Cerca e trova immobili

GRIGIONIAutocarri per bestiame scortati dalla polizia

07.06.22 - 06:00
Erano bloccati sull'A13 nel traffico di Pentecoste. Gli agenti sono intervenuti per il benessere degli animali
Screenshot TikTok
Fonte 20 Minuten / Katja Fässler
Autocarri per bestiame scortati dalla polizia
Erano bloccati sull'A13 nel traffico di Pentecoste. Gli agenti sono intervenuti per il benessere degli animali

FELSBERG - Tre autocarri per il trasporto di bestiame scortati dalla polizia. L'insolita situazione si è verificata sabato attorno a mezzogiorno nei Grigioni, lungo l'autostrada A13. Ed è stata immortalata in un video pubblicato su TikTok.

Cos'è accaduto? Il conducente di uno dei rimorchi ha contattato le autorità, in quanto incolonnato nelle vicinanze di Coira. Una prolungata permanenza del mezzo nel traffico di Pentecoste rappresentava infatti un pericolo per il bestiame, in particolare per le temperature elevate. «Per garantire il benessere degli animali, la polizia è immediatamente intervenuta» spiega Marcel Trinkler, portavoce della polizia cantonale interpellato da 20 Minuten. Gli agenti hanno pertanto scortato i rimorchi fuori dall'ingorgo attraverso il corridoio d'emergenza che era stato preventivamente formato.

Ottanta vacche nutrici, vitelli e pecore - A bordo dei tre mezzi c'erano ottanta vacche nutrici con i loro vitelli e quaranta pecore. Gli animali erano diretti a un alpeggio, come spiega l'allevatore. «Di solito pianifichiamo i trasporti lungo tragitti con meno traffico possibile. Per sabato ci aspettavamo ancora molto movimento sull'asse del San Gottardo, ma non lungo l'A13». L'allevatore si dice molto soddisfatto del pronto intervento da parte della polizia. «Gli animali stanno bene».

Si è trattato di un ingorgo fuori dall'ordinario, anche considerando che non era dovuto a un incidente, aggiunte il portavoce della polizia cantonale. E il traffico era bloccato non soltanto sull'A13, ma anche sulle principali strade di Landquart in direzione di Thusis. C'è pure chi ha tentato di passare da piste ciclabili, incorrendo in una multa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE