Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Quando il "chatbot" si rivela... sessista

ChatGPT salverebbe più frequentemente la vita degli uomini rispetto a quella delle donne. Perché mai?
Deposit
Quando il "chatbot" si rivela... sessista
ChatGPT salverebbe più frequentemente la vita degli uomini rispetto a quella delle donne. Perché mai?
BERNA - I robot non hanno sentimenti e giudizi morali. Oppure sì? Forse... è meglio chiederlo a loro. Mentre si è discusso dei pericoli per scuole e università a livello di testi e fonti, infatti, anche il Sonntagsblick h...

BERNA - I robot non hanno sentimenti e giudizi morali. Oppure sì? Forse... è meglio chiederlo a loro.

Mentre si è discusso dei pericoli per scuole e università a livello di testi e fonti, infatti, anche il Sonntagsblick ha dedicato spazio nelle pagine del suo domenicale al fenomeno ChatGPT, ma più a livello... morale.

L'esperto di etica e digitalizzazione di Zurigo Lukas Stuber ha infatti posto all'intelligenza artificiale 13 scenari del problema del carrello (una serie di esperimenti etici e psicologici relativi a sacrifici e scelte). I risultati lo hanno sorpreso: l'intelligenza artificiale preferisce salvare gli uomini piuttosto che le donne.

«In otto casi su dieci, in media, l'applicazione tendeva a decidere in favore degli uomini», ha detto Stuber, ma anche a favore di persone più in forma (rispetto a quelle in sovrappeso). Siccome il bot non risponde a domande delicate in modo diretto, Stuber è riuscito a farlo esprimere chiedendogli una storia con più opzioni.

«È lo specchio della società»
È chiaro che non si tratta di un esperimento significativo che dimostra alcunché, ma del sessismo sembra comunque emergere da parte dell'AI. Come è possibile?

Per l'esperto di intelligenza artificiale Afke Schouten, docente alla Scuola di Economia di Zurigo, è chiaro: «ChatGPT si comporta in modo sessista perché i testi con cui è stato "addestrato" sono sessisti. Questi rappresentano a loro volta la nostra società». L'intelligenza artificiale apprende da libri, articoli e siti web. «Legge cosa e come si scrive delle donne, quale ruolo occupano nella nostra società (e hanno occupato in passato), e trae conclusioni probabilmente anche dall'uso del maschile generico. L'intelligenza artificiale ci sta solo facendo da specchio».

«Fondamentalmente - ha concluso Stauber - ChatGPT è come un pappagallo estremamente sofisticato. Ripete quello che trova su internet».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE