evitare le distrazioni "al manubrio", a mantenere le distanze di sicurezza opportune e a verificare costantemente l'idoneità del proprio mezzo a due ruote.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luisssss 1 anno fa su tio
Chi ha fatto questa legge assurda ??? di dare la possibilità di girare in moto a 16 anni....sono troppo incoscienti a questa età.... assurdo e queste sono le conseguenze... ma tanto quelli se ne sbattono i maroni se muoiono i giovani.....

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Diciamo che è così in tutto il resto del mondo e non vedo perché qui debba essere diverso! (E lo dico da genitore di un adolescente con la moto che e’ sempre in pensiero ma non cambierebbe nulla se di anni ne avesse 18 ; se sei per strada i rischi ci sono a 16 /18 o 40 anni!)

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
cambia la testa e l'esperienza,chi fino a 16 e chi fino ai 18 guidava come li chiama lei catorci del terzo mondo uno si faceva la sua esperienza,poi il 125 per due anni e se poi te la sentivi passavi alla moto" grossa" ora a 16 ti prendi una moto depotenziata che con poco la sblocchi non mi sembra una scelta azzeccata,comunque non cambierei con niente la mia adolescenza con quei catorci

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
La testa ce l‘hai o non ce l‘hai e due anni non cambiano nulla! ha più testa mio figlio a 16 anni che mio marito a 50!

Veveve 1 anno fa su tio
Ci sono più incidenti perché ci sono più ragazzi che prendono la moto. Prima se fino a 18 anni potevi guidare solo quei catorci che vanno a pezzi e che si usano solo qui e nel terzo mondo uno lasciava stare. Ora che a 16 si può prendere la moto i ragazzi la prendono… poi a 18 l‘interesse diminuisce perché pensano all‘auto! Mi sembra una cosa logica non è il caso di scomodare esperti del caso !!!

Roger1980 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Finalmente qualcuno che va oltre a quello che c'è scritto. Perché, si sa, le statistiche sono facilmente interpretabili e modulabili...infatti, non credo sia un caso che si faccia riferimento al numero di feriti in questi anni e non al numero di patentati (o allievi) che utilizzano la moto...

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Ai miei tempi cominciavi con il moz. Oggi tutto belli fichi in moto poi si vedono le conseguenze.

Heinz 1 anno fa su tio
Troppe moto da oltre 100 CV con la L blu. 2 anni con una moto sotto i 35 kW sono cosa buona e giusta.

Roger1980 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Osservazione fuori luogo. L'articolo e la statistica si riferiscono ai giovani dai 15 ai 17 anni. Nessuno di loro può condurre moto con 35kw (max 11kw) e tantomeno quelle con più di 100cv... La "L" è bianca (su sfondo blu) e non indica che vi è un ragazzo in sella ma semplicemente un allievo conducente che potrebbe avere anche 60 anni... Quindi, lasciamo stare le moto potenti come e dove stanno...
NOTIZIE PIÙ LETTE