Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando il "chatbot" si rivela... sessista

16.01.23 - 06:30
ChatGPT salverebbe più frequentemente la vita degli uomini rispetto a quella delle donne. Perché mai?
Deposit
Quando il "chatbot" si rivela... sessista
ChatGPT salverebbe più frequentemente la vita degli uomini rispetto a quella delle donne. Perché mai?

BERNA - I robot non hanno sentimenti e giudizi morali. Oppure sì? Forse... è meglio chiederlo a loro.

Mentre si è discusso dei pericoli per scuole e università a livello di testi e fonti, infatti, anche il Sonntagsblick ha dedicato spazio nelle pagine del suo domenicale al fenomeno ChatGPT, ma più a livello... morale.

L'esperto di etica e digitalizzazione di Zurigo Lukas Stuber ha infatti posto all'intelligenza artificiale 13 scenari del problema del carrello (una serie di esperimenti etici e psicologici relativi a sacrifici e scelte). I risultati lo hanno sorpreso: l'intelligenza artificiale preferisce salvare gli uomini piuttosto che le donne.

«In otto casi su dieci, in media, l'applicazione tendeva a decidere in favore degli uomini», ha detto Stuber, ma anche a favore di persone più in forma (rispetto a quelle in sovrappeso). Siccome il bot non risponde a domande delicate in modo diretto, Stuber è riuscito a farlo esprimere chiedendogli una storia con più opzioni.

«È lo specchio della società»
È chiaro che non si tratta di un esperimento significativo che dimostra alcunché, ma del sessismo sembra comunque emergere da parte dell'AI. Come è possibile?

Per l'esperto di intelligenza artificiale Afke Schouten, docente alla Scuola di Economia di Zurigo, è chiaro: «ChatGPT si comporta in modo sessista perché i testi con cui è stato "addestrato" sono sessisti. Questi rappresentano a loro volta la nostra società». L'intelligenza artificiale apprende da libri, articoli e siti web. «Legge cosa e come si scrive delle donne, quale ruolo occupano nella nostra società (e hanno occupato in passato), e trae conclusioni probabilmente anche dall'uso del maschile generico. L'intelligenza artificiale ci sta solo facendo da specchio».

«Fondamentalmente - ha concluso Stauber - ChatGPT è come un pappagallo estremamente sofisticato. Ripete quello che trova su internet».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
Non ho capito dove sta l'intelligenza di una macchina se si limita a copiare e ripetere come un papagallo ad alta velocità, se trovasse la soluzione per rendere operativo un reattore a fusione avrebbe la mia stima.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
"Ripete quello che trova su internet", il fantomatico esperto in questione evidentemente conosce a fondo l'algoritmo di ChatGPT. Bello, è stato allenato con un modello di dati, non ha nessun accesso real-time in internet

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Non vedo dove sta il problema. Si chiama selezione naturale

volabas56 1 anno fa su tio
Non vedo l'ora di far sesso con un robot.

saijon 1 anno fa su tio
il sessismo è molto peggio che scegliere i migliori. il sessismo è discriminazione!!

Ala 1 anno fa su tio
fastidio grasso del giorno e remunerativo per pseudo ricercatori e pseudo giornalisti.......

Hatezov l 1 anno fa su tio
Creato da uomini?
NOTIZIE PIÙ LETTE