Agli archivi un settembre soleggiato e mite

A livello nazionale le temperatura media è stata di 12,1 gradi
BERNA - Meteo clemente e temperature gradevoli hanno caratterizzato il mese che si avvia alla conclusione. Alcune regioni svizzere hanno vissuto un settembre fra i più soleggiati degli ultimi sessant'anni, con il clima che inoltre è stato particolarmente mite.
Le precipitazioni sono restate sotto la media in tutto il paese. In certe aree il livello è stato addirittura di un terzo inferiore ai valori abituali, scrive oggi in un comunicato MeteoSvizzera.
Il versante nord delle Alpi ha in particolare beneficiato di un'esposizione al sole fuori dalla norma. Su scala nazionale, la temperatura media di settembre ha raggiunto i 12,1 gradi, ovvero 1,9 in più di quella registrata tra il 1981 e il 2010.
Per quanto riguarda la vegetazione, questo clima mite comporterà un ritardo nella colorazione del fogliame, che resterà più a lungo verde prima di virare verso le tipiche tonalità autunnali. Solitamente, ricorda MeteoSvizzera, tale processo comincia all'inizio di ottobre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!