Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Chi si è già ammalato di Covid verrà vaccinato con una dose

Il Consiglio federale ha modificato le sue raccomandazioni per i preparati di Biontech/Pfizer e Moderna.
Keystone
Fonte ats
Chi si è già ammalato di Covid verrà vaccinato con una dose
Il Consiglio federale ha modificato le sue raccomandazioni per i preparati di Biontech/Pfizer e Moderna.
Solo chi ha carenze immunitarie in futuro dovrà continuare a ricevere due dosi di vaccino anche se ha già contratto la malattia.
BERNA - In Svizzera, le persone che hanno contratto il Covid 19 in futuro dovranno essere vaccinate solo con una dose. Il governo ha modificato di conseguenza la sua raccomandazione per i vaccini di Biontech/Pfizer e Moderna. Le risposte immunitarie ...

BERNA - In Svizzera, le persone che hanno contratto il Covid 19 in futuro dovranno essere vaccinate solo con una dose. Il governo ha modificato di conseguenza la sua raccomandazione per i vaccini di Biontech/Pfizer e Moderna. Le risposte immunitarie fra chi ha contratto la malattia e ha ricevuto una dose di vaccino e chi non è stato infettato ma è stato vaccinato due volte sono infatti simili.

Chi ha carenze immunitarie è invece esente dalla raccomandazione e deve continuare a ricevere due dosi di vaccino, hanno annunciato oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV).

Per le persone con Covid-19 confermato la vaccinazione è ora raccomandata solo sei mesi dopo l'infezione. Si fanno delle eccezioni per le persone particolarmente a rischio, che dovrebbero continuare ad essere vaccinate dopo tre mesi.

Ora lo si raccomanda anche per le donne incinte che hanno una malattia cronica o a rischio di esposizione, per esempio se lavorano nel settore sanitario. Gli esperti non raccomandano ancora una vaccinazione generale per le donne incinte a causa della mancanza di dati.

Infine, il governo vuole anche semplificare i programmi di vaccinazione nei cantoni. Se sono disponibili sufficienti sostanze attive, si potrà trattare anche i contatti stretti delle persone a rischio allo stesso modo di tutti coloro che sono disposti a farsi vaccinare. La priorità sarebbe quindi basata solo sull'età.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE