Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un giugno molto caldo, ma anche parecchio temporalesco

Con una temperatura media di 14.4°C, il mese che si sta per concludere sarà il quarto giugno più caldo di sempre.
Keystone
Le piogge hanno causato parecchi danni e disagi, specie nella Svizzera occidentale.
Un giugno molto caldo, ma anche parecchio temporalesco
Con una temperatura media di 14.4°C, il mese che si sta per concludere sarà il quarto giugno più caldo di sempre.
Si tratta di 2.6°C in più rispetto alla norma degli ultimi 40 anni, ma il record del 2003 è comunque lontano. A nord delle Alpi registrati anche nuovi primati di pioggia.
LOCARNO - In Svizzera il mese di giugno che si sta per concludere risulterà il quarto più caldo dall’inizio delle misurazioni nel 1864, assieme a giugno 2002. I primi e gli ultimi dieci giorni del mese sono stati caratterizzati, s...

LOCARNO - In Svizzera il mese di giugno che si sta per concludere risulterà il quarto più caldo dall’inizio delle misurazioni nel 1864, assieme a giugno 2002. I primi e gli ultimi dieci giorni del mese sono stati caratterizzati, soprattutto a nord delle Alpi, da molti temporali. I fenomeni sono risultati particolarmente intensi a partire dal 18 del mese, con forti precipitazioni, grandine e forti raffiche di vento.

Temperatura mensile quasi da primato - Su scala nazionale - stando ai dati forniti da MeteoSvizzera - la temperatura media del mese di giugno risulterà pari a 14.4 °C, ossia superiore alla norma 1981 – 2010 di 2.6 °C. Alle basse quote nordalpine la temperatura mensile risulterà compresa fra 19 e 20 °C, cioè da 2 a 3 °C superiore alla norma, mentre a sud delle Alpi essa si attesterà attorno a 22 °C, un valore da 2.5 a 3 °C superiore alla norma. Nelle località di montagna lo scarto dalla media sarà invece compreso fra 2.5 e 3.5 °C.

Il mese di giugno del 2002 aveva fatto registrare la stessa temperatura media del giugno di quest’anno, inferiore solamente a quella dei mesi di giugno del 2019 e del 2017, quando essa fu di poco superiore ai 15 °C. Il mese di giugno più caldo mai registrato risale al 2003, quando si registrò una temperatura media di 17.3 °C, valore superiore alla norma di ben 5.5 °C.

Nuovi primati di pioggia - Oltre che caldo, il mese di giugno è stato tuttavia anche parecchio piovoso. In alcune stazioni nordalpine è stato misurato il doppio del quantitativo di precipitazione medio del mese di giugno. Sono stati quindi misurati nuovi primati di pioggia mensili, con accumuli che in alcuni casi superano abbondantemente i record precedenti. A titolo di esempio riportiamo i valori di Buchs-Aarau e di Thun aggiornati al 29 giugno.

Presso la stazione di misura di Buchs-Aarau, dove le misure sono iniziate nel 1959, in questo mese di giugno sono caduti finora 252 mm di pioggia. Il record precedente risale al 1986 con 216.7 mm. A Thun la somma mensile delle precipitazioni ammonta a 263 mm. Il primato precedente era detenuto dai 241.4 mm del 2001 (inizio delle misure nel 1875).

Al Sud poche precipitazioni - Discorso diverso per quel che riguarda il Sud delle Alpi e l’Engadina, dove a livello locale non sono caduti più di 30 - 40 mm. Per queste regioni si tratta di accumuli che corrispondono al 20-30% della norma 1981-2010.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE