Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Custodia alternata per figli dei divorziati

Proposta parlamentare di Sidney Kamerzin (Centro/VS) per superare l'ostacolo del rifiuto di uno dei due genitori.
Foto 20MINUTEN
Custodia alternata per figli dei divorziati
Proposta parlamentare di Sidney Kamerzin (Centro/VS) per superare l'ostacolo del rifiuto di uno dei due genitori.
BERNA - In futuro, il rifiuto di uno dei genitori non dovrebbe costituire un ostacolo all'istituzione della custodia alternata (quota di accudimento di un genitore di almeno il 30-35%) in caso di autorità parentale congiunta della prole. &Egr...

BERNA - In futuro, il rifiuto di uno dei genitori non dovrebbe costituire un ostacolo all'istituzione della custodia alternata (quota di accudimento di un genitore di almeno il 30-35%) in caso di autorità parentale congiunta della prole.

È quanto si propone un'iniziativa parlamentare di Sidney Kamerzin (Centro/VS) accolta a larga maggioranza dalla commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (CAG-S), dopo un primo "sì" dell'omologa commissione del nazionale. Quest'ultima può ora elaborare un progetto di legge.

In una nota odierna dei servizi parlamentari, la CAG-S ricorda che, dal 2014, l'autorità parentale congiunta è divenuta la norma nell'80% dei casi circa. Invece, per quanto riguarda la custodia, se la separazione è accompagnata da tensioni tra i genitori, anche non gravi, ma che parlano a sfavore di una custodia congiunta, il giudice di prima istanza decide di applicare la soluzione tradizionale affidando la custodia a un genitore e attribuendo un diritto di visita all'altro genitore.

In Svizzera, i figli di genitori divorziati vivono nell'85-90% dei casi con un genitore e vedono l'altro soltanto per due fine settimana al mese, ossia per quattro giorni. Oggigiorno, in molte famiglie entrambi i genitori sono molto impegnati nell'educazione dei figli e trascorrono molto tempo con loro. Se, dopo la separazione, un genitore può vedere i suoi figli soltanto quattro giorni al mese «si crea una situazione molto dolorosa sia per il genitore in questione sia per i figli».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE