La Chiesa cattolica svizzera si apre al matrimonio per tutti

L'unione delle coppie omosessuali verrà benedetta e registrata esattamente come per le coppie eterosessuali.
OLTEN - La Chiesa cattolica cristiana della Svizzera accoglie il matrimonio per tutti. È stato deciso oggi a Olten (SO) in occasione del 155esimo sinodo nazionale. L'unione delle coppie sposate civilmente sarà benedetta secondo lo stesso rito e iscritta nel registro allo stesso modo, indipendentemente dal sesso, si legge in una nota.
Il regolamento entrerà in vigore assieme al matrimonio per tutti nel diritto civile svizzero, ossia dal 1° luglio 2022. La benedizione delle unioni tra persone dello stesso sesso era possibile nella Chiesa cattolica svizzera era possibile già dal 2007, ma la precedente liturgica differiva dal rito del matrimonio. Negli ultimi anni questa soluzione è stata ritenuta sempre più insoddisfacente, tanto che oggi il sinodo ha approvato una revisione del rito matrimoniale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!