Cerca e trova immobili
SVIZZERA

No a mascherine e vaccini senza consenso dei genitori, ecco le differenze per Cantone

Tutti i dati sulle firme raccolte e tempistiche circa i testi dell'iniziativa «per la protezione dei bambini», lanciata in diverse regioni
Tipress
Fonte ats
No a mascherine e vaccini senza consenso dei genitori, ecco le differenze per Cantone
Tutti i dati sulle firme raccolte e tempistiche circa i testi dell'iniziativa «per la protezione dei bambini», lanciata in diverse regioni
BERNA - La cosiddetta iniziativa «per la protezione dei bambini», che fa riferimento alle norme anti-Covid, è stata lanciata in diversi Cantoni. I risultati sono però decisamente divergenti, anche a causa degli ostacoli diff...

BERNA - La cosiddetta iniziativa «per la protezione dei bambini», che fa riferimento alle norme anti-Covid, è stata lanciata in diversi Cantoni. I risultati sono però decisamente divergenti, anche a causa degli ostacoli differenti che esistono nelle varie realtà.

I testi, che presentano solo lievi differenze cantonali, chiedono fondamentalmente che a bambini e giovani non possa essere imposto di indossare maschere o effettuare vaccinazioni senza l'approvazione dei genitori. Ecco come va.

Le diverse realtà - In Appenzello Esterno e Nidvaldo l'iniziativa ha raccolto firme sufficienti, mentre l'operazione non è riuscita a Berna e Turgovia. A proposito vi è però da dire che a Nidvaldo sono sufficienti 250 firme, mentre a Berna bisogna ad esempio raccoglierne 15'000.

A proposito esistono quindi disparità. A Zurigo, in proporzione alla popolazione, vi è il limite più facile da raggiungere: basta lo 0,65% degli aventi diritto di voto. Meno dell'1% serve anche ad Argovia, Basilea Campagna, Nidvaldo e Appenzello Esterno.

A titolo di paragone, nei cantoni Ticino, Ginevra, Neuchâtel e Giura serve il 3% o oltre degli aventi diritto per un'iniziativa cantonale. Nel Giura servono - in proporzione - il quintuplo di firme rispetto a Zurigo.

Anche il tempo a disposizione è diverso - Un ostacolo ulteriore è quello del tempo: per raccogliere le firme si ha a disposizione un determinato arco temporale. Anche in questo caso vi sono differenze fra i cantoni.

A Nidvaldo si hanno a disposizione due mesi per raccogliere le firme necessarie. Meno di sei mesi si hanno anche nei cantoni Ticino, Friburgo, Vaud, Ginevra e San Gallo. A Basilea Campagna si hanno invece 24 mesi, mentre a Sciaffusa, Obvaldo, Svitto, Zugo e Appenzello Esterno non ci sono disposizioni.

Vi sono poi altre peculiarità locali, come la Landsgemeinde a Glarona e Appenzello Interno, o ancora le iniziative a livello comunale nei cantoni Soletta, Giura e Grigioni: in questi casi un gruppo di municipalità può lanciare iniziative.

A Ginevra il numero di firme è invece costantemente aggiornato alla crescita demografica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE