Google ha ritirato il ricorso contro il cloud della Confederazione

Il progetto può ora proseguire. Si tratta di un contratto informatico da 110 milioni di franchi
BERNA - L'Amministrazione federale potrà andare avanti con il suo progetto «per il cloud pubblico della Confederazione». Il ricorso depositato da Google nel quadro della procedura d'appalto è stato ritirato.
La procedura d'acquisto non aveva ancora potuto essere ultimata a causa dell'opposizione di Google. «Il ritiro del ricorso pendente consente ora di portare avanti l'insieme dei lavori», ha indicato stasera la Cancelleria federale in una nota.
Va ricordato che la Confederazione ha attribuito il contratto informatico, dell'ordine di 110 milioni di franchi, alle imprese americane Amazon, IBM, Microsoft e Oracle nonché alla società cinese Alibaba. Nel luglio scorso, Google aveva depositato il proprio ricorso.
Prossimamente verranno elaborate le ulteriori basi relative all'utilizzo dei servizi cloud pubblici e in particolare una lista di controllo per l'analisi dei rischi e la valutazione concernente la protezione dei dati. I lavori sono condotti in stretta collaborazione con l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, precisa ancora la Cancelleria.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!