È stata accertata la presenza della lontra a Bonaduz

La precedente prova della sua presenza nel Grigioni settentrionale risaliva al 2018
BONADUZ - La scorsa settimana l'Ufficio per la caccia e la pesca ha ricevuto una segnalazione proveniente dalla popolazione in merito all'avvistamento di una lontra a Bonaduz. L'animale è stato registrato per caso da una telecamera di sorveglianza in un giardino privato.
L'ultima prova della presenza della lontra nel Grigioni settentrionale risale al 2018. Da allora non è più stato possibile rilevare questa specie nel bacino imbrifero del Reno alpino, spiega l'Ufficio per la caccia e la pesca retico. «Si vedrà se nel Grigioni settentrionale potrà insediarsi, oppure se si tratta di singoli esemplari che si fermano per poco tempo e in seguito si trasferiscono di nuovo altrove».
In Engadina, lungo l'Inn la presenza della lontra viene invece rilevata regolarmente dal 2017. Per registrare costantemente la diffusione di questa specie in tutto il Cantone, a partire dall'autunno 2021 l'Ufficio per la caccia e la pesca prevede un monitoraggio sistematico della lontra.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!