Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Nasci in Svizzera? Ricevi il passaporto»

25.01.23 - 22:30
I Verdi preparano un'offensiva sulla naturalizzazione. La capogruppo Aline Trede: «Il divario tra svizzeri e stranieri? Sempre più alto»
Deposit / Imago
«Nasci in Svizzera? Ricevi il passaporto»
I Verdi preparano un'offensiva sulla naturalizzazione. La capogruppo Aline Trede: «Il divario tra svizzeri e stranieri? Sempre più alto»

BERNA - Nasci su territorio elvetico? Ottieni automaticamente il passaporto rossocrociato.

È ciò che viene chiamato principio del luogo di nascita (“ius soli“), e i Verdi svizzeri sono ora tornati alla carica per introdurlo nel nostro Paese, al posto dell'attuale principio della discendenza (“ius sanguinis“). Nel manifesto elettorale che l'assemblea dei delegati dovrà approvare sabato, si elenca infatti anche «l'introduzione del principio del luogo di nascita: chiunque nasca qui riceverà un passaporto svizzero».

Per il partito ecologista, insomma, «le persone nate in Svizzera non dovrebbero dimostrare il loro livello di integrazione solo perché i loro genitori non hanno un passaporto svizzero». Anche perché sono spesso figli di stranieri di seconda o terza generazione.

«Un'offensiva sulla naturalizzazione»
Lo ha confermato la capogruppo parlamentare dei Verdi Aline Trede parlando al Blick: «Abbiamo bisogno di un'offensiva sulla naturalizzazione». Questo poiché la percentuale di stranieri che vive nel nostro Paese continua a crescere: alla fine del 2021 era pari al 25,7%. «Il divario tra chi ha voce in capitolo nel Paese e chi non può dire nulla è sempre più grande, e questo è un problema per una democrazia».

In ogni caso, anche per i Verdi vanno inseriti dei criteri al principio del luogo di nascita, perché «non vogliamo nemmeno il turismo delle nascite solo per ottenere il passaporto rosso». 

«Abbassare l'attesa a tre anni»
Non solo “ius soli”, però. Nella loro offensiva, i Verdi vogliono anche abbassare i requisiti per ottenere la naturalizzazione, in particola con una misura: l'abbassamento del periodo d'attesa a tre anni. In altre parole, chi vive qui da tre anni dovrebbe poter ricevere un passaporto svizzero. «L'esperienza lo dimostra: chi è in Svizzera da tre anni di solito vi rimane, e queste persone dovrebbero avere voce in capitolo» nella vita sociale e politica, ha aggiunto Trede.

Sicuramente, però, sarà durissimo lo scoglio politico da superare: nel corso degli anni le proposte di allentare i criteri per la naturalizzazione sono fallite più volte. A tal riguardo, Trade ha ribadito la propria tenacia al quotidiano svizzerotedesco: «Non ci lasceremo scoraggiare».

«I Verdi vogliono svendere la Svizzera agli stranieri»

Tra i primi ad aver reagito alla proposta dei Verdi c'è stata la Lega dei Ticinesi. «Combattiamo fermamente queste proposte», ha scritto il partito in un comunicato stampa, «il cosiddetto “turismo delle nascite” diventerebbe pratica all’ordine del giorno, tenuto conto dell’attrattiva della Svizzera in ambito economico e sociale».

Per la Lega, il partito dei Verdi «dimostra una visione strabica della società: da un lato combatte aspramente le possibilità di costruire infrastrutture e abitazioni, dall’altra vuole un’immigrazione sempre più forte che pesa su infrastrutture, socialità e vivibilità del nostro Paese».

Questo in un momento «in cui le entrate illegali nel nostro Paese hanno raggiunto e superato livelli di guardia – ogni settimana in Ticino più di 1'000 stranieri cercano di entrare illegalmente – e le domande di asilo sono letteralmente raddoppiate».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Meglio ancora: il passaporto viene ceduto da un esponente verde al neonato, il quale verde potrà poi richiedere la tanto amata cittadinanza europea

MAHE93 1 anno fa su tio
Ci sta se ogni passaporto = un badino in meno

Granzio 1 anno fa su tio
Col cavolo

Capra 1 anno fa su tio
poi economicamente…verdi! pro saccoccia

falco8 1 anno fa su tio
Sbagliano, il passaporto e/o diritto di voto dovrebbe essere automatico PER I PERMESSI C dopo un certo tempo ragionevole (da 3 anni). La CH è un paese artificiale, nulla ci accomuna, né la lingua e ancora meno le radici, l'unità CH è un miraggio!

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Falco, fai una bella cosa, vai a prenderti una cammomilla e poi ripassati un po' di storia Svizzera ;-) Non fare come l'Ada Marra (PS) che a un discorso per il 1° d'agosto ebbe a dire che "La Svizzera non esiste".

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
@Isone - La storia è il passato, quando in CH eravamo svizzeri. Tutto è andato in frantumi con la mondializzazione, lo si vede bene nelle scuole dell'obbligo e nei centri urbani. E te lo dice uno che ha strizzato l'occhio anche ai nazionalisti svizzeri. Ma non si torna indietro, arriverà il giorno che quelli con il passaporto rossocrociato saranno in minoranza. Quindi, sono convinto che bisogna perlomeno darlo facilmente a chi vive e paga le imposte da tempo, penso ai permessi C.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Dunque il ticino fino a che anno era occupato dall’italia? O pensi che i nostri cognomi e la nostra lingua discendano dall’impero bizantino?

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Falco, bravo, hai detto qualche cosa di verissimo! In questo senso, anch'io sarei per dare, se non proprio il passaporto, almeno il diritto di voto a tutti (svizzeri e stranieri domiciliati), basta che paghino le imposte. Rovescio della medaglia, chi non paga le tasse, non vota, senza differenza se svizzero o straniero. Purtoppo ho come il sospetto che la sinistra non accetterebbe una tale proposta. Per loro devono poter votare tutti, senza alcuna dovere nei confronti della societa che li mantiene.

Subie22 1 anno fa su tio
Sono qua da 23 anni, la mia figlia é nata qua e non ci penso neanche per 1 secondo prendere il passaporto Svizzero..almeno per noi poteti stare tranquilli!

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Subie22
@Subie22 - Sei un sub-residente, nel senso che non hai neanche il diritto di voto dove vivi. Io lotterei per averlo.

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a Subie22
Non sai ancora quanto sono razzisti gli svizzeri.. (quando hai bisogno di un lavoro soprattutto. Solo se sei frontaliere va bene. Fallo almeno a tua figlia, ne avrà bisogno. Se fa un lavoro decente fidati che prima guardano quelllo: nazionalità

Giulietto 1 anno fa su tio
Risposta a MAHE93
Condivido 100% bravo

Subie22 1 anno fa su tio
Risposta a MAHE93
Ti capisco! Però non voglio propio per comentari come questi che o visto qua! Li ho sentiti da sempre, ho pensato che gli faccio il favore di non prendere il passaporto e per questo motivo non mi dava piacere o orgoglio averlo..Chiedo scusa alla buona Svizzera con la mente in saluti!

Subie22 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Grazie😊, ma no! Li va bene cosi e mi va bene anche a me!

Capra 1 anno fa su tio
grande aiuto per gli svizzeri in difficoltà! fate i verdi …in estinzione

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Verdi : pensate a fare i Verdi che non avete ancora imparato! non pensate a cose più grandi di voi

Ascpis 1 anno fa su tio
Così almeno anche chi viene provvisorio ed ha un figlio qui, avendo il passaporto è legittimato a restare essendo CH, e i genitori x congiunzione famigliare non si possono più espellere indipendentemente dai reati che possono commettere… complimenti!!!!

Giulietto 1 anno fa su tio
Ottima proposta sarebbe giusto così dai, tanto chi vive qui ci resta non come in Italia… unica cosa che pretenderei a chi si naturalizza è la rinuncia al secondo passaporto, è ridicolo e scandaloso averne due o anche di più…

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Ignorante io che pensavo che il nome visconteo e i castelli di bellinzona provenissero dal fatto che fino al XV secolo il ticino fosse sotto dominio italiano cavolo.

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
per fortuna poi sono arrivati i confederati a conquistarci,e grazie anche a Napoleone! peccato per i valtellinesi che sono rimasti esclusi...

Azteco 1 anno fa su tio
Ma anche no !

Nikname 1 anno fa su tio
1°) non siamo in America. 2°) siamo già troppi. 3°) i verdi hanno già fatto abbastanza confusione e danni.

Isone 1 anno fa su tio
Ma col fischio! Bravi i Verdi, sempre più simpatici, come i Rossi. Sentono forse che stanno perdendo credibilità ed elettorato, e dunque si sentono in necessità di allargare il potenziale bacino di votanti? Proprio come i Rossi, che vorrebbero far votare anche i minorenni, oltre ai richiedenti l'asilo ... Dovreste solo vergognarvi!

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Condivido in tutto e x tutto !!

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
isone! tutto giusto ✋verdi😡

memi 1 anno fa su tio
Io sono sposato mia moglie è 40 anni che abita in svizzera il passaporto svizzero non la ancora ricevuto e bisogna anche pagare per diventare svizzera ??????

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a memi
Devi chiederlo. Ho molti colleghi che sono qui da meno tempo di te,e ce L hanno. Pagare e studiare.

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a memi
memi! si vede che non ti interessa! certo che si paga , se lo vuoi veramente 😡

gmogi 1 anno fa su tio
Risposta a memi
Tutto si paga qui….

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a memi
Devi pagare e anche tanto, devi studiarti un piccolo libricino, andare la fingere un po. Ce come un esame orale😂 x sentito dire. E se tua moglie ha 40 anni non le serve nemmeno. Serve magari a chi e piu giovane ed e in formazione per via del razzismo x quando studi e cerchi un lavoro. Se no x votare non ha senso che anche se voti poi scelgono sempre i politici.. poi esce l articolo x esempio su tio di cio che e passato e non.. se leggi i commenti mezza svizzera e in disaccordo

Boh! 1 anno fa su tio
La nazionalità non è una malattia e a mio modo di vedere la naturalizzazione potrebbe anche essere abolita. Il sistema andrebbe cambiato in modo che i diritti non si ottengono attraverso la naturalizzazione ma osservando altri criteri.

JenaPlisckin 1 anno fa su tio
GL INDIANI NON SONO RIUSCITI A FERMARE L'IMMIGRAZIONE. OGGI VIVONO NELLE RISERVE

Geni986 1 anno fa su tio
Il mondo è globalizzato, e non l'hanno voluto i Verdi; è conseguenza del capitalismo. Gli Smartphone ce li hanno in mano ormai tutti anche nel terzo mondo e non l'hanno voluto i Verdi; è conseguenza del tecno-capitalismo. Le immagini di un'Europa-Eldorado che girano il mondo le produce anche ognuno di voi quotidianamente con selfies e posts. L'invasione della Svizzera è ormai irreversibile: bisogna avere i c*gli*ni (cit. Pamini) per ammetterlo e tentare di rendere la cosa civile e democratica. Ho una paura boia anch'io, lo ammetto, perché ho valori profondi tipo il legame alla terra, che temo svaniranno. Ma in gran parte sono già svaniti anche in molti svizzeri doc (li vedete per esempio sfrecciare nei centri coi monopattini elettrici). Eugenio Bossi

JenaPlisckin 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
👌👌👌

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
Addirittura paura…….

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Una vergogna tutti questi razzisti di 💩...siete la feccia di questo pianeta!!

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Anche il commento è razzista! Predichi bene e razzoli male.

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
renax…commento razzista il tuo !

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
verdi! queste iniziative, sono di grande aiuto per chi fa fatica ? ridicoli

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Daccordissimo con lei!! Il solo dare delle m..de a chi non la pensa come te è più che razzista!!

Don Quijote 1 anno fa su tio
Si può essere d'accordo o no, ma su una cosa hanno ragione, con l'alta percentuale di stranieri che risiedono in Svizzera da lunga data o che vi sono nati, la democrazia in Svizzera e quasi un eufemismo. Se poi consideriamo la partecipazione al voto è l'età media dei votanti, il responso delle urne non rispecchia la società.

Rosa 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
beh, chi non va a votare si autoesclude da sè. È una sua libera scelta e quindi dopo non dovrebbe più "brontolare"...

Don Quijote 1 anno fa su tio
Risposta a Rosa
È una libera scelta per chi ha la possibilità di votare. Qua, il discorso è di aumentare il numero assoluto di votanti a vantaggio di una migliore rappresentanza dei problemi della popolazione. Se facciamo un discorso di patriottismo e di sangue "blu" non dico niente e non m'interessa.

Asietta 1 anno fa su tio
Va bene essere verdi… ma avere l’erba nel cervello mi pare un po’ troppo! Vabbè vabbè famme sta zitta va la.

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Asietta
la maggior parte dei verdi lo sono perché di erba se ne intendono...poi vanno ai comizi con i SUV ..facile pontificare con i soldi degli altri

Guru82 1 anno fa su tio
Angurie…. Detto tutto 😂😂😂 poi quando c’è da tirar fuori i sööldi… e ma la società…e ma la confederazione…. E niente…angurie

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Quando, causa natalità dei autoctoni ridotta al lumicino, nessuno pagherà più le pensioni a questi razzistelli che commentano, vedrai cone gli andranno bene gli stranieri in età lavorativa, a scanso di equivoci ...lo scrive da svizzero, ma.... open mind e lungimirante.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Vai a vedere quanti stranieri di 2ª generazione sono in assistenza! Altro che pagare la pensione! Siamo noi che paghiamo loro.

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
ecco bravo hai centrato l'obbiettivo!!!

JenaPlisckin 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
ahahah grande👍

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Per tua informazione, ci sono anche svizzeri purtoppo in assistenza, dimentichi di dire che ci sono anche molti stranieri che lavorano e... tanti fanno lavori che noi non vogliamo più fare... Vai a vedere quanti svizzeri sono pensionati e quanti nei prossimi anni lo saranno... per pagare le tasse e pagarci le pensioni la forza lavoro degli stranieri va bene.. ma per il resto no?? Non possono avere la possibilità di esercitare un diritto civico? Di votare? poi parliamo di integrazione... ma per favore. Tutti questi discorsi identitari e populisti mi fanno sorridere.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Il passaporto te lo devi guadagnare. Gli stranieri vanno bene,ma qui si parla di invasione. Solo l anno scorso sono arrivati 55000 clandestini! Il 40% degli stranieri di 2ª generazione,è in assistenza! Meglio populista che sinistro.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Ah si??? Uno che nasce qui, fa le scuole qui, ecc.. non se lo ha guadagnato?? (Perche in questo articolo si parla di questo, non di clandestini). Allora non te lo sei guadagnato nemmeno tu... l'invasione c'è, ma di persone ignoranti... e di certo ci sono anche svizzeri in questa categoria.... persone che sono analfabeti funzionali, cioè che non riescono a capire il senso degli articoli...

RV50 1 anno fa su tio
Poveri noi altra americanata ..... nasci in Svizzera potrai diventarlo facendo la richiesta come si é sempre fatto .... verdi non sapete più che fare per la vostra campagna elettorale allora lasciate la politica a chi la sa fare

Pocahontas 1 anno fa su tio
Andiamo bene allora!!! Ma sa pò mia!!! Pora Scvizzera!

Koblet69 1 anno fa su tio
col cavolo!!!

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Mah… vi dico il mio caso: più di 50 anni in Svizzera (Ticino), tutte le scuole fatte qui, attivo imprenditore da 34 anni. Mi ha scoraggiato il fatto di esser stato trattato come cittadino di seconda categoria da individui più giovani fi me quando ho chiesto cosa debba essere fatto per ottenerlo. Dovrei presentare, tra gli altri, i certificati delle elementari fatte dal 1969 al 1974… bhe, non li più nessuno.. Poi, direi che una buona legge sulla naturalizzazione, a chi ha fatto tutte le scuole d’obbligo qui e vi abita da almeno 20 anni, sia quella della naturalizzazione automatica per direttissima: la si chiede e la si riceve senza burocrazie e lungaggini. Bravi i Verdi che hanno capito che non c’è nulla da fare se non aumentare i naturalizzati. Altrimenti tra 20 anni gli stranieri saranno almeno 1/3 degli abitanti, senza diritto di voto ma attivi nella società civile e democratica.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Un conto è essere qui da almeno 20 anni, un'altra storia è chi nasce ed è già svizzero...

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Chi nasce qua a tutto il diritto di essere svizzero!!

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Non basta nascere in un posto per dire che sei di QUEL posto!!

don lurio 1 anno fa su tio
Chi a constituito la confederazione si rivoltano nella tomba . Abbiamo capito tutti siete in pochi e cercate cittadini da far votare a vostro favore Vergogna.

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a don lurio
Vergognoso è il tuo commento e nient'altro, che cervello limitato, guarda che non vivi su un altro pianeta!!!

Alberto Giovannone 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Quello che mi è successo a me è mia moglie, (settantasettenni)dopo 20 anni in Svizzera ha del vergognoso, e non è degno di un paese democratico.
NOTIZIE PIÙ LETTE