La Città non tollererà una nuova manifestazione anti Covid

Le manifestazioni spontanee non necessitano di un'autorizzazione se sono legate a fatti di stretta attualità.
Quella annunciata sui social media è però una manifestazione non autorizzata. In una nota, le autorità cittadine sconsigliano vivamente di prendervi parte.
BERNA - La città di Berna non intende tollerare questa sera una nuova manifestazione degli oppositori alle misure anti Covid. L'annuncio fa seguito agli appelli lanciati sui social per una «manifestazione spontanea».
Le manifestazioni spontanee non necessitano di un'autorizzazione se sono legate a fatti di stretta attualità. Quella annunciata sui social media è però una manifestazione non autorizzata. In una nota, le autorità cittadine sconsigliano vivamente di prendervi parte.
Manifestazioni contro le misure anti pandemia, ed in particolare contro l'estensione del certificato Covid, si tengono regolarmente dall'inizio di settembre ogni giovedì sera nella capitale federale. Con una sola eccezione, tutte le manifestazioni non erano autorizzate. E la polizia è intervenuta a più riprese usando proiettili di gomma, gas irritanti e idranti.
Sabato scorso si è tenuta una grande manifestazione autorizzata e pacifica che ha riunito sulla Piazza federale migliaia di oppositori alle misure anti Covid. Le autorità cittadine avevano autorizzato la manifestazione a determinate condizioni. Agli organizzatori è stato in particolare chiesto di mettere fine alle manifestazioni non autorizzate del giovedì, almeno fino alla votazione federale del 28 novembre sulla legge Covid.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!