Listeria nelle trote affumicate, che spariscono dagli scaffali

L'origine e la localizzazione della contaminazione nell'affumicatoio non sono ancora state stabilite
L'origine e la localizzazione della contaminazione nell'affumicatoio non sono ancora state stabilite
SCHLATT (TG) - È stata rilevata la presenza di listeria nella trota e nella trota salmonata affumicate prodotte dall'azienda Kundelfingerhof di Schlatt (TG). I prodotti sono già stati rimossi dagli scaffali di Coop, Migros e Volg.
L'azienda è stata informata nel tardo pomeriggio di ieri della presenza di listeria dal chimico cantonale. L'origine e la localizzazione della contaminazione nell'affumicatoio non sono ancora state stabilite, ha dichiarato giovedì la Kundelfingerhof.
Le consegne dei due prodotti contaminati sono state sospese e i negozi che li vendono sono stati immediatamente informati. I clienti sono invitati a restituire i prodotti al punto vendita.
È in corso un'indagine per determinare l'origine della contaminazione. Ulteriori misure per garantire la qualità dei prodotti sono allo studio in collaborazione con esperti esterni. Non si sa quando la produzione riprenderà.
La listeria può causare sintomi gravi, soprattutto nelle persone con un sistema immunitario indebolito, e può portare ad aborti spontanei nelle donne in gravidanza. In Svizzera, negli ultimi anni si sono verificati diversi focolai di listeriosi che hanno causato numerosi casi di malattia e di morte.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!