Il "Paesaggio dell'anno" è nel Toggenburgo

Si tratta dell'infrastruttura turistica del Chäserugg, che riceverà un assegno di 10mila franchi
SAN GALLO - L'infrastruttura turistica del Chäserugg, nel Toggenburgo, canton San Gallo, è stata nominata "Paesaggio dell'anno 2021" dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (fp).
Il riconoscimento è accompagnato da un assegno di 10'000 franchi e - stando a una nota - intende onorare «l'accurato rinnovamento dell'infrastruttura turistica in un paesaggio altamente sensibile» nell'alto Toggenburg.
Titolare del premio è la società degli impianti di risalita Toggenburg Bergbahnen SA, che dopo un riorientamento strategico deciso nel 2015 si è concentrata su «uno sviluppo che mette in risalto i valori legati alla natura e alla cultura delle costruzioni».
Il rinnovamento dell'infrastruttura è stato realizzato in collaborazione con gli architetti Herzog & de Meuron, che hanno realizzato in cima alla montagna «una stazione di alta qualità architettonica».
Il premio è finanziato dalla Federazione delle cooperative Migros e dal mecenate Balthasar Schmid di Meggen (LU). A causa della pandemia, la data della cerimonia pubblica non è ancora stata fissata. Il premio "Paesaggio dell'anno" viene assegnato dal 2011. Nel 2014 il riconoscimento era andato alla Valle di Muggio (TI).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!