Cerca e trova immobili

BERNA«Quest'inverno si rischia un nuovo sovraccarico degli ospedali»

28.10.22 - 18:44
L'appello di medici e ospedali svizzeri. L'invito è a prendere misure urgenti per migliorare le condizioni di lavoro.
tipress
Fonte ats
«Quest'inverno si rischia un nuovo sovraccarico degli ospedali»
L'appello di medici e ospedali svizzeri. L'invito è a prendere misure urgenti per migliorare le condizioni di lavoro.

BERNA - Il sistema sanitario rischia di dover far fronte a una situazione critica quest'inverno. Questo l'appello lanciato oggi dalla Società svizzera di medicina intensiva (SSMI), dalla Federazione dei medici svizzeri FMH e da H+, organizzazione che rappresenta buona parte degli ospedali svizzeri.

Sono necessarie misure urgenti a breve termine per migliorare le condizioni di lavoro di infermieri e medici, hanno scritto le organizzazioni in una nota congiunta. L'obiettivo è quello di garantire il personale rimanente.

Stando alla nota, ci si deve attendere un aumento delle ospedalizzazioni dovute al Covid-19. Al contempo, gli ospedali sono confrontati ad una carenza importante di personale, compreso il settore delle cure intensive. A metà ottobre, erano già 123 i letti di terapia intensiva certificati non più in uso in 30 ospedali.

Per evitare il possibile sovraccarico degli ospedali e delle unità intensive nei prossimi mesi, le tre organizzazioni chiedono alla popolazione di contribuire rispettando le misure d'igiene già note e sottoponendosi al vaccino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

coluicheguarda 1 anno fa su tio
Sei a rischio? Vaccinati, smetti di fumare, fai sport, mangia sano, prendi vitamine e isolati. E se poi è già troppo tardi per tutto questo, allora mi chiedo in che modo stai contribuendo alla società e al futuro di essa? Abbiamo troppa zavorra. Mi dispiace.
NOTIZIE PIÙ LETTE