Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Proteggere il bestiame anche con nuove razze di cani

Il Governo retico ha deciso di promuovere anche i cani non riconosciuti ufficialmente dalla Confederazione.
Keystone
Fonte ats
Proteggere il bestiame anche con nuove razze di cani
Il Governo retico ha deciso di promuovere anche i cani non riconosciuti ufficialmente dalla Confederazione.
COIRA - Il Governo dei Grigioni ha deciso di promuovere i cani per la protezione degli animali da reddito indipendentemente dalla loro razza. La Confederazione promuove infatti soltanto l'uso dei cani pastore dei Pirenei e quelli maremmani-abruzzesi....

COIRA - Il Governo dei Grigioni ha deciso di promuovere i cani per la protezione degli animali da reddito indipendentemente dalla loro razza. La Confederazione promuove infatti soltanto l'uso dei cani pastore dei Pirenei e quelli maremmani-abruzzesi.

Il Cantone dei Grigioni ha emanato delle nuove direttive che riguardano la protezione del bestiame e il programma che regola l'uso dei cani da protezione degli animali da reddito. Le nuove regole permettono di riconoscere e di promuovere cani idonei a prescindere dalla loro razza. La decisione deriva dal fatto che la Confederazione promuove soltanto i cani pastore dei Pirenei (Montagne des Pyrénées) e quelli di razza Maremmano-Abruzzese

Nel suo comunicato odierno il Governo retico ricorda che sul suo territorio si riscontra la maggior densità di lupi a livello nazionale e che il numero dei branchi stabili è in continuo aumento.

Grazie a questa decisione, ora i gestori di animali da reddito potranno godere dei medesimi sostegni come quelli garantiti a coloro che impiegano cani da protezione riconosciuti dalla Confederazione. Per poter far capo ad un sostegno cantonale, così spiega l'Amministrazione cantonale dei Grigioni, è necessaria la creazione di una strategia per la protezione del bestiame condivisa e supportata dal servizio di consulenza presso la Scuola agraria del Plantahof a Landquart (GR).

Il Cantone dei Grigioni finanzia l'attuazione del programma cantonale dei cani pastore con 2,495 milioni di franchi, per il periodo fra il 2021 e il 2026. La Confederazione partecipa a questo investimento con una quota di 1,052 milioni di franchi. Malgrado queste misure, il Cantone dei Grigioni ritiene che per un'efficace protezione del bestiame serva anche la possibilità di regolare l'effettivo di lupi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE