Cerca e trova immobili
OBVALDO

Tiger precipitato, in corso il recupero dei resti

Il caccia è stato tagliato in tre parti. Le operazioni dovrebbero concludersi entro le 14
keystone-sda.ch (URS FLUEELER)
Fonte ATS
Tiger precipitato, in corso il recupero dei resti
Il caccia è stato tagliato in tre parti. Le operazioni dovrebbero concludersi entro le 14
Il jet si è schiantato mercoledì mattina nella zona di Melchsee-Frutt durante un volo di addestramento. Il pilota è riuscito a salvarsi grazie al seggiolino eiettabile.
MELCHESEE-FRUTT - Sono iniziate questa mattina le operazioni di recupero del Tiger F-5 dell'esercito schiantatosi mercoledì scorso in una zona disabitata a Melchsee-Frutt, in Obvaldo. A causa del pericolo di valanghe, le operazioni sono inizia...

MELCHESEE-FRUTT - Sono iniziate questa mattina le operazioni di recupero del Tiger F-5 dell'esercito schiantatosi mercoledì scorso in una zona disabitata a Melchsee-Frutt, in Obvaldo.

A causa del pericolo di valanghe, le operazioni sono iniziate stamattina presto e dovrebbero essere completate entro le 14. Il caccia è stato tagliato in tre parti che vengono trasportate da elicotteri e da camion all'aerodromo di Buochs (OW).

Un Superpuma dell'esercito ha trasportato verso le 10.30 il primo pezzo sullo spiazzo di Stöckalp, punto di partenza degli impianti di risalita di Melchsee-Frutt. Saranno necessari in tutto tre voli, ha detto a Keystone-ATS il portavoce dell'esercito Daniel Reist.

Le parti anteriore e posteriore dell'aereo saranno trasportate su camion dalla stazione a valle della funivia fino all'aerodromo di Bouchs. La sezione della fusoliera sarà invece trasportata direttamente da Melchsee-Frutt a Buochs da un elicottero Kamov di Heliswiss, che può sollevare pesi fino a cinque tonnellate.

Sul posto sono intervenuti assistenti di volo dell'esercito svizzero, personale di Heliswiss e rappresentanti della polizia militare, ha detto Reist. I lavori preparatori, il taglio dei rottami e il pompaggio del cherosene, sono stati eseguiti venerdì.

Si indaga sulle cause dell'incidente
Il jet da combattimento dell'esercito svizzero si è schiantato mercoledì mattina nella zona v. Il pilota è riuscito a salvarsi con il seggiolino eiettabile ed è rimasto illeso. La causa dell'incidente non è ancora chiara. Un giudice istruttore militare ha iniziato il suo lavoro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE