Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Nasce in Svizzera romanda un'unità contro le molestie nel settore della cultura

La notizia giunge dopo gli scandali emersi nella danza a inizio giugno.
Keystone
I danzatori del Bejart Ballet Lausanne
Fonte Ats
Nasce in Svizzera romanda un'unità contro le molestie nel settore della cultura
La notizia giunge dopo gli scandali emersi nella danza a inizio giugno.
LOSANNA - Dal 1° novembre, un'unità di risorse contro le molestie, il mobbing e la discriminazione nel settore culturale nella Svizzera romanda sarà disponibile gratuitamente e in forma anonima. Questa offerta giunge dopo diversi sc...

LOSANNA - Dal 1° novembre, un'unità di risorse contro le molestie, il mobbing e la discriminazione nel settore culturale nella Svizzera romanda sarà disponibile gratuitamente e in forma anonima. Questa offerta giunge dopo diversi scandali nel settore della danza.

Il Sindacato Svizzero Romando dello Spettacolo (SSRS) lancia un progetto pilota di unità di risorse aperta a tutti i salariati e indipendenti nell'ambito della cultura nella Svizzera romanda, spiega sul suo sito. I recapiti (telefono e e-mail) saranno disponibili su quest'ultimo da lunedì.

Il sindacato va oltre con la creazione dell'associazione safe spaces culture, per rendere duratura quest'azione e permettere alle associazioni di professionisti e di datori di lavoro nonché alle persone interessate a contribuire al suo sviluppo.

Questa ha come ambizione di istituire strumenti di azione per luoghi di lavoro e di formazione privi di molestie, mobbing e discriminazioni nell'ambito culturale.

Un interlocutore unico - «Se abbiamo creato un'associazione, è anche per offrire un solo interlocutore alle autorità pubbliche e alle organizzazioni», ha precisato la segretaria generale del sindacato, Anne Papilloud.

A lungo termine, safe spaces culture dovrebbe anche offrire alle associazioni di datori di lavoro interessate un servizio di persona di fiducia nelle aziende. Questo permetterebbe a tutti i professionisti della cultura di avere accesso a un supporto esterno in caso di molestie o mobbing.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE