Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Quei castori sono una minaccia per il sito archeologico»

Le palafitte dell'Inkwilersee (Patrimonio Unesco) sono messe a rischio dalle gallerie scavate dai roditori.
Canton Soletta
Fonte ats
«Quei castori sono una minaccia per il sito archeologico»
Le palafitte dell'Inkwilersee (Patrimonio Unesco) sono messe a rischio dalle gallerie scavate dai roditori.
BERNA - I castori stanno mettendo in pericolo il sito archeologico dell'Inkwilersee, dove si trovano tracce di un insediamento su palafitte i cui resti più antichi risalgono al neolitico. Per evitare ulteriori danni, si è pensato di ins...

BERNA - I castori stanno mettendo in pericolo il sito archeologico dell'Inkwilersee, dove si trovano tracce di un insediamento su palafitte i cui resti più antichi risalgono al neolitico. Per evitare ulteriori danni, si è pensato di installare una griglia sulle sponde e parte del lago per impedire a questi animali di scavare tra i pali di legno conficcati nel terreno.

Il sito si trova in una zona naturale protetta, un'isoletta in mezzo al lago, situata fra i cantoni di Berna e Soletta. Stando a una nota congiunta, i castori si sono insediati da alcuni anni, scavando gallerie sia sott'acqua che sulla terra ferma.

Stando agli archeologi, i resti dell'insediamento rivenuto sull'isola e attorno a essa risalgono al 3000-5500 avanti Cristo. Il sito, che fa parte del patrimonio mondiale dell'Umanità (Unesco), rimane ancora in parte da esplorare e studiare.

Per questo, le autorità dei due Cantoni assieme alla Confederazione hanno elaborato un progetto destinato sia a preservare la natura che i resti archeologici. L'idea è di posare una griglia metallica - che verrebbe ricoperta - che dalla terra ferma si prolunga per una decina di metri nel lago; ciò dovrebbe impedire ai castori di scavare.

Il progetto, stando alla nota, dovrebbe essere approvato dalle autorità comunali di Bolken (SO) e Inkwil (BE), nonché dalle istanze nazionali dedite alla protezione della natura. Per la colonia di castori insediatasi sull'isola è prevista la costruzione di una tana alternativa. Il progetto, la cui realizzazione è prevista dal novembre 2023 al febbraio 2024, dovrebbe costare 800 mila franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE