Indagato nel caso Lauber, André Marty passa dal Ministero pubblico alle FFS

Ha assistito a vari incontri con Infantino. Le ferrovie: «Ne siamo a conoscenza. È il candidato più idoneo».
BERNA - Il capo dell'informazione del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) André Marty passa alle FFS. Vi occuperà il posto di responsabile della comunicazione per il traffico viaggiatori.
Un portavoce delle Ferrovie federali svizzere ha confermato l'avvicendamento alla SonntagsZeitung. Marty si è imposto come «il candidato più idoneo» per il posto che era stato messo a concorso, ha precisato.
Marty lascerà il Ministero pubblico della Confederazione nei prossimi mesi, ha indicato ieri lo stesso MPC all'agenzia Keystone-ATS. Venerdì si è appreso che Marty è oggetto di un'inchiesta del procuratore straordinario Stefan Keller.
Quest'ultimo ha pure condotto il procedimento penale sugli incontri tra l'ex procuratore generale della Confederazione Michael Lauber e il presidente della FIFA Gianni Infantino. Marty ha assistito a vari incontri fra Lauber e Infantino, come quello del 16 giugno 2017 che nessuno dei protagonisti ha sostenuto di ricordare, e che non sono stati messi a verbale.
Stando al portavoce, al momento di ingaggiare Marty, le FFS sapevano che il procedimento penale era stato esteso per coinvolgerlo. Sulla vicenda vige la presunzione di innocenza.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!