Cerca e trova immobili
VALLESE

Dopo tre anni l'acqua di Finhaut torna nella norma

Il comune vallesano dispone finalmente di una centrale di filtraggio dell'arsenico.
Ti-Press
Fonte ats
Dopo tre anni l'acqua di Finhaut torna nella norma
Il comune vallesano dispone finalmente di una centrale di filtraggio dell'arsenico.
SION - Il comune vallesano di Finhaut dispone finalmente di una centrale di filtraggio dell'arsenico presente naturalmente nella sua acqua potabile. L'installazione si è resa necessaria con le nuove norme in vigore dal 2019. «Siamo molt...

SION - Il comune vallesano di Finhaut dispone finalmente di una centrale di filtraggio dell'arsenico presente naturalmente nella sua acqua potabile. L'installazione si è resa necessaria con le nuove norme in vigore dal 2019.

«Siamo molto felici di poter fornire alla popolazione un'acqua a norma», si è rallegrato oggi in un comunicato Valentin Gay des Combes, consigliere comunale incaricato dell'acqua.

L'acqua può contenere naturalmente alcuni metalli pesanti, come l'arsenico. Nel 2014 la Svizzera ha deciso di abbassare i valori limite, dando tempo ai comuni fino al primo gennaio 2019 per adeguarsi.

Alcune realtà erano però in ritardo e sono state obbligate - in attesa di una soluzione - a fornire acqua in bottiglia alla popolazione. A oggi praticamente tutti i comuni hanno trovato un sistema per abbassare i tenori di arsenico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE