Cerca e trova immobili

ZURIGOCannabis in farmacia: progetto al via a Zurigo

22.03.23 - 11:59
Le iscrizioni sono aperte. I partecipanti potranno acquistare il prodotto e consumarlo a uso ricreativo.
Tipress (simbolica)
Fonte Ats
Cannabis in farmacia: progetto al via a Zurigo
Le iscrizioni sono aperte. I partecipanti potranno acquistare il prodotto e consumarlo a uso ricreativo.

ZURIGO - Il progetto pilota per la distribuzione controllata di cannabis nella città di Zurigo ha ricevuto l'autorizzazione dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). I produttori possono ora iniziare la coltivazione e la distribuzione dovrebbe partire in agosto.

Il primo raccolto è previsto in luglio, indicano oggi in una nota congiunta la Città di Zurigo e la Clinica psichiatrica dell'Università di Zurigo. Dopo la lavorazione e il confezionamento, diversi prodotti che differiscono per il contenuto di THC e CBD dovrebbero essere disponibili da agosto.

Iscrizioni aperte - Le iscrizioni per partecipare al progetto sono aperte, si legge nella nota. I partecipanti devono essere maggiorenni, fare già uso di questo stupefacente ed essere domiciliati nella città sulla Limmat.

Il progetto zurighese, denominato "Züri Can - Cannabis mit Verantwortung" (Züri Can - Cannabis con responsabilità), sarebbe dovuto partire già lo scorso autunno, ma ha subito un ritardo perché mancava ancora l'autorizzazione dell'UFSP. Gli organizzatori prevedono in tutto fino a 2'100 partecipanti. Lo scorso autunno avevano già ricevuto i nominativi di 1700 persone inserite in una lista d'attesa.

Obiettivo del progetto è studiare i modelli di vendita regolamentata della cannabis, il loro effetto sulla salute e il consumo delle persone che partecipano allo studio. La vendita di cannabis è prevista in dieci farmacie, in cosiddetti "social club" e in dieci centri di informazione sulle droghe di Zurigo.

Basilea - A livello svizzero, il primo progetto per la distribuzione regolamentata di cannabis è partito alla fine di gennaio a Basilea. Vi prende parte un primo gruppo di circa 180 persone che può ritirare diversi tipi di cannabis in nove farmacie. La sperimentazione con un secondo gruppo prenderà il via a giugno.

Le sperimentazioni sono rese possibili da una modifica della Legge sugli stupefacenti adottata nel 2020 dal Parlamento federale. Losanna dovrebbe essere la terza città svizzera a lanciare un'analoga sperimentazione, mentre altri progetti sono previsti a Ginevra, Berna, Bienne (BE), Olten (SO) e San Gallo.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE