Cerca e trova immobili
SVIZZERA / FRANCIA

L'aeroporto di Basilea-Mulhouse compie 75 anni

È stato infatti pianificato durante la Seconda Guerra Mondiale e inaugurato poco dopo, il l'8 maggio 1946
Keystone (archivio)
Fonte ats
L'aeroporto di Basilea-Mulhouse compie 75 anni
È stato infatti pianificato durante la Seconda Guerra Mondiale e inaugurato poco dopo, il l'8 maggio 1946
BASILEA - L'EuroAirport di Basilea-Mulhouse compie 75 anni. Lo scalo franco-svizzero su territorio alsaziano è stato inaugurato l'8 maggio 1946. Il nome EuroAirport sottolinea il suo carattere binazionale. A partire dal 1987, anche la citt&agr...

BASILEA - L'EuroAirport di Basilea-Mulhouse compie 75 anni. Lo scalo franco-svizzero su territorio alsaziano è stato inaugurato l'8 maggio 1946.

Il nome EuroAirport sottolinea il suo carattere binazionale. A partire dal 1987, anche la città di tedesca di Friburgo in Brisgovia è entrata a far parte dell'aeroporto, anche se dalla Germania non arrivano partecipazioni finanziare e non c'è quindi potere decisionale.

La pianificazione dello scalo risale ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, quanto a Basilea divenne chiaro che il vecchio areale chiamato "Sternenfeld" non sarebbe più stato sufficiente. Su territorio elvetico non si trovarono terreni adatti, e nacque così l'idea di un aeroporto nella vicina Alsazia.

I vicini si dimostrarono subito interessati e dopo la crisi bellica tutto partì piuttosto velocemente: l'8 marzo del 1946 vide la luce uno scalo provvisorio. Già il 29 del mese successivo Swissair fece atterraggi e decolli di prova con un DC3. L'8 maggio seguì l'inaugurazione ufficiale. Gli accordi fra Francia e Svizzera per la gestione vennero siglati un po' più tardi: il 4 luglio 1949. Nascerà poi negli anni '50 una strada libera da dogana che collega la città di Basilea all'aeroporto.

Da Crossair a EasyJet - Negli anni '90 del secolo scorso l'EuroAirport ha conosciuto un primo grande slancio, grazie alla compagnia Crossair, che usava l'aeroporto come base per i voli continentali. Dopo il grounding di Swissair nel 2001, che ha coinvolto anche Crossair, c'è stato un periodo difficile. Ma poco dopo è cominciata l'era dei voli low-cost, con la compagnia EasyJet che ha scelto Basilea come centro operativo.

Come ogni altro aeroporto, quello di Basilea-Mulhouse soffre oggi della crisi legata al coronavirus: nel 2020 si sono registrati 2,6 milioni di passeggeri, contro il record di 9,1 milioni dell'anno precedente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE