Se il biglietto si compra in Germania, in Svizzera il treno costa meno

Effettuando l'acquisto sulla piattaforma di Deutsche Bahn, in alcuni casi si risparmia fino al 10%
ZURIGO - Viaggiare in treno in Svizzera è più a buon mercato se si compra il biglietto presso le ferrovie tedesche. Grazie al favorevole tasso di cambio franco/euro chi acquista il biglietto online tramite Deutsche Bahn (DB) spesso paga di meno di chi ricorre all'offerta FFS, riferisce oggi il SonntagsBlick.
Quello che quasi nessuno sa è che la struttura di prenotazione di Deutsche Bahn, chiamata DB Navigator, funziona anche per i biglietti nella Confederazione, inclusi pure quelli di zona per le città, aggiunge il domenicale. A seconda del percorso, il risparmio è di circa il 10%.
Per esempio, attraversare la Svizzera da Coira all'aeroporto di Ginevra - senza sconti, solo andata - con DB costa 105,60 euro invece di 116 franchi. Oppure da sud a nord: Chiasso-Sciaffusa, senza sconto, 76,60 euro invece di 84 franchi. Altri esempi: la tratta fra l'aeroporto di Zurigo e Ginevra è disponibile per 83,80 euro invece di 92 franchi. Oppure Zurigo-Basilea FFS, solo andata senza sconto: 31 euro invece di 34 franchi.
Stando alle Ferrovie federali il fattore decisivo è il cambio dell'euro. «Le FFS non hanno alcuna influenza sul tasso di conversione utilizzato» ha indicato un addetto stampa al SonntagsBlick.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!