Cerca e trova immobili
SCIAFFUSA

Secondo caso d'influenza aviaria a Sciaffusa

Dopo il gabbiano a febbraio, questa volta è toccato a una poiana a essere infettata dal virus H5N4.
Deposit
Fonte ats
Secondo caso d'influenza aviaria a Sciaffusa
Dopo il gabbiano a febbraio, questa volta è toccato a una poiana a essere infettata dal virus H5N4.
L'USAV però rassicura: «Secondo le conoscenze attuali la malattia non è trasmissibile all'uomo».
SCIAFFUSA - Un altro caso d'influenza aviaria è stato rilevato nel canton Sciaffusa. Il virus H5N4, secondo le conoscenze attuali non trasmissibile all'uomo, ha infettato una poiana, indica oggi l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e ...

SCIAFFUSA - Un altro caso d'influenza aviaria è stato rilevato nel canton Sciaffusa. Il virus H5N4, secondo le conoscenze attuali non trasmissibile all'uomo, ha infettato una poiana, indica oggi l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Si tratta del secondo caso registrato in Svizzera questo inverno, ricorda l'USAV sul proprio sito web. In precedenza, sempre a Sciaffusa, il contagio aveva riguardato un gabbiano.

Le misure di protezione del pollame da cortile sono già state avviate e al momento non è necessario estenderle. In vigore dal 25 gennaio, valgono per la zona del lago di Costanza e lungo il Reno, al momento fino al 15 marzo.

Dall'inizio dell'anno si sono verificati diversi casi d'influenza aviaria ad alta patogenicità in aziende avicole e tra uccelli selvatici nell'Europa orientale e in Germania. L'USAV raccomanda ai detentori di animali di monitorarne lo stato di salute e prestare attenzione a eventuali sintomi sospetti.

Se diversi polli si ammalano o muoiono, ciò va segnalato a un veterinario o alle autorità cantonali competenti. Le persone che trovano carcasse di animali selvatici sono inoltre invitate per precauzione a non toccarle.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE