Cerca e trova immobili
ARGOVIA

Chiude l'azienda che produce l'acqua minerale Zurzach

Sessantotto dipendenti perderanno il posto di lavoro a fine anno.
Foto Z.M.
Fonte ATS
Chiude l'azienda che produce l'acqua minerale Zurzach
Sessantotto dipendenti perderanno il posto di lavoro a fine anno.
BAD ZURZACH - La Mineralquelle Zurzach, azienda argoviese che produce acqua minerale e altre bevande, cesserà la propria attività alla fine dell'anno. La decisione, che costerà il lavoro a 68 persone, è stata presa dal pro...

BAD ZURZACH - La Mineralquelle Zurzach, azienda argoviese che produce acqua minerale e altre bevande, cesserà la propria attività alla fine dell'anno. La decisione, che costerà il lavoro a 68 persone, è stata presa dal proprietario, la società tedesca Riha Wesergold.

La notizia, inizialmente riferita dal portale argoviatoday.ch sulla base di informazioni di media germanici, è stata confermata alla radio svizzerotedesca SRF da Hanspeter Brunner, direttore dell'impresa con sede a Bad Zurzach (AG). Secondo il dirigente, il personale ha ricevuto la brutta notizia definitivamente ieri, dopo che una procedura di consultazione con la forza lavoro si è rivelata infruttuosa.

I vertici di Riha Wesergold hanno dichiarato ai giornali tedeschi che la Mineralquelle Zurzach si trova in deficit da tempo. Inoltre, i costi legati ai dipendenti in Svizzera sono elevati e sul sito argoviese «sarebbero stati necessari notevoli investimenti». L'aumento del prezzo dell'energia viene inoltre citato come un ulteriore motivo all'origine della scelta.

Mineralquelle Zurzach è stata fondata nel 1957, finendo poi nel 1980 nel gruppo che fa capo a Riha Wesergold, uno dei maggiori produttori di succhi di frutta in Europa. A Bad Zurzach venivano imbottigliati finora fino a 100 milioni di litri di acqua minerale all'anno. L'azienda produce anche altre bibite, quali tè freddi, limonate e succhi di mele.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE