SVIZZERA«Nasci in Svizzera? Ricevi il passaporto»

25.01.23 - 22:30
I Verdi preparano un'offensiva sulla naturalizzazione. La capogruppo Aline Trede: «Il divario tra svizzeri e stranieri? Sempre più alto»
Deposit / Imago
«Nasci in Svizzera? Ricevi il passaporto»
I Verdi preparano un'offensiva sulla naturalizzazione. La capogruppo Aline Trede: «Il divario tra svizzeri e stranieri? Sempre più alto»

BERNA - Nasci su territorio elvetico? Ottieni automaticamente il passaporto rossocrociato.

È ciò che viene chiamato principio del luogo di nascita (“ius soli“), e i Verdi svizzeri sono ora tornati alla carica per introdurlo nel nostro Paese, al posto dell'attuale principio della discendenza (“ius sanguinis“). Nel manifesto elettorale che l'assemblea dei delegati dovrà approvare sabato, si elenca infatti anche «l'introduzione del principio del luogo di nascita: chiunque nasca qui riceverà un passaporto svizzero».

Per il partito ecologista, insomma, «le persone nate in Svizzera non dovrebbero dimostrare il loro livello di integrazione solo perché i loro genitori non hanno un passaporto svizzero». Anche perché sono spesso figli di stranieri di seconda o terza generazione.

«Un'offensiva sulla naturalizzazione»
Lo ha confermato la capogruppo parlamentare dei Verdi Aline Trede parlando al Blick: «Abbiamo bisogno di un'offensiva sulla naturalizzazione». Questo poiché la percentuale di stranieri che vive nel nostro Paese continua a crescere: alla fine del 2021 era pari al 25,7%. «Il divario tra chi ha voce in capitolo nel Paese e chi non può dire nulla è sempre più grande, e questo è un problema per una democrazia».

In ogni caso, anche per i Verdi vanno inseriti dei criteri al principio del luogo di nascita, perché «non vogliamo nemmeno il turismo delle nascite solo per ottenere il passaporto rosso». 

«Abbassare l'attesa a tre anni»
Non solo “ius soli”, però. Nella loro offensiva, i Verdi vogliono anche abbassare i requisiti per ottenere la naturalizzazione, in particola con una misura: l'abbassamento del periodo d'attesa a tre anni. In altre parole, chi vive qui da tre anni dovrebbe poter ricevere un passaporto svizzero. «L'esperienza lo dimostra: chi è in Svizzera da tre anni di solito vi rimane, e queste persone dovrebbero avere voce in capitolo» nella vita sociale e politica, ha aggiunto Trede.

Sicuramente, però, sarà durissimo lo scoglio politico da superare: nel corso degli anni le proposte di allentare i criteri per la naturalizzazione sono fallite più volte. A tal riguardo, Trade ha ribadito la propria tenacia al quotidiano svizzerotedesco: «Non ci lasceremo scoraggiare».

«I Verdi vogliono svendere la Svizzera agli stranieri»

Tra i primi ad aver reagito alla proposta dei Verdi c'è stata la Lega dei Ticinesi. «Combattiamo fermamente queste proposte», ha scritto il partito in un comunicato stampa, «il cosiddetto “turismo delle nascite” diventerebbe pratica all’ordine del giorno, tenuto conto dell’attrattiva della Svizzera in ambito economico e sociale».

Per la Lega, il partito dei Verdi «dimostra una visione strabica della società: da un lato combatte aspramente le possibilità di costruire infrastrutture e abitazioni, dall’altra vuole un’immigrazione sempre più forte che pesa su infrastrutture, socialità e vivibilità del nostro Paese».

Questo in un momento «in cui le entrate illegali nel nostro Paese hanno raggiunto e superato livelli di guardia – ogni settimana in Ticino più di 1'000 stranieri cercano di entrare illegalmente – e le domande di asilo sono letteralmente raddoppiate».

COMMENTI
 
tulliusdetritus 23 ore fa su tio
Meglio ancora: il passaporto viene ceduto da un esponente verde al neonato, il quale verde potrà poi richiedere la tanto amata cittadinanza europea
MAHE93 2 gior fa su tio
Ci sta se ogni passaporto = un badino in meno
Granzio 2 gior fa su tio
Col cavolo
Capra 2 gior fa su tio
poi economicamente…verdi! pro saccoccia
falco8 2 gior fa su tio
Sbagliano, il passaporto e/o diritto di voto dovrebbe essere automatico PER I PERMESSI C dopo un certo tempo ragionevole (da 3 anni). La CH è un paese artificiale, nulla ci accomuna, né la lingua e ancora meno le radici, l'unità CH è un miraggio!
Isone 2 gior fa su tio
Falco, fai una bella cosa, vai a prenderti una cammomilla e poi ripassati un po' di storia Svizzera ;-) Non fare come l'Ada Marra (PS) che a un discorso per il 1° d'agosto ebbe a dire che "La Svizzera non esiste".
falco8 2 gior fa su tio
@Isone - La storia è il passato, quando in CH eravamo svizzeri. Tutto è andato in frantumi con la mondializzazione, lo si vede bene nelle scuole dell'obbligo e nei centri urbani. E te lo dice uno che ha strizzato l'occhio anche ai nazionalisti svizzeri. Ma non si torna indietro, arriverà il giorno che quelli con il passaporto rossocrociato saranno in minoranza. Quindi, sono convinto che bisogna perlomeno darlo facilmente a chi vive e paga le imposte da tempo, penso ai permessi C.
Milite Ignoto 1 gior fa su tio
Dunque il ticino fino a che anno era occupato dall’italia? O pensi che i nostri cognomi e la nostra lingua discendano dall’impero bizantino?
Isone 2 gior fa su tio
Falco, bravo, hai detto qualche cosa di verissimo! In questo senso, anch'io sarei per dare, se non proprio il passaporto, almeno il diritto di voto a tutti (svizzeri e stranieri domiciliati), basta che paghino le imposte. Rovescio della medaglia, chi non paga le tasse, non vota, senza differenza se svizzero o straniero. Purtoppo ho come il sospetto che la sinistra non accetterebbe una tale proposta. Per loro devono poter votare tutti, senza alcuna dovere nei confronti della societa che li mantiene.
Subie22 2 gior fa su tio
Sono qua da 23 anni, la mia figlia é nata qua e non ci penso neanche per 1 secondo prendere il passaporto Svizzero..almeno per noi poteti stare tranquilli!
falco8 2 gior fa su tio
@Subie22 - Sei un sub-residente, nel senso che non hai neanche il diritto di voto dove vivi. Io lotterei per averlo.
MAHE93 2 gior fa su tio
Non sai ancora quanto sono razzisti gli svizzeri.. (quando hai bisogno di un lavoro soprattutto. Solo se sei frontaliere va bene. Fallo almeno a tua figlia, ne avrà bisogno. Se fa un lavoro decente fidati che prima guardano quelllo: nazionalità
Giulietto 2 gior fa su tio
Condivido 100% bravo
Subie22 2 gior fa su tio
Ti capisco! Però non voglio propio per comentari come questi che o visto qua! Li ho sentiti da sempre, ho pensato che gli faccio il favore di non prendere il passaporto e per questo motivo non mi dava piacere o orgoglio averlo..Chiedo scusa alla buona Svizzera con la mente in saluti!
Subie22 2 gior fa su tio
Grazie😊, ma no! Li va bene cosi e mi va bene anche a me!
Capra 2 gior fa su tio
grande aiuto per gli svizzeri in difficoltà! fate i verdi …in estinzione
Pianeta Terra 2 gior fa su tio
Verdi : pensate a fare i Verdi che non avete ancora imparato! non pensate a cose più grandi di voi
Ascpis 2 gior fa su tio
Così almeno anche chi viene provvisorio ed ha un figlio qui, avendo il passaporto è legittimato a restare essendo CH, e i genitori x congiunzione famigliare non si possono più espellere indipendentemente dai reati che possono commettere… complimenti!!!!
Giulietto 2 gior fa su tio
Ottima proposta sarebbe giusto così dai, tanto chi vive qui ci resta non come in Italia… unica cosa che pretenderei a chi si naturalizza è la rinuncia al secondo passaporto, è ridicolo e scandaloso averne due o anche di più…
Milite Ignoto 2 gior fa su tio
Ignorante io che pensavo che il nome visconteo e i castelli di bellinzona provenissero dal fatto che fino al XV secolo il ticino fosse sotto dominio italiano cavolo.
Koblet69 2 gior fa su tio
per fortuna poi sono arrivati i confederati a conquistarci,e grazie anche a Napoleone! peccato per i valtellinesi che sono rimasti esclusi...
Azteco 2 gior fa su tio
Ma anche no !
Nikname 2 gior fa su tio
1°) non siamo in America. 2°) siamo già troppi. 3°) i verdi hanno già fatto abbastanza confusione e danni.
Isone 2 gior fa su tio
Ma col fischio! Bravi i Verdi, sempre più simpatici, come i Rossi. Sentono forse che stanno perdendo credibilità ed elettorato, e dunque si sentono in necessità di allargare il potenziale bacino di votanti? Proprio come i Rossi, che vorrebbero far votare anche i minorenni, oltre ai richiedenti l'asilo ... Dovreste solo vergognarvi!
Ascpis 2 gior fa su tio
Condivido in tutto e x tutto !!
Capra 2 gior fa su tio
isone! tutto giusto ✋verdi😡
memi 2 gior fa su tio
Io sono sposato mia moglie è 40 anni che abita in svizzera il passaporto svizzero non la ancora ricevuto e bisogna anche pagare per diventare svizzera ??????
Hatezov lll 2 gior fa su tio
Devi chiederlo. Ho molti colleghi che sono qui da meno tempo di te,e ce L hanno. Pagare e studiare.
Capra 2 gior fa su tio
memi! si vede che non ti interessa! certo che si paga , se lo vuoi veramente 😡
gmogi 2 gior fa su tio
Tutto si paga qui….
MAHE93 2 gior fa su tio
Devi pagare e anche tanto, devi studiarti un piccolo libricino, andare la fingere un po. Ce come un esame orale😂 x sentito dire. E se tua moglie ha 40 anni non le serve nemmeno. Serve magari a chi e piu giovane ed e in formazione per via del razzismo x quando studi e cerchi un lavoro. Se no x votare non ha senso che anche se voti poi scelgono sempre i politici.. poi esce l articolo x esempio su tio di cio che e passato e non.. se leggi i commenti mezza svizzera e in disaccordo
Boh! 2 gior fa su tio
La nazionalità non è una malattia e a mio modo di vedere la naturalizzazione potrebbe anche essere abolita. Il sistema andrebbe cambiato in modo che i diritti non si ottengono attraverso la naturalizzazione ma osservando altri criteri.
JenaPlisckin 2 gior fa su tio
GL INDIANI NON SONO RIUSCITI A FERMARE L'IMMIGRAZIONE. OGGI VIVONO NELLE RISERVE
Geni986 2 gior fa su tio
Il mondo è globalizzato, e non l'hanno voluto i Verdi; è conseguenza del capitalismo. Gli Smartphone ce li hanno in mano ormai tutti anche nel terzo mondo e non l'hanno voluto i Verdi; è conseguenza del tecno-capitalismo. Le immagini di un'Europa-Eldorado che girano il mondo le produce anche ognuno di voi quotidianamente con selfies e posts. L'invasione della Svizzera è ormai irreversibile: bisogna avere i c*gli*ni (cit. Pamini) per ammetterlo e tentare di rendere la cosa civile e democratica. Ho una paura boia anch'io, lo ammetto, perché ho valori profondi tipo il legame alla terra, che temo svaniranno. Ma in gran parte sono già svaniti anche in molti svizzeri doc (li vedete per esempio sfrecciare nei centri coi monopattini elettrici). Eugenio Bossi
JenaPlisckin 2 gior fa su tio
👌👌👌
Milite Ignoto 2 gior fa su tio
Addirittura paura…….
Renaxferreira 2 gior fa su tio
Una vergogna tutti questi razzisti di 💩...siete la feccia di questo pianeta!!
Hatezov lll 2 gior fa su tio
Anche il commento è razzista! Predichi bene e razzoli male.
Capra 2 gior fa su tio
renax…commento razzista il tuo !
Capra 2 gior fa su tio
verdi! queste iniziative, sono di grande aiuto per chi fa fatica ? ridicoli
Pocahontas 2 gior fa su tio
Daccordissimo con lei!! Il solo dare delle m..de a chi non la pensa come te è più che razzista!!
Don Quijote 2 gior fa su tio
Si può essere d'accordo o no, ma su una cosa hanno ragione, con l'alta percentuale di stranieri che risiedono in Svizzera da lunga data o che vi sono nati, la democrazia in Svizzera e quasi un eufemismo. Se poi consideriamo la partecipazione al voto è l'età media dei votanti, il responso delle urne non rispecchia la società.
Rosa 2 gior fa su tio
beh, chi non va a votare si autoesclude da sè. È una sua libera scelta e quindi dopo non dovrebbe più "brontolare"...
Don Quijote 1 gior fa su tio
È una libera scelta per chi ha la possibilità di votare. Qua, il discorso è di aumentare il numero assoluto di votanti a vantaggio di una migliore rappresentanza dei problemi della popolazione. Se facciamo un discorso di patriottismo e di sangue "blu" non dico niente e non m'interessa.
Asietta 2 gior fa su tio
Va bene essere verdi… ma avere l’erba nel cervello mi pare un po’ troppo! Vabbè vabbè famme sta zitta va la.
Koblet69 2 gior fa su tio
la maggior parte dei verdi lo sono perché di erba se ne intendono...poi vanno ai comizi con i SUV ..facile pontificare con i soldi degli altri
Guru82 2 gior fa su tio
Angurie…. Detto tutto 😂😂😂 poi quando c’è da tirar fuori i sööldi… e ma la società…e ma la confederazione…. E niente…angurie
Johnnybravo 2 gior fa su tio
Quando, causa natalità dei autoctoni ridotta al lumicino, nessuno pagherà più le pensioni a questi razzistelli che commentano, vedrai cone gli andranno bene gli stranieri in età lavorativa, a scanso di equivoci ...lo scrive da svizzero, ma.... open mind e lungimirante.
Hatezov lll 2 gior fa su tio
Vai a vedere quanti stranieri di 2ª generazione sono in assistenza! Altro che pagare la pensione! Siamo noi che paghiamo loro.
Koblet69 2 gior fa su tio
ecco bravo hai centrato l'obbiettivo!!!
JenaPlisckin 2 gior fa su tio
ahahah grande👍
Johnnybravo 2 gior fa su tio
Per tua informazione, ci sono anche svizzeri purtoppo in assistenza, dimentichi di dire che ci sono anche molti stranieri che lavorano e... tanti fanno lavori che noi non vogliamo più fare... Vai a vedere quanti svizzeri sono pensionati e quanti nei prossimi anni lo saranno... per pagare le tasse e pagarci le pensioni la forza lavoro degli stranieri va bene.. ma per il resto no?? Non possono avere la possibilità di esercitare un diritto civico? Di votare? poi parliamo di integrazione... ma per favore. Tutti questi discorsi identitari e populisti mi fanno sorridere.
Hatezov lll 2 gior fa su tio
Il passaporto te lo devi guadagnare. Gli stranieri vanno bene,ma qui si parla di invasione. Solo l anno scorso sono arrivati 55000 clandestini! Il 40% degli stranieri di 2ª generazione,è in assistenza! Meglio populista che sinistro.
Johnnybravo 2 gior fa su tio
Ah si??? Uno che nasce qui, fa le scuole qui, ecc.. non se lo ha guadagnato?? (Perche in questo articolo si parla di questo, non di clandestini). Allora non te lo sei guadagnato nemmeno tu... l'invasione c'è, ma di persone ignoranti... e di certo ci sono anche svizzeri in questa categoria.... persone che sono analfabeti funzionali, cioè che non riescono a capire il senso degli articoli...
RV50 2 gior fa su tio
Poveri noi altra americanata ..... nasci in Svizzera potrai diventarlo facendo la richiesta come si é sempre fatto .... verdi non sapete più che fare per la vostra campagna elettorale allora lasciate la politica a chi la sa fare
Pocahontas 2 gior fa su tio
Andiamo bene allora!!! Ma sa pò mia!!! Pora Scvizzera!
Koblet69 2 gior fa su tio
col cavolo!!!
Lux Von Alchemy 2 gior fa su tio
Mah… vi dico il mio caso: più di 50 anni in Svizzera (Ticino), tutte le scuole fatte qui, attivo imprenditore da 34 anni. Mi ha scoraggiato il fatto di esser stato trattato come cittadino di seconda categoria da individui più giovani fi me quando ho chiesto cosa debba essere fatto per ottenerlo. Dovrei presentare, tra gli altri, i certificati delle elementari fatte dal 1969 al 1974… bhe, non li più nessuno.. Poi, direi che una buona legge sulla naturalizzazione, a chi ha fatto tutte le scuole d’obbligo qui e vi abita da almeno 20 anni, sia quella della naturalizzazione automatica per direttissima: la si chiede e la si riceve senza burocrazie e lungaggini. Bravi i Verdi che hanno capito che non c’è nulla da fare se non aumentare i naturalizzati. Altrimenti tra 20 anni gli stranieri saranno almeno 1/3 degli abitanti, senza diritto di voto ma attivi nella società civile e democratica.
Pocahontas 2 gior fa su tio
Un conto è essere qui da almeno 20 anni, un'altra storia è chi nasce ed è già svizzero...
Renaxferreira 2 gior fa su tio
Chi nasce qua a tutto il diritto di essere svizzero!!
Pocahontas 2 gior fa su tio
Non basta nascere in un posto per dire che sei di QUEL posto!!
don lurio 2 gior fa su tio
Chi a constituito la confederazione si rivoltano nella tomba . Abbiamo capito tutti siete in pochi e cercate cittadini da far votare a vostro favore Vergogna.
Renaxferreira 2 gior fa su tio
Vergognoso è il tuo commento e nient'altro, che cervello limitato, guarda che non vivi su un altro pianeta!!!
Alberto Giovannone 2 gior fa su tio
Quello che mi è successo a me è mia moglie, (settantasettenni)dopo 20 anni in Svizzera ha del vergognoso, e non è degno di un paese democratico.
NOTIZIE PIÙ LETTE