Se n'è andato il compositore Klaus Cornell

I famigliari hanno confermato oggi il decesso dell'88enne avvenuto a metà marzo.
BERNA - Il compositore e direttore d'orchestra bernese Klaus Cornell è deceduto a metà marzo all'età di 88 anni. Lo hanno comunicato oggi i suoi famigliari, confermando una notizia del quotidiano "Der Bund".
Cornell ha studiato al Conservatorio cantonale bernese e poi all'Alta scuola di musica "Mozarteum" di Salisburgo, fra gli altri sotto la direzione di Sandor Veress. Nel 1955 Cornell ha ricevuto il Gran premio dello Stato austriaco ("der Österreichische Staatspreis").
Il compositore bernese ha occupato per lungo tempo posizioni dirigenziali alla radio svizzerotedesca, in seno alla quale ha diretto l'Orchestra sinfonica radiofonica. Negli anni 1970 e 1980 Cornell ha pure diretto l'Orchestra sinfonica svizzera della gioventù.
È stato poi compositore e direttore d'orchestra indipendente negli Stati Uniti, dove ha diretto anche la Yaquina Orchestra nello Stato dell'Oregon. Nel 2000 è ritornato in Europa, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita a Costanza e a Monaco di Baviera.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!