Cerca e trova immobili

SVIZZERACompra un biglietto... che non esiste. Passeggera multata per 100 franchi

18.12.22 - 11:38
La donna ha comprato un biglietto da Zurigo a Baden, ma era valido solo fino a Dietikon. Le FFS: «Un errore tecnico»
20min/Matthias Spicher
La donna ha opposto resistenza agli autobus, ma inizialmente senza successo. (Immagine simbolica)
La donna ha opposto resistenza agli autobus, ma inizialmente senza successo. (Immagine simbolica)
Compra un biglietto... che non esiste. Passeggera multata per 100 franchi
La donna ha comprato un biglietto da Zurigo a Baden, ma era valido solo fino a Dietikon. Le FFS: «Un errore tecnico»

ZURIGO - Una donna che ha recentemente deciso di viaggiare in treno con un'amica da Zurigo a Baden (canton Argovia), acquistando un biglietto per la sua destinazione offerto dalle FFS, si è trovata multata a causa di un errore tecnico.

Ma riavvolgiamo il nastro: acquistato il biglietto, la donna è arrivata tranquillamente a destinazione. Al ritorno, però, il momento di perplessità: un controllore ha definito il biglietto come «non valido su questa tratta» e ha quindi multato la donna.

Nonostante sul biglietto elettronico ci fosse proprio scritto il percorso Zurigo HB - Baden, «il controllore mi ha detto che non è valido per questo percorso», si è lamentata la passeggera al programma della SRF "Espresso". Nonostante le proteste, anche un altro controllore le ha comunicato che il biglietto acquistato era valido solo fino a Dietikon (che è circa a metà strada, se non meno, tra Zurigo e Baden).

La signora ha allora contestato la multa al servizio clienti, che però ha fornito la stessa spiegazione dei controllori sul treno. Il motivo per cui il biglietto, valido solo fino a Dietikon, indicasse Baden come tappa finale non è stato spiegato nemmeno dal servizio clienti.

«Non è possibile. Se posso acquistare un biglietto del genere, deve essere anche valido», ha lamentato la donna. Il servizio clienti ha inizialmente ridotto la multa a 30 franchi, ma la cliente ha continuato a difendersi da quella che considerava una multa ingiustificata.

«Un errore»
Alla fine, per la passeggera, c'è stato un lieto fine: le FFS hanno chiarito che in realtà il tutto è nato a causa di un errore dell'applicazione.

Questione di biglietti divisi per zone e per associazioni tariffarie. La portavoce dei media Luana Quinter ha spiegato che nel caso il viaggio esca dall'associazione tariffaria in questione, è necessario acquistare un biglietto dall'ultima fermata della zona valida fino alla propria destinazione.

In questo caso specifico, l'app FFS suggeriva erroneamente un biglietto di collegamento per 1-2 zone, anche se il biglietto non copriva l'intero percorso. Ciò significa che è stato venduto un biglietto... che non dovrebbe esistere.

Le FFS hanno quindi annunciato che annulleranno la multa del cliente interessato e che correggeranno l'errore nel più breve tempo possibile. Inoltre, l'azienda vuole sensibilizzare il proprio personale sull'eventualità che accadano casi di questo tipo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
ormai i ricchi vanno in treno, i poveri in auto

MaryOne89 1 anno fa su tio
a me hanno fatto una multa perchè ho fatto partire easyride un minuto dopo la partenza. Praticamente ero in super ritardo, salgo, treno pieno, riesco miracolosamente a trovare posto faccio il biglietto easyride tempo 2 minuti e passa il securino che dice che non è valido perchè è fatto in ritardo. Cioè ma mi lasci il tempo di trovare posto?

gp46 1 anno fa su tio
Risposta a MaryOne89
No, devi avere il biglietto prima di salire, questa almeno é una regolamentazione chiara...

La vita è dura 1 anno fa su tio
Arroganti

Matan 1 anno fa su tio
Prendo il biglietto fisico dal distributore o quando ho la possibilità dalla biglietteria, ok sono alla vecchia maniera ma se sul biglietto c'è scritto da un posto all'altro, è così e basta :)

Pagno 1 anno fa su tio
Questo è l'esempio pratico di come sono diventate le FFS oggi. Con quello che si paga dovrebbero correre quando hai un problema e non insistere che hanno ragione solo loro.

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
E poi dicono che a Napoli rubano!

Johari 1 anno fa su tio
Ma è assurdo. I controllori non hanno almeno due neuroni accesi? Le FFS sono la causa del problema e i controllori, al posto di segnalare il caso, elevano la multa al passeggero? Licenziatevi a lasciate il posto a gente che ha voglia di lavorare con testa. Vergonatevi

Luc Luc60 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
perfettamente d'accordo !

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Mi è successa una cosa simile .... Mi ricordo l'arroganza e la maleducazione della bigliettaria ... che poi ha dovuto scusarsi 🤣🤣🤣

Uluru 1 anno fa su tio
La solita arroganza federale, devi battere i pugni per far capre che hai ragione, e poi quando ammettono l’errore sembra quasi che ti facciano ancora un favore. Sempre peggio…

Renfibbioli@gmail.com 1 anno fa su tio
Questa applicazione è da rivedere completamente visto che più volte indicano corse e coincidenze inesistenti o addirittura soppresse da tempo! Che vergogna sempre peggio, senza calcolare i prezzi che fanno!

gruzi 1 anno fa su tio
FFS significa ormai Figuracce Federali Svizzere

Gus 1 anno fa su tio
FFS: Fenomeno Fallimentare Svizzero

fama 1 anno fa su tio
Resta il fatto che le FFS hanno un qualche problemino nel gestire il sistema informatico! Un errore dopo l'altro e un'arroganza sempre maggiore!

Gianbarba 1 anno fa su tio
Questa notizia è sbalorditiva. Me la salvo così stasera posso rileggerla e sapermi informato prima di andare a dormire

lani 1 anno fa su tio
Risposta a Gianbarba
scrivi pf anche quando vai a dormire e quando mangi, così possiamo tenerci informati

Core_88 1 anno fa su tio
Non hanno aperto neanche aperto un inchiesta al tribunale federale? Sembra quasi che ha spacciato droga
NOTIZIE PIÙ LETTE