Cerca e trova immobili
BERNA

Venti tempestosi e notti tropicali a nord delle Alpi

Ad Altdorf (UR) le raffiche di favonio hanno toccato i 104 km/h.
20minuten
Fonte ats
Venti tempestosi e notti tropicali a nord delle Alpi
Ad Altdorf (UR) le raffiche di favonio hanno toccato i 104 km/h.
In diverse località il Föhn ha provocato anche notti oltre i 20 grandi. Ma da questa sera le temperature caleranno in maniera sensibile e arriveranno le piogge, anche consistenti.
BERNA - La Svizzera tedesca ha vissuto una notte meteorologicamente movimentata, con venti tempestosi e temperature assai elevate per la stagione. Ad Altdorf (UR) le raffiche di favonio hanno toccato i 104 km/h, una velocità superata solo tre ...

BERNA - La Svizzera tedesca ha vissuto una notte meteorologicamente movimentata, con venti tempestosi e temperature assai elevate per la stagione.

Ad Altdorf (UR) le raffiche di favonio hanno toccato i 104 km/h, una velocità superata solo tre volte negli ultimi 40 anni, sottolinea SRF Meteo. In diverse località il Föhn ha provocato anche cosiddette notti tropicali, cioè quelle oltre i 20 grandi: a titolo di esempio nel villaggio di Altenrhein (SG) la colonnina di mercurio non è scesa sotto i 22 gradi. Temperature analoghe sono state registrate anche nel Liechtenstein e nel canton Svitto.

Stando ai dati di Meteocentrale invece i venti più impetuosi, pari a oltre 130 km/h, sono stati misurati a Melchsee-Frutt, località di montagna del canton Obvaldo.

Da questa sera però le temperature scenderanno sensibilmente. E si prevedono molte piogge nel sud del paese. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE