Cerca e trova immobili
BERNA

«Quest'inverno si rischia un nuovo sovraccarico degli ospedali»

L'appello di medici e ospedali svizzeri. L'invito è a prendere misure urgenti per migliorare le condizioni di lavoro.
tipress
Fonte ats
«Quest'inverno si rischia un nuovo sovraccarico degli ospedali»
L'appello di medici e ospedali svizzeri. L'invito è a prendere misure urgenti per migliorare le condizioni di lavoro.
BERNA - Il sistema sanitario rischia di dover far fronte a una situazione critica quest'inverno. Questo l'appello lanciato oggi dalla Società svizzera di medicina intensiva (SSMI), dalla Federazione dei medici svizzeri FMH e da H+, organizzazi...

BERNA - Il sistema sanitario rischia di dover far fronte a una situazione critica quest'inverno. Questo l'appello lanciato oggi dalla Società svizzera di medicina intensiva (SSMI), dalla Federazione dei medici svizzeri FMH e da H+, organizzazione che rappresenta buona parte degli ospedali svizzeri.

Sono necessarie misure urgenti a breve termine per migliorare le condizioni di lavoro di infermieri e medici, hanno scritto le organizzazioni in una nota congiunta. L'obiettivo è quello di garantire il personale rimanente.

Stando alla nota, ci si deve attendere un aumento delle ospedalizzazioni dovute al Covid-19. Al contempo, gli ospedali sono confrontati ad una carenza importante di personale, compreso il settore delle cure intensive. A metà ottobre, erano già 123 i letti di terapia intensiva certificati non più in uso in 30 ospedali.

Per evitare il possibile sovraccarico degli ospedali e delle unità intensive nei prossimi mesi, le tre organizzazioni chiedono alla popolazione di contribuire rispettando le misure d'igiene già note e sottoponendosi al vaccino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE