Cerca e trova immobili

SVIZZERA / FRANCIACassis al Forum per la pace: «Bisogna reinventare il multilateralismo»

12.11.22 - 17:21
Il presidente della Confederazione ha discusso in seguito con il suo omologo francese Macron in un incontro privato.
Ludovic MARIN / AFP)
Fonte ATS ANS
Cassis al Forum per la pace: «Bisogna reinventare il multilateralismo»
Il presidente della Confederazione ha discusso in seguito con il suo omologo francese Macron in un incontro privato.

BERNA / PARIGI - Alla quinta edizione del Forum sulla pace di Parigi il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha sostenuto la necessità di reinventare il multilateralismo «per sostenere il cambiamento». La Svizzera vi contribuisce con Ginevra, «capitale della governance mondiale», ha twittato il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

A margine del forum, Cassis ha incontrato ieri il presidente francese Emmanuel Macron, con il quale ha parlato delle relazioni tra la Svizzera e l'Ue, ma anche tra la Confederazione e la Francia. «È giunto il momento di rivitalizzare le nostre relazioni», ha in particolare affermato il consigliere federale, che ha invitato il suo omologo a visitare il nostro Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Balin 1 anno fa su tio
🤡

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Io veramente non capisco come un personaggio del genere sia arrivato al potere...

Sarà 1 anno fa su tio
M70, Princi e Lucia69, mettetevi insieme e lanciate un'iniziativa per chiedere la chiusura del Dipartimento degli esteri... Fuori tutti gli stranieri, compresi i giocatori di hockey e di calcio, la Svizzera è autosufficiente al 100%.

M70 1 anno fa su tio
i ticinesi si stanno vergognando...c"era speranza in un ticinese ma invece è peggio di tutti

Princi 1 anno fa su tio
bisogna fare in modo di non lasciarlo andare in giro questo rottamatore della svizzera e speriamo che alle prossime votazioni gli ridiano il suo passaporto originale e fö di b....

Sarà 1 anno fa su tio
Lucia69, se non sbaglio confiniamo con la Francia, con la quale tra l'altro abbiamo vari accordi sul tipo di quelli con l'Italia, ad esempio sui frontalieri. E importante che intratteniamo buoni rapporti con gli Stati confinanti, indipendentemente dai bilaterali con l'UE.

Galium 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
@Sarà È difficile far capire a certe persone che la Svizzera non può e non potrà mai mantenere il proprio benessere isolandosi dai paesi confinanti e dall'Europa in generale. Per questo penso che Cassis, a dispetto dei sui detrattori, stia compiendo un ottimo lavoro. Del resto le stesse critiche sono state rivolte in passato a tutti i responsabili del DFAE, nessuno escluso

Lucia69 1 anno fa su tio
già pronto a mettere nuovamente nella mer.....il nostro paese?
NOTIZIE PIÙ LETTE