Cerca e trova immobili
ZURIGO

Incendio al Kunsthaus, i lavori dureranno mesi

Al momento il biglietto d'ingresso, considerata l'offerta ridotta, è scontato a 18 franchi.
Keystone
Fonte Ats
Incendio al Kunsthaus, i lavori dureranno mesi
Al momento il biglietto d'ingresso, considerata l'offerta ridotta, è scontato a 18 franchi.
ZURIGO - Il Kunsthaus di Zurigo intende inaugurare la mostra dedicata a Niki de Saint Phalle il 2 settembre. Ma, a causa dell'incendio avvenuto all'inizio di agosto, la piena operatività dell'istituzione sarà limitata «probabilmen...

ZURIGO - Il Kunsthaus di Zurigo intende inaugurare la mostra dedicata a Niki de Saint Phalle il 2 settembre. Ma, a causa dell'incendio avvenuto all'inizio di agosto, la piena operatività dell'istituzione sarà limitata «probabilmente fino alla fine dell'anno». Nel frattempo sono iniziati i lavori di pulizia, ha annunciato oggi il museo.

L'incendio del vecchio edificio, nella notte tra il 2 e il 3 agosto, è stato provocato dall'autocombustione di un piccolo dispositivo a batteria depositato nella sala di imballaggio, afferma un comunicato odierno precisando che ci vorranno diversi mesi per rimuovere la fuliggine da soffitti, pareti e pavimenti e per spostare, ispezionare ed eventualmente pulire circa 400 dipinti e sculture.

I lavori di ripristino nelle ali Moser, Müller e Pfister sono in corso da ieri. Oltre al team del Kunsthaus, sono attive diverse imprese di pulizia.

Non è stato colpito dall'incendio il Chipperfield Building con la mostra "Federico Fellini. Dal disegno al film" e le collezioni private Bührle, Merzbacher e Looser. Anche la biblioteca del Kunsthaus in Rämistrasse, annessa al vecchio edificio, non è interessata. La Collezione di Arti Grafiche, invece, sarà nuovamente accessibile da settembre, precisa l'istituzione.

A causa dell'offerta ridotta, il Kunsthaus abbassa il prezzo d'ingresso per la visita alla collezione a 18 franchi, dai normali 23 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE